seconda-stella srl

“Metaverso. Noi e il Web 3.0”, un libro per comprendere una rivoluzione dai tratti ancora indefiniti


“Metaverso. Noi e il Web 3.0”
, un libro per comprendere una rivoluzione dai tratti ancora indefiniti


Lorenzo Montagna, tra i massimi esperti italiani in ambito di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Metaverso, Web 3.0 e tecnologie applicate all'ambito media e comunicazione, è autore del primo libro in Italia che, con un approccio divulgativo e lineare, si pone come una guida per capire a 360 gradi lo sviluppo del Metaverso, del Web 3.0 e delle nuove tecnologie che lo caratterizzano, trattando il tema senza barriere e cercando di fare luce su questa rivoluzione in atto, già tanto discussa ma dai tratti ancora sfuggenti.


Un nuovo universo parallelo, virtuale e tridimensionale, che unisce il fisico al digitale e che nasce dalla convergenza delle nuove tecnologie che stanno aprendo le porte al paradigma del Web 3.0. Il Metaverso è una nuova frontiera dell’innovazione, dietro alla quale si celano nuove dinamiche sociali, economiche e di business, nuove opportunità, nuove professioni.
“Metaverso. Noi e il Web 3.0” è il nuovo libro di Lorenzo Montagna, tra i massimi esperti italiani in ambito di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Metaverso, Web 3.0 e tecnologie applicate all'ambito media e comunicazione e founder di seconda-stella srl, la prima società italiana di advisory su questi temi. 

Si tratta del primo libro in Italia che, con un approccio divulgativo e lineare, si pone come una guida per capire a 360 gradi lo sviluppo del Metaverso, del Web 3.0 e delle nuove tecnologie che lo caratterizzano, trattando l’argomento senza barriere e cercando di fare luce su questa rivoluzione in atto, che ci restituisce un tema tanto rilevante quanto di difficile definizione. 

“Il Metaverso è un concetto ancora in embrione, una parola che ha alti e bassi, mentre il Web 3.0 è la realtà presente che abilita l’idea di un mondo più “phygital”. Proprio la convergenza delle nuove tecnologie come AR, VR, 5G, AI e Blockchain è ciò che ha permesso il passaggio dal Web 2 al Web 3 - spiega l’autore Lorenzo Montagna -.  Il covid ha accelerato un processo di digitalizzazione che, dalle previsioni, doveva durare sette anni. Con la pandemia, questo processo è stato condensato in soli due anni e ciò ha contribuito ad aprire le porte a nuovi paradigmi. Questo libro non è per i fanatici della tecnologia, non lancia la palla lontano ma, al contrario, porta i fondamentali economici, e non, del Metaverso. Ci sono grandi opportunità e aspettative, ma anche perplessità e dubbi su cui iniziare ad investigare questa nuova dimensione, in cui porteremo una parte del nostro tempo, della nostra vita, del nostro lavoro e delle nostre relazioni”.  

“Metaverso. Noi e il Web 3.0” è un testo pratico e analitico che aiuta a seguire e a comprendere meglio questa evoluzione. L’autore non si concentra soltanto sul termine Metaverso ma, con l'approccio di un esperto di dati e di strategie, analizza il contesto attuale seguendo un filo conduttore che guarda al fenomeno partendo dalla nascita di Internet e del Web, quando ancora la rete era fatta di pagine statiche e di semplici click, passando dal Web 2.0, fatto di smartphone, social e swipe, fino al Web 3.0, le cui tecnologie abilitanti come la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale, il 5G e la Realtà Virtuale e Aumentata, aprono la strada al Metaverso e a nuovi scenari da comprendere a fondo, per capirne le potenzialità e le possibili applicazioni. 

Il testo ospita contributi e riflessioni da parte di top manager di alcune delle più grandi realtà del settore (tra cui Vodafone, Meta, Microsoft e Snap), giovani studenti ed esperti che offrono il loro punto di vista, con esempi concreti, sull’impatto del Metaverso nei vari ambiti quali Arte, Retail, Digital Fashion, Gaming ed Esports, oltre agli interventi di professori universitari di economia, psicologia, neuromarketing e rappresentanti del mondo delle associazioni d’impresa.


***

Lorenzo Montagna è un veterano del digitale in Italia con 30 anni di esperienza in ambito di new media e tecnologie emergenti. Oggi è tra i massimi esperti italiani in ambito di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Metaverso, Web 3.0 e tecnologie applicate all’ambito media e comunicazione. È stato Amministratore Delegato di aziende iconiche della rete: il primo portale (Yahoo!), il primo motore di ricerca (Altavista) e la prima APP di mappe (ViaMichelin). 

Nel 2017 ha fondato seconda-stella srl, la prima società di advisory per AR, VR e Metaverso che fornisce consulenza dedicata all'applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale e, da cinque anni, è Presidente Italiano della VRARA Association, la prima associazione mondiale nell’ambito delle realtà immersive che raggruppa 2.800 esperti di 50 Paesi del mondo sui temi di AR e VR.

È autore di quattro libri in materia di marketing, comunicazione online, realtà aumentata, realtà virtuale e metaverso. Dal 2019 collabora con PwC come Senior Advisor responsabile dei progetti di trasformazione digitale che prevedano l’impiego di tecnologie esperienziali AR e VR con focus sulle aree della people, office e process transformation. Oggi collabora inoltre con diverse Università italiane e internazionali sui temi del Metaverso e delle tecnologie immersive ed è docente nelle principali  business school italiane e di categoria. 
Da 5 anni, Lorenzo Montagna è keynote speaker in ambito di AR e VR: vanta oltre 50 talk all’attivo, tra cui un TEDX a Cortina e il Philip Kotler Marketing Forum.

Caricato il 22/09/2022

Condividi

Organizzazione

Immagini