Altromercato

Clothest* e On Earth - Altromercato sfilano e ribaltano il concetto di fast fashion

MODA ETICA

Clothest* e On Earth - Altromercato sfilano e ribaltano il concetto di fast fashion


Non una semplice sfilata ma un invito al cambio di paradigma, grazie all’incontro di due realtà che hanno fatto del solidale e del sostenibile la loro ragione d’essere, Clothest* e On Earth - Altromercato. Abiti e accessori second-hand che si trasformano in patrimonio sociale


Un evento in concomitanza alla Civil Week milanese, presso la Chiesetta di San Carlo alle Rottole di Milano dove il défilé di moda etica sarà accompagnata da letture, dalla musica di Carlotta Sarina e Fabrizio Buzzi e dalle coreografie pensate per l’occasione dal coreografo Andrea Maddii e lo Studio Danza Caroline

 

Milano, 6 maggio 2022 - Nella cornice della bellissima Chiesetta di San Carlo alle Rottole si è tenuto un ciclo di incontri sui temi della cittadinanza attiva, sostenibilità e economia civile organizzato da Iabicus e Mirandola Comunicazione in concomitanza alla Civil Week 2022.
Venerdì 6 maggio la Chiesetta ha preso vita grazie alla sfilata di moda etica e sostenibile di Clothest* e On Earth - Altromercato.

“É molto importante poter fare una sfilata di abiti vintage, perché le sfilate presentano le nuove collezioni e per noi è fondamentale per far capire che i nostri capi usati hanno una nuova vita. Un traguardo importante dopo l’uscita del nostro sito, una conferma che dobbiamo continuare ad impegnarci in questa strada.” afferma Letizia Baldetti, Founder di Clothest* Da sempre la moda è intrecciata al modo dell’arte perché la moda è arte. Anche in questo abbiamo voluto creare una sinergia con musicisti e ballerini per riuscire ad esprimere al meglio il cuore del nostro progetto. Questa sfilata per me è un'espressione di quello che sono i valori fondanti del nostro progetto: vogliamo far vedere che i nostri capi in realtà non vanno visti come capi già usati, ma come capi Rinati e quindi belli alla seconda!” 

Clothest* è una piattaforma e-commerce non-profit di abiti e accessori second-hand di alta moda, che si pone l’obiettivo di dare al vestito una missione nobile. Raccoglie e vende abiti usati di brand del lusso per finanziare i progetti di assistenza della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi che aiuta circa 200 persone all'anno, con ospitalità per 40 persone, mista tra residenze stazionarie e temporanee.

Altromercato sposa la missione di Clothest* che è in sintonia con il claim “Consumi o Scegli?” di Altromercato che pone il consumatore davanti a una scelta per il bene comune. On Earth è un brand unico, il filo che unisce tante realtà italiane produttrici di abbigliamento ecosostenibile con l’obiettivo di promuovere una moda etica che rispetti le persone e l’ambiente. Una produzione artigianale, originale e rispettosa del pianeta.

"Siamo molto felici di sostenere e partecipare alla Civil Week Off come Altromercato, ospiti dei nostri partner e amici Paolo Iabichino e Mirandola Comunicazione in uno spazio che sentiamo molto vicino a noi - come quello della Chiesetta di Via Palmanova - che con le sue iniziative vuole generare cultura sui temi della sostenibilità e dell'economia civile.” afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato “In particolare siamo felici di esserci facendo sfilare la nostra moda e mostrando nel concreto che la moda può essere etica, può essere solidale, che è quello che diciamo da sempre. Ringraziamo Clothest* che ci ha chiesto di unirci a questa sfilata con i nostri capi On Earth che verranno poi donati per i loro progetti, raddoppiando il loro essere etici e solidali".

La sfilata ha visto rivivere capi second-hand e di precedenti collezioni che sono tornati ad essere contemporanei ed attuali, anche grazie al racconto della loro storia tramite emozionanti letture, la dolce musica di Carlotta Sarina e Fabrizio Buzzi e dalle coreografie pensate per l’occasione dal coreografo Andrea Maddii e lo Studio Danza Caroline.

I capi presenti alla sfilata fanno parte della collezione Clothest*, presenti anche dei capi di due capsule Collection, realizzate grazie alle donazioni Oxfam e Anlaids e alcuni capi di On Earth Altromercato che usciranno sul sito www.clothest.it nei prossimi mesi.



***

 

ALTROMERCATO

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 87 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica. 

Le principali referenze sono presenti in 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti. 

http://www.altromercato.it

 

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione 

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611
Sara Bottarelli | sara.bottarelli@mirandola.net | 366 8759715

Caricato il 09/05/2022

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Economia circolare / Sviluppo Sostenibile
  • Moda
  • Moda Industria