Area Fiera
Affumicature, asado e passione: Edith Mattiuzzo (Miss Barbecue), accende la sua arte al BBQ Expo di Brescia
Comunicato Stampa
Affumicature, asado e passione: Edith Mattiuzzo (Miss Barbecue), accende la sua arte al BBQ Expo di Brescia
Brescia, 27 marzo - Il fuoco brucia, modella, trasforma. Come la vita di Edith Mattiuzzo. Dopo una svolta professionale radicale è rinata Miss BBQ la prima italiana a conquistare i santuari della griglia a stelle e strisce. Dal 29 marzo al 1° aprile, al BBQ Expo di Brescia, le sue mani – quelle che un tempo disegnavano stampe per l'alta moda e oggi maneggiano coltelli affilati e pance di manzo da 14 chili – daranno vita a show cooking, affumicature e spettacoli di asado argentino, che rivoluzionano la cultura italiana della carne e del fuoco.
Friulana di origine, cittadina del mondo per vocazione, Edith ha scalato i vertici del mondo del barbecue con rapidità fulminante e determinazione. Dopo aver conquistato le certificazioni KCBS (Kansas City Barbecue Society) e SCA (Steak Cookoff Association), ha infranto un soffitto di fumo che sembrava impenetrabile: è diventata la prima italiana a giudicare la più grande competizione BBQ al mondo a Kansas City, in un'arena di 500 squadre di professionisti.
"Volevo capire cosa passava nella testa di chi investe tutto in queste gare, chi lascia tutto per inseguire il sogno di vincere migliaia di dollari con una griglia", racconta Edith, che dal pensiero è passata subito all'azione. Il 2023 l'ha vista protagonista in Messico, al fianco dello chef Herrera di MasterChef, e a Dallas, nel Team di Alejo Frugoni dove ha cucinato per due giorni consecutivi un manzo intero, dopo una notte intera dedicata alla preparazione e di seguito due maiali alla croce .
Al BBQ Expo di Brescia, Edith Mattiuzzo si presenterà con un doppio volto professionale: da un lato mostrerà la meticolosa maestria dell'affumicatura in stile americano, dall'altro offrirà lo spettacolare asado argentino, una tecnica di cottura a fuoco vivo che trasforma il maestro della griglia in protagonista assoluto dell'evento gastronomico. "Il barbecue raggiunge il suo massimo dopo ore di affumicatura, quando tagli la carne e la mangi. L'asado, invece, è spettacolo puro: il momento più alto è durante la cottura", spiega.
Edith Mattiuzzo sarà presente in fiera presso gli espositori Tagwood Europe B.V. e Zut Borniak in area esterna, dove darà vita alla sua arte culinaria attraverso una performance di showcooking, un'attività che si inserisce perfettamente nel ricco programma di BBQ Expo che offrirà oltre 14 showcooking e circa 30 masterclass, pensati per coinvolgere sia i principianti che i professionisti del settore.
Con il suo motto "BURN the RULES", Edith sta cambiando non solo la percezione di chi può stare dietro una griglia, ma anche il palato degli italiani. Grazie a pionieri come lei, i tagli di carne considerati un tempo di seconda scelta – costole, pancia, bavetta – stanno vivendo una rinascita gastronomica. "Prima tutti volevano solo il filetto. Ora si riscoprono pezzi che prima finivano nel brodo, oggi perfetti per il barbecue", osserva.
Essere donna in un mondo predominantemente maschile non è stato facile. "Se sei brutta, forse ti accolgono con più naturalezza. Se sei curata e hai il rossetto, scatta il pregiudizio: 'Ma cosa vuole questa qui?'", racconta con ironia. "Poi però tiri fuori la griglia, le pinze e il coltello, e la percezione cambia." Il suo impatto va oltre la cucina: durante le fiere, sono numerose le donne che si avvicinano per ringraziarla dell'ispirazione.
Il BBQ Expo di Brescia si configura così come epicentro di innovazione culinaria, dove Edith Mattiuzzo rappresenta l'emblema di una nuova era del barbecue italiano: tecnica raffinata, contaminazione internazionale e visione imprenditoriale che va ben oltre la griglia. La sua presenza non testimonia soltanto l'eccellenza di un talento individuale, ma l'evoluzione stessa di un'arte culinaria che, attraverso pionieri come lei, sta ridefinendo il rapporto degli italiani con la carne e il fuoco.
Ufficio Stampa BBQ Expo
Antonella Maia
cell 349 4757783
Caricato il 27/03/2025
Organizzazione
Allegati
Settori
- Eventi e Fiere