24ORE Business School

24ORE Business School e Zucchetti insieme per costruire il futuro delle professioni digitali

24ORE Business School e Zucchetti insieme per costruire il futuro delle professioni digitali

Nasce la collaborazione tra 24ORE Business School e Zucchetti per promuovere percorsi post diploma per studenti in uscita dalla scuola superiore. Quattro corsi a disposizione, due con stage, per diventare esperti di contabilità aziendale e bilancio d’impresa e specialisti  di amministrazione del personale e buste paga

Milano 28 settembre 2022 - Una collaborazione, quella con Zucchetti, che vede rafforzare l’offerta della 24ORE Business School con i percorsi post diploma di scuola superiore, per offrire competenze difficili da trovare: dai consulenti applicativi - figure che uniscono alle competenze tecniche anche la conoscenza specifica della materia trattata oltre alla necessità di avere ottimi doti relazionali - a figure di sviluppo software, la cui difficoltà di reperimento è legata alla carenza di profili professionali che provengono da scuole superiori e università con conoscenze specifiche rispetto alla domanda di lavoro delle imprese.

L’indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI) 2022  ha dimostrato come l’Italia si collochi al 18º posto fra i 27 Stati membri dell'Unione Europea. Se si osserva invece il capitale umano, l'Italia si colloca al 25º posto e si evince che  solamente il 46 % delle persone, possiede perlomeno competenze digitali di base. La media dell’Unione Europea è 54 %.

“Con Zucchetti, e con tutti i nostri partner che credono in noi, abbiamo l’obiettivo di aumentare le competenze tecniche e digitali del Paese progettando corsi di studio in grado di rispondere alle reali esigenze del mercato. Se la nostra missione è quella di essere il link tra la vocazione e il successo delle persone per aiutare a colmare il divario che spesso esiste tra domanda e offerta di lavoro, partire dai giovani post diplomati diventa ormai un’urgenza per contribuire a ridurre la disoccupazione e il fenomeno dei NEET” afferma Niccolò Bossi, Direttore Generale di 24ORE Business School. A ottobre partiranno quattro nuovi corsi assieme alla prima software house italiana per costruire il futuro delle professioni contabili e dell’amministrazione del personale, a dimostrazione che, con il confronto diretto e costruttivo con il mondo del lavoro, si possano realizzare percorsi formativi allineati alle esigenze delle aziende”.

Dal gennaio 2021 a oggi Zucchetti ha assunto 149 persone nella Business Unit  ERP (Enterprise Resource Planning - soluzioni software per la gestione aziendale) e 129 nella BU HR (soluzioni per la gestione del personale). Un trend che vede da diversi anni inserire da 80 a 100 figure professionali all’anno tra l’ambito IT con competenze di gestione aziendale e figure con conoscenze di amministrazione e organizzazione delle risorse umane, nella sola  software house italiana.

“La formazione delle persone, con costanti attività di reskilling e upskilling, è fondamentale per qualsiasi azienda, ma ancora di più per quelle che operano nel campo dell’Information Technology, dove è necessario espandere le proprie conoscenze e sviluppare continuamente nuove competenze, tanto che Zucchetti, nell’ultimo anno, ha erogato più di 40.000 ore di formazione ai propri collaboratori” afferma Katia Fabene, Head of Zucchetti Academy. “Un altro importante obiettivo che ci siamo dati consiste nel mettere la nostra esperienza a disposizione dei giovani appassionati di informatica e di tecnologia; nel 2021, mediante  i progetti scuola-lavoro rivolti a scuole superiori, ITS, Università e Master, abbiamo contribuito a formare più di 800 studenti. La partnership con 24Ore Business School è un’ulteriore testimonianza di questo impegno: gli esperti di Zucchetti vestiranno i panni dei docenti per insegnare a neodiplomate/i, mediante esercitazioni, casi pratici e simulazioni, le professionalità oggi più richieste dalle aziende. Percorsi formativi di eccellenza, su diverse tematiche relative alla gestione d’impresa, che contribuiscono in modo significativo a ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro”.

In partenza dal 10 di ottobre, i corsi post diploma Esperto Contabilità Aziendale e Bilancio d’Impresa Post Diploma Con Stage, Esperto Amministrazione del personale e Buste Paga Post Diploma Con Stage (sono disponibili anche le versioni intensive senza stage) si rivolgono a giovani diplomati interessati ad una formazione di taglio pratico, operativo e professionalizzante in ambito contabile e di bilancio.
 

***

24ORE Business School

24ORE Business School è la prima business school digitale italiana. Nata nel 1993 per formare manager e professionisti e aiutarli a definire e a realizzare il loro percorso professionale con un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche. Registra circa 15 mila studenti annui tra giovani neolaureati, manager e professionisti. Duemila studenti all’anno sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. Garantisce una formazione completa in linea con le esigenze di mercato, grazie a una faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e orientato al business. 24ORE Business School è controllata da Palamon Capital Partners, fondo d’investimenti inglese che ha investito con successo in formazione sia in Europa che in America e ha acquistato la proprietà della società da Il Sole 24 ORE.

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611

Caricato il 27/09/2022

Condividi

Immagini