Takeflight

Takeflight: profilo azienda

Takeflight è una start up italiana, con sede anche negli USA, nata nel 2017 per iniziativa di Carmen Dal Monte e Silvia Ferrari con l'obiettivo di supportare scuole e università nell'aumentare le percentuali di successo formativo attraverso l'uso di un questionario di profilazione degli studenti. Oggi il progettoinclude anche servizi alle imprese erogati nella fase di selezione, formazione e valorizzazione delle risorse umane 

Takeflight è presente in Italia e negli Stati Uniti con il marchio Edukairos e i questionari sono disponibili nelle versioni in inglese e spagnolo.

 

IL METODO

Il metodo di Takeflight è basato sull'Adults Profile Assessment (APA) elaborato in collaborazione con il Dipartimento di Statistica dell'Università La Sapienza di Roma che permette di identificare e valorizzare le caratteristiche di ciascuna persona, studente o professionista.

L'analisi si articola su due livelli:


Dimensionale - Cluster: ogni questionario fornisce parametri misurabili e precisi che permettono di identificare punti di forza e potenziali ostacoli nell'approccio alla formazione o al lavoro favorendo  una maggiore comprensione delle potenzialità di crescita personale e professionale.


Categoriale - Profilo: l'analisi del profilo e delle categorie di appartenenza offre un riscontro immediato all'utente sul suo personale approccio alla formazione permanente, al lavoro e alla capacità di prefissare obiettivi in autonomia.

 

L'ANALISI CATEGORIALE

Takeflight sulla base delle risposte date al questionario è in grado di fornire un profilo personale che segnala punti di forza, bisogni e consigli attraverso l'individuazione di 7 profili specifici:

Ludico: trae soddisfazione nello studio e nel lavoro, aperto alla crescita personale e professionale
Analitico: in grado di individuare autonomamente obiettivi e perseguirli
Determinato: riconosce e valorizza le attività connesse agli obiettivi 
Cauto: grande senso del dovere, tendenzialmente empatico e rispettoso delle regole
Integrato: effettua i compiti che vengono assegnati
Potenziale: ha bisogno di essere guidato per acquisire sicurezza 
Entropico: non ha scelto il proprio ambito di studio o lavorativo, non ha gli strumenti necessari per definire la propria formazione in maniera indipendente

 

TAKEFLIGHT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Il questionario di Takeflight si inserisce in un panorama di servizi più ampio in grado di coniugare un solido sistema metodologico denominato Metodo Kairos con la tecnologia. Anima del progetto sono gli algoritmi proprietari di machine learning che analizzano i dati raccolti attraverso le compilazioni per creare profilazioni sempre più accurate e personalizzate.


L'applicazione del machine learning alla formazione e alla profilazione permette di trovare soluzioni innovative alle principali sfide del percorso formativo di ciascuno con esiti fortemente impattanti nel mondo del lavoro.
Intelligenza artificiale e umana lavorano fianco a fianco proprio perché Takeflight crede nella trasmissione e comunicazone della conoscenza supportata dall'Intelligenza Artificiale senza dimenticare il valore e l'importanza della relazione.

 

PARTNER

Il Dipartimento di Statistica dell'Università La Sapienza di Roma e, dal punto di vista tecnologico, SPX Lab sono partner di Takeflight e hanno reso possibile l'ideazione e validazione del questionario e della metodologia di riferimento.

 

IL TEAM

Takeflight ha un team multidisciplinare composto da 15 persone con competenze negli ambiti della psicologia, sociologia, tecnologia e multiculturalità ed è proprio la complementarietà delle competenze il valore aggiunto della start up.

Per maggiori informazioni: https://www.takeflight.it/

Caricato il 27/04/2022

Condividi

Organizzazione

Immagini