Amazon Italia

In 6 mesi, Amazon.it ha donato oltre 4 milioni di Euro in credito virtuale alle scuole in Italia grazie all’iniziativa “Un click per la Scuola”

In 6 mesi, Amazon.it ha donato oltre 4 milioni di Euro in credito virtuale alle scuole in Italia grazie all’iniziativa “Un click per la Scuola”

Sono oltre 28.800 le scuole che hanno aderito alla seconda edizione di “Un click per la Scuola”, l’iniziativa di Amazon.it a supporto delle realtà scolastiche sul territorio nazionale. Le scuole che hanno ottenuto maggiori crediti virtuali sono Scuola Secondaria di 1° Grado Maria Consolatrice di Milano, Istituto Volta di Milano e Liceo Linguistico Manzoni di Milano. 

L’iniziativa contribuisce anche al supporto delle piccole e medie imprese italiane, con i clienti che hanno acquistato prodotti da oltre 13.000 partner di vendita nazionali.

 

Milano, 25 marzo 2021 - La seconda edizione di “Un click per la Scuola”, l’iniziativa di Amazon.it lanciata lo scorso 21 settembre e dedicata a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale, si è da poco conclusa e ha visto l’adesione di oltre 28.800 scuole, alle quali Amazon.it ha donato un credito virtuale di oltre 4 milioni di Euro, più del doppio rispetto all’edizione 2019/2020. Il credito virtuale donato è pari a una percentuale degli acquisti effettuati su Amazon.it dai clienti che hanno confermato la partecipazione all’iniziativa sul sito www.unclickperlascuola.it, scegliendo l’istituto scolastico che desideravano supportare, senza nessun costo aggiuntivo a loro carico.

L’iniziativa ha inoltre permesso di supportare le piccole e medie imprese italiane, i cui prodotti venduti su Amazon.it sono stati inclusi nella selezione degli acquisti idonei al sostegno delle scuole. Tra i prodotti acquistati dai clienti durante questa seconda edizione figurano quelli di oltre 13.000 partner di vendita italiani, di cui moltissime sono PMI nazionali ed eccellenze del Made in Italy. 

“Siamo molto felici che la seconda edizione di ‘Un click per la Scuola’ abbia permesso di superare di più del doppio le donazioni in crediti virtuali effettuate da Amazon.it alle scuole rispetto allo scorso anno, fornendo così agli istituti un aiuto ulteriore nelle loro attività didattiche, come testimoniano i commenti di alcune delle scuole che hanno partecipato al programma.” afferma Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon.it e Amazon.es. L’iniziativa ha fatto sì che Amazon donasse oltre 4 milioni di Euro in crediti virtuali alle scuole partecipanti. Quest’anno sono stati conteggiati anche gli acquisti da 13.000 partner di vendita italiani su Amazon.it, moltissimi dei quali sono PMI tricolore, incrementando il valore delle donazioni e permettendo ai clienti di partecipare al programma anche acquistando dalle realtà locali. Ringraziamo tutti i nostri clienti che hanno scelto di supportare le scuole italiane aderendo ad ‘Un click per la Scuola’ e rendendo così possibile il successo dell’iniziativa, soprattutto in questo anno particolare”.

Le scuole aderenti all’iniziativa possono utilizzare la somma a loro disposizione per richiedere ciò di cui hanno bisogno, scegliendo da un ampio catalogo di oltre 1.000 prodotti, pensati per rispondere alle esigenze di studenti e docenti, tra cui attrezzature elettroniche, cancelleria, articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, complementi d’arredo, accessori e altro ancora. Le scuole possono utilizzare il credito virtuale ottenuto entro il 23 maggio 2021 e ricevere i doni richiesti direttamente presso la sede della scuola.

La Scuola Secondaria di 1° Grado Maria Consolatrice di Milano è l’istituto scolastico che ha ottenuto i maggiori crediti virtuali, seguito dall’Istituto Volta di Milano. Ecco di seguito la classifica delle 4 scuole che hanno ricevuto il maggior numero di crediti virtuali al Nord, Centro e Sud Italia durante questa edizione:

  • Scuola Secondaria Di 1° Gr. Maria Consolatrice, Milano
  • Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta, Milano
  • Liceo Linguistico Manzoni Civica, Milano
  • Liceo Scientifico G. B. Grassi, Saronno (VA)
  • C. Goffredo Petrassi, Roma
  • C. Nino Rota - Plesso Ribotti, Roma
  • Ic P.Zza Borgoncini Duca 5, Roma
  • C. "Orsa Maggiore", Roma
  • Isis Majorana/Fascitelli Isernia
  • Liceo Statale, Ischia (NA)
  • C. S. Cariteo Italico, Napoli
  • Scuola Media Salesiana San Giovanni Bosco, Cagliari

 

Alcune scuole hanno già iniziato ad utilizzare il proprio credito virtuale. Ecco i prodotti maggiormente scelti finora:

  • Più di 500 materiali scolastici, compresi pennarelli e carta da stampare
  • Più di 000 giochi educativi, compresi costruzioni e giochi di abilità
  • Più di 500 accessori e prodotti elettronici, compresi cavi e batterie alcaline
  • Più di 800 tablet e laptop

Per questa edizione 2020-2021 di “Un click per la Scuola”, Amazon.it ha inoltre messo a disposizione di studenti e docenti l’Amazon Digital Lab: una sezione del sito web dell’Iniziativa che è dedicata all’e-learning, propone contenuti on demand e interattivi in supporto all'insegnamento di varie materie, sia in classe sia a casa, e permette di familiarizzare con nuovi strumenti di apprendimento e con la tecnologia. L’Amazon Digital Lab e i suoi contenuti, tra cui webinar, tutorial, audiolibri, podcast e giochi, rimarranno disponibili e accessibili a tutti sul sito www.unclickperlascuola.it.

