LOTTA

Roma: Lotta presenta “Detonazione” sul palco della redazione di Scomodo

INVITO 

Performance teatrale 

Roma: Lotta presenta “Detonazione” sul 

palco della redazione di Scomodo 

Martedì 22 novembre ore 18.00

Via Carlo Emanuele I, 26 - Roma - sede di Scomodo, la Redazione

Roma, 21 novembre - Scomodo, la redazione under 25 più grande d'Italia, ospiterà martedì 22 novembre alle ore 18.00, presso La Redazione a Roma, lo spettacolo teatrale “Detonazione” di Lotta. La giovane contrabbassista di Salsomaggiore Terme, dopo il tour europeo in Interrail e la presenza sul palco di Unstoppable Woman, continua a portare il suo messaggio di denuncia contro il fast fashion e di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

Da progetto editoriale nato nel 2016, Scomodo, si sta trasformando per dare continuità anche ad attività culturali e sociali sviluppando partnership e collaborazioni sulla base della condivisione dei valori fondanti del progetto, mettendo al centro le persone e il pianeta, operando a livello locale e nazionale, permettendo così di affrontare insieme problematiche comuni, arricchendo il risultato con la somma delle specificità di ogni singolo partner. La volontà di ospitare Lotta e la sua “Detonazione” si inserisce tra le collaborazioni inclusive, costruite su una visione comune e su obiettivi condivisi. 

“Dopo una profonda crisi durante il primo anno di Conservatorio stavo per lasciare questa strada. Suonare stava iniziando a sembrarmi una distrazione, verso tutto quello che accadeva nel mondo. Volevo dedicarmi totalmente allo studio dell'Ecologia, ma prima di lasciare tutto ho capito che potevo conciliare passione e missione, mettendo l'una al servizio dell'altra.  Mi sono quindi chiusa in casa per due mesi dove ho iniziato a scrivere tutte le idee che quell'anno di crisi aveva maturato dentro di me.” Racconta Lotta, cantante e contrabbassista. 

“Il fatto è che gli scienziati di tutto il mondo non sanno più come avvisarci, le loro parole sono chiare e inequivocabili eppure il loro canto sembra rivolto a un mondo di sordi e io è proprio a quest'ultimi che voglio rivolgermi. Per questo ho deciso di mettere la mia musica al servizio della causa perché vorrei arrivare a tutte quelle persone che non vogliono ascoltare e che continuano ad ignorare la difficile realtà di oggi. Questo progetto risale al 3 luglio, dopo aver manifestato davanti al Parlamento Europeo per evitare che l'Unione Europea riconoscesse il gas e il nucleare come fonti di energia sostenibile. La mia detonazione è avvenuta lì e mi auguro possa diventarlo anche per molte altre persone.”

Carlotta Sarina, alias Lotta, che ama definirsi  “musicista per passione e attivista per missione”, dopo un primo intervento si esibirà con uno spettacolo diviso in tre atti che si compongono di tre storie diverse. Il primo “Lotta Traviata”, si concentra sulla persona di Lotta, che cerca di far conoscere se stessa, attraverso la sua musica e la sua causa. Il secondo “52 stagioni” è invece dedicato all'impatto che il fast fashion sta avendo sul pianeta ed infine “Casa”, l'ultimo atto rivolto al cambiamento climatico. 

Una giornata all'insegna della musica, dell'inclusione e della salvaguardia dell'ambiente. Un evento aperto al pubblico in cui non mancherà la sostenibilità ma anche tanto divertimento. 

 

***

www.lottaforchange.it 

Carlotta Sarina, alias Lotta, cantante e contrabbassista (20 anni), sogna di mettere la sua musica al servizio della causa ambientalista. Frequenta il primo anno del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed è attivista e volontaria in diverse ONLUS italiane e internazionali. 

Collabora con Mirandola Comunicazione alla gestione del canale Instagram dell'agenzia. Diplomata al Liceo Musicale Attilio Bertolucci di Parma, scrive per la maturità Non Canimus Surdis, duetto per contrabbasso e mezzosoprano, ispirato dalle Bucoliche di Virgilio. 

Ha svolto corsi di recitazione  e ha preparato, con la regia di Mauro Sarina, un monologo teatrale (voce e contrabbasso) sul cambiamento climatico intitolato Detonazione. 

 

UFFICIO STAMPA

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net   | 366 8759702

Sara Bottarelli|  sara.bottarelli@mirandola.net | 366 8759715

Agnese Laluna | agnese.laluna@mirandola.net | 3665057235

Caricato il 21/11/2022

Condividi

Organizzazione

Immagini