Lifestyle Tech Competence Center

ITALIA - SVIZZERA 1,6 MILIONI DI INVESTIMENTI NEL LIFESTYLE TECH COMPETENCE CENTER DI LUGANO

ITALIA - SVIZZERA 1,6 MILIONI DI INVESTIMENTI NEL LIFESTYLE TECH COMPETENCE CENTER DI LUGANO 

L’Assemblea Generale e il Comitato Direttivo approvano:

  •  il bilancio 2022 consolidando 1.6 milioni di franchi di investimenti in progetti di ricerca e sviluppo realizzati in Ticino
  • l’ingresso tra gli Associati di Antares Vision Group che collaborerà con SUPSI e che prevede di attrarre risorse e profili altamente qualificati nel settore AI e ICT dal territorio

    Tra i fondatori di questo centro di competenza, oltre a università e centri di formazione svizzeri, alcuni brand internazionali e italiani: Accenture, Barilla, Bally,  Guess, Hyphen Group, Lavazza, Loomish, Microsoft, Moresi.com, UBS.
La notizia è disponibile in inglese e in tedesco.

Lugano, maggio 2022 - L’Assemblea Generale straordinaria dell’Associazione Lifestyle Tech Competence Center  - LTCC, realtà fondata il 16 Luglio 2020 a Lugano dall'Università della Svizzera Italiana – USI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI, Accenture, Barilla, Bally, Dagorà Lifestyle Innovation Hub, Guess, Hyphen Group, Lavazza, Loomish, Microsoft, Moresi.com, UBS ha creato, a Lugano, un centro di competenza europeo attivo nell’innovazione tecnologica dei settori Moda, Design e Arredo, Turismo e Alimentare, beneficiando di un posizionamento geografico strategico a metà tra l’hub finanziario e quello tecnologico di Zurigo e il polo della creatività e dello stile di Milano. 

LTCC ha saputo attrarre oltre 1.6 Mio di CHF finanziamenti il primo anno, consolidare progetti di ricerca triennali e superare la candidatura a livello cantonale per aderire a Switzerland Innovation Park Ticino.

Le attività di ricerca hanno beneficiato del lavoro professionale e motivato di esperti selezionati presso gli istituti di ricerca universitari, i collaboratori dei partner LTCC e le startup ticinesi. Ad oggi sono state assunte 10 persone che si occupano di tutte le attività organizzative, di ricerca, coordinamento e di servizio alle aziende coinvolte. La prototipazione 3D nel settore della moda, l’Intelligenza Artificiale applicata alla multicanalità nell’e-commerce e l’innovazione nell’identità digitale del prodotto sono state le principali aree di ricerca sviluppate in questi primi 18 mesi di attività.

Carlo Terreni Presidente e Board Member LTCC: “Siamo felici degli importanti traguardi raggiunti nelle attività di ricerca, delle assunzioni e degli investimenti attratti sul territorio. Grazie ai nuovi investimenti confermati dal board oggi si potranno avviare nuovi progetti di ricerca e sviluppo nelle aree della sostenibilità digitale, on-life commerce, Metaverso e Crypto/NFT transaction nei settori della Moda, Arredo, Alimentare e Cosmetica.” Inoltre il presidente, in rappresentanza di tutti gli Associati, aggiunge “Siamo lieti che Antares Vision Group abbia deciso aderire alla nostra Associazione, con un percorso che porterà anche all’apertura di un Innovation Center. Gli investimenti di Antares Vision Group  permetteranno avviare progetti di ricerca con SUPSI e  creare nuovi posti di lavoro qualificati per i nostri giovani.”  La notizia di Antares Vision Group disponibile in questo link.

Emidio Zorzella Co-ceo and founder Antares Vision Group: “L’innovazione tecnologica è il principale driver di crescita e sviluppo del nostro  business, per la digitalizzazione di prodotti e filiere. Oggi entriamo a far parte del Lifestyle Tech Competence Center, l’obiettivo di sviluppare innovazione: Antares Vision Group, in collaborazione con SUPSI, e all’interno dell’LTCC,  svilupperà e un progetto di tracciabilità completa, dall’origine al consumatore finale, per la trasparenza di  filiera. Selezioneremo la filiera considerando sensibilità ed esigenze emergenti del mercato. Iniziamo con un progetto e con uno spazio dedicato presso il Dagorà Lifesytle Innovation Hub, proprio per  attrarre risorse  profili altamente qualificati nel settore AI e ICT nell’ambito del territorio.”

Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia, Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino: “L'innovazione è uno dei tre pilastri della strategia di sviluppo economico del Canton Ticino, insieme al sostegno all'imprenditorialità e alla promozione della collaborazione tra le università, le aziende e le istituzioni. Grazie a questa strategia, il Ticino ha creato le condizioni ideali per un ecosistema favorevole allo sviluppo di attività innovative. Questo approccio ha portato il Ticino a diventare un polo di innovazione e ricerca riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Infatti, secondo un recente studio della Commissione Europea, il Canton Ticino è uno dei "leader dell'innovazione", classificandosi nella top ten dei sistemi di innovazione in Europa e occupando il secondo posto (dopo Zurigo) nella classifica nazionale. Grazie al suo pragmatismo e alla capacità di far incontrare aziende di alto livello con i nostri istituti accademici, il LifestyleTech Competence Center si inserisce perfettamente in questo contesto, diventando una realtà sempre più solida e attrattiva per aziende internazionali. Sono quindi lieto che abbia recentemente superato l'ultima fase di esame cantonale e si sia dimostrato così un candidato ideale per far parte dello Switzerland Innovation Park Ticino.“

Filippo Lombardi, Municipale della Città di Lugano: “Quale incaricato del Municipio di Lugano per il progetto del LTCC mi rallegro molto dei passi avanti emersi durante l'odierna assemblea straordinaria. Complimenti per il primo riconoscimento quale Competence center di Switzerland Innovation Park Ticino, un processo che la città segue con molta attenzione e che sosterrà attivamente nelle forme più adeguate. E un benvenuto di cuore al nuovo partner Antares Vision Group che si troverà certamente molto bene a Lugano, partecipando attivamente al polo che si sta creando attorno a Dagorà e contribuendo  a svilupparlo e farlo crescere ulteriormente."

 

LifestyleTech Competence Center Association - LTCC
Part of Switzerland Innovation Park Ticino 
Carlo Terreni Presidente LifestyleTech Competence Center 0041793766238
Jelena Tasic Pizzolano Managing Director 0041779561689
6900 Lugano
Switzerland 

 

UFFICIO STAMPA PER I MEDIA ITALIANI:

MIRANDOLA COMUNICAZIONE
MARISANDRA LIZZI | marisandra@mirandola.net | 00393483615042
ROSSANA CAVALLARI | rossana.cavallari@mirandola.net  | 

Caricato il 17/05/2022

Condividi

Settori

  • Commercio
  • Innovazione
  • Made in Italy Moda
  • Moda
  • Moda Industria
  • Tecnologia