Sono numerosi i brand che hanno supportato Un click per la Scuola: come Amazon, anche Samsung, Google, LG Electronics, Logitech, Microsoft, Fujifilm, Lego, Uhu Bostik, BNL BNP Paribas, Motorola, Hasbro credono nel ruolo cruciale delle scuole nel formare le nuove generazioni e hanno visto in questa iniziativa la possibilità di offrire un supporto concreto sia per le scuole sia per gli studenti.

Di seguito le testimonianze di alcuni istituti scolastici che hanno aderito all'iniziativa:

Federica Corà, Coordinatrice della Scuola dell'Infanzia Paritaria e Nido Integrato G. Zanella di Vicenza: “Abbiamo aderito fortemente all’iniziativa perché abbiamo trovato nel catalogo di Amazon.it materiali di vario genere: dalla cancelleria, giochi in scatola, lego e anche giochi della prima infanzia. Specialmente in questi mesi di difficoltà dovuta alla pandemia è stata una gioia l’arrivo di tutto ciò perché ha rallegrato sia i bambini che i docenti”.

Silvia Mazzoni, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Torgiano  di Bettona (PG): “Abbiamo già cominciato ad utilizzare il nostro credito virtuale donato. Il materiale che abbiamo richiesto e già iniziato a ricevere comprende attrezzature elettroniche come tablet e Bits Robot, cancelleria per ufficio, colori, giochi educativi, giochi per le scuole dell’infanzia, materiale per la didattica inclusiva per alunni con bisogni educativi speciali (BES), libri, strumenti musicali, complementi d’arredo, prodotti d’uso quotidiano e altro ancora. Altri acquisti saranno fatti a breve. “Un Click per la Scuola” è una pregevole iniziativa a supporto del mondo della didattica che permette a chiunque, senza cambiare le proprie abitudini di acquisto, di sostenere in maniera efficace e concreta la propria scuola.” 

Un portavoce della Scuola Media Paolo VI – Istituto Ludovico Pavoni di Tradate (VA): “Non possiamo non ringraziare Amazon per l'iniziativa ‘Un click per la Scuola’. L'abbiamo promossa tra le famiglie dei nostri ragazzi e dei nostri amici, e continueremo a farlo. Questo ci ha permesso di aggiornare il nostro parco macchine con nuovi computer portatili ma anche monitor e altri strumenti. In un tempo ancora molto difficile per i ragazzi, per le scuole, ‘Un Click Per La Scuola’ è stato ed è un aiuto gradito e importante.” 

Isabella Abbatino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Fermi di Matera: “Siamo molto felici di aver aderito all'iniziativa e di aver potuto coinvolgere i genitori e tutti gli amici della scuola nella campagna di accumulo credito virtuale grazie alla quale ci siamo dotati di colori e pennarelli per la scuola dell'infanzia, di un panchetto per pianoforte per le classi di strumento musicale, e persino di una idropulitrice per gli spazi  e  le attrezzature della scuola primaria. Grazie a tutti: la comunità scolastica è famiglia!

Elisa Bertolà, Scuola Kindergarten di Firenze “La scuola ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, l’abbiamo più volte sponsorizzata attraverso comunicazioni a dipendenti e genitori. Il credito è stato utilizzato principalmente per l’acquisto di prodotti di cancelleria, ma abbiamo acquistato anche qualche libro e gioco. Riteniamo che sia un’iniziativa molto lodevole da parte di Amazon e che risulti effettivamente un aiuto concreto per le scuole italiane.”

Il Comitato di Gestione del Centro Infanzia Montessori di Selvazzano Dentro (PD): “Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al programma di Amazon ‘Un click per la Scuola’ e, anche quest’anno, è stato un grande successo! Moltissime famiglie hanno scelto di supportare il Centro Infanzia Montessori con questa semplice modalità. Alle famiglie non costa niente. È un piccolo gesto che porta grandi e concreti benefici alla scuola”.

Un portavoce dell’Istituto Beata Vergine di Trieste: “La nostra scuola paritaria ha aderito con piacere all'iniziativa di Amazon ‘Un click per la Scuola’, sostenuta dalle famiglie e dagli amici che, nel periodo da settembre 2020 a marzo 2021, con i loro acquisti online hanno contribuito a farci accumulare un piccolo ma gradito bonus, che sarà utilizzato per ordinare materiale didattico per i bambini e prodotti di cancelleria, che alla scuola servono sempre”. 

Filomena Lanzone, Dirigente Scolastica dell’IC Gullo Cosenza IV: “Il credito virtuale maturato ha permesso alle nostre scuole di incrementare la dotazione di materiali didattici e cancelleria utili all'espletamento delle attività scolastiche, scelti dal variegato catalogo proposto. L'auspicio è che l'iniziativa possa avere un prosieguo in futuro.” 

Anna De Alti, Scuola Primaria Paritaria Parificata Sant'Agata di Genova: “Nonostante siamo una piccola scuola, diverse famiglie hanno aderito, contribuendo a farci raccogliere una somma che ci ha permesso di comprare attrezzatura utile per la didattica. In particolare siamo riusciti ad acquistare penne, pennarelli e due tablet che sono stati utilizzati in classe per arricchire la didattica tradizionale.”

*** 

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a: press-it@amazon.com 

 

Amazon Press Office         

press@amazon.it

+39 02 36792144

 

Mirandola Comunicazione              

Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net         

Sara Antonelli | sara@mirandola.net | +39 329 4858838

Caricato il 25/03/2021

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Femminile
  • Maschile
  • Società
  • Tecnologia