Io, Robotto

News

10/01/2020

Come programmare un robot: a "Io, Robotto" Comau mette alla prova gli studenti in un laboratorio con protagonista e.DO™

Durante i laboratori che si svolgono presso la Fabbrica del Vapore gli studenti hanno la possibilità di scoprire nuove modalità di apprendimento interattive e creative grazie ai robot educativi e.DO™ di Comau.

Marco Ferrario e Laura Ceresoli per Io, Robotto

14/12/2019

La mostra “Io, Robotto” posticipa la chiusura al 29 gennaio

Fino al 29 gennaio 2020 è possibile visitare la mostra “Io, Robotto - Automi da compagnia” allestita in Fabbrica del Vapore dal 1 ottobre 2019, guidati dalla voce di un’Intelligenza Artificiale.

Laura Ceresoli per Io, Robotto

05/12/2019

ECCO COME TI DIVENTO UN ROBOT: NINTENDO LABO SPECIAL GUEST A IO, ROBOTTO

A partire dal 7 dicembre, il Kit Robot si unisce agli automi da compagnia della Fabbrica del Vapore di Milano. Grandi e piccini potranno divertirsi ad assumere il controllo di un robot gigante grazie alla console Nintendo Switch, circondati dai robot che hanno fatto la storia della robotica di intrattenimento

Io, Robotto e Nintendo Labo

03/12/2019

MATE – L’esoscheletro Comau per i lavoratori

L’esoscheletro MATE Fit for Workers utilizza un’avanzata struttura passiva che assicura un supporto posturale leggero, traspirante ed estremamente efficace, senza bisogno di impiegare batterie, motori elettrici o altri dispositivi.

Comau

03/12/2019

Comau lancia e.DO™ Experience

Una piattaforma didattica che favorisce modalità di apprendimento innovative grazie al robot e.DO™

Comau

29/11/2019

Evento “Robotica educativa e pensiero computazionale” | 28 novembre 2019 | Mostra “Io, Robotto - Automi da compagnia”

I robot vengono sempre più utilizzati come strumenti didattici per stimolare l’apprendimento di competenze trasversali e di apprendimenti disciplinari, in particolare nell’area STEM.

Marco Ferrario e Laura Ceresoli per Io, Robotto

27/11/2019

Io, Robotto - Laboratori CoderKids e visita alla mostra

Tutti pronti per i nostri laboratori su elettronica, circuiti e robotica, durante i quali i ragazzi potranno sperimentare un primo e divertente approccio.

Marco Ferrario e Laura Ceresoli per Io, Robotto

15/11/2019

Evento “AI & Robot quale futuro ci aspetta” | 14 novembre 2019 | Mostra “Io, Robotto - Automi da compagnia”

Umberto Torelli e Andrea Fattori raccontano alla mostra Io, Robotto alla Fabbrica del Vapore come l'intelligenza artificiale trasforma l''ecommerce tra consegne predittive e soluzioni di finanziamento per aumentare la capacità di spesa dei clienti

Marco Ferrario e Laura Ceresoli per Io, Robotto

12/11/2019

"Io, Robotto - Automi da compagnia" Proiezione Anteprima 'Hi, A.I. Love stories from the Future' | Milano, Venerdì 29 novembre ore 20.00

Venerdì 29 novembre alle ore 20.00 Hi, A.I. Love stories from the Future verrà proiettato presso la mostra "Io, Robotto - Automi da compagnia" nella Sala Ex-Cisterne in Fabbrica del Vapore, via G.C. Procaccini 4, Milano.

Marco Ferrario e Laura Ceresoli per Io, Robotto

07/11/2019

Amazon festeggia il compleanno di Alexa alla mostra "Io, Robotto" | 7 novembre, ore 19:30

“Alexa, cos’hai imparato quest’anno?” è il titolo dell’incontro e anche la domanda che faremo allo smart speaker per avere un bilancio dell'introduzione del servizio vocale di Amazon nel nostro Paese.

Marco Ferrario e Laura Ceresoli per Io, Robotto

30/10/2019

In gita alla mostra “Io, Robotto - Automi da compagnia” per imparare sperimentando con la tecnologia

Fino al 19 gennaio 2020 alla Fabbrica del Vapore di Milano, una collezione di 115 opere per 17 aree tematiche racconta, per la prima volta al mondo con la voce narrante di Alexa, la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento a grandi e piccini. Il percorso espositivo vuole rappresentare un’esperienza prevalentemente umanistica benché a tema robo...

Marco Ferrario e Laura Ceresoli per Io, Robotto