ITA  EN

   THE STORE OF THE FUTURE. THE PLACE TO BE! Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail

Il Retail, in Italia come all’estero, sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Il crescente successo dell’eCommerce e il continuo cambiamento delle abitudini e delle esigenze del cliente, accompagnati da una ricerca spinta dell’efficienza, portano infatti i retailer a rivedere strategie e processi. In questo contesto, il digitale, se opportunamente gestito, può rappresentare un fattore critico di successo: può supportare nel miglioramento dei propri processi interni e può abilitare una relazione più ricca e di valore con i propri consumatori. Con l’innovazione, il punto vendita si arricchisce poi di nuovi significati: il negozio, svuotato del suo ruolo originario (accesso fisico al prodotto), diventa uno spazio aperto (perché integrato con gli altri canali digitali) non solo di transazione, ma anche di relazione.

Il Convegno dell’Osservatorio, attraverso la presentazione dei risultati della Ricerca e le testimonianze dei protagonisti del settore, vuole far luce sulle opportunità dell’innovazione digitale, fornendo ai retailer degli strumenti per guidare con successo il cambiamento.

   Accredito stampa e come raggiungere l'evento

   News

In Italia cresce la diffusione del digitale per migliorare l’efficienza dei processi e per favorire un orientamento al dato, con particolare enfasi alla creazione di una vista unica sul cliente (innovazioni di back-end). Nel front-end, l’introduzione di tecnologia è mirata a favorire l’accesso alle informazioni e al prodotto così come a velocizzare e rendere più fluide le attività più critiche, come il pagamento. La spesa complessiva in digitale dei top retailer è però ancora bassa: supera di po

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

  Agenda

  • Quali sono le principali caratteristiche dell'infrastruttura Retail in Italia?
  • Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale?
  • Qual è lo stato di adozione delle principali innovazioni digitali fra i retailer italiani? Quali sono i modelli omnicanale più diffusi?
  • Quali sono le principali aree di lavoro per innovare i punti vendita fisici? Quali sono le sperimentazioni più interessanti di store del futuro?
  • In che modo l'innovazione digitale può abilitare nuovi significati nella customer experience in the store?
  • In che modo l'ecosistema di startup innovative può supportare il processo di trasformazione digitale del Retail?

Programma

  • 9.00 Registrazione

  • 9.30 Introduce e presiede 

    Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

  • 9.45 I risultati della ricerca
     

    Valentina Pontiggia (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 
    Emilio Bellini (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 
    Lucio Lamberti (Professore associato di Marketing Multicanale e Coordinatore di PHEEL, Politecnico di Milano)

  • 10.40 Domanda e Offerta a confronto 

    Moderano 

    Valeria Portale (Senior Advisor dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 
    Camilla Barone (Ricercatore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 

    Intervengono
     

    Rossella Campisi (Digital Manager, Lush)
    Mauro Marzo (IT Project Management Officer, Miroglio Fashion) 
    Leonardo Raineri (Innovation Manager, Miroglio Group) 
    Luca Setti (Responsabile Settore Multimedia e Ecommerce, Coop Italia) 
    Guido Argieri (Country Manager, POSpulse) 
    Andrea Ausili (Data & Innovation Manager, GS1 Italy) 
    Mauro Bussoni (Segretario Generale, Confesercenti Nazionale) 
    Daniele Corsi (Digital Solution Sales Manager, Vodafone Business) 
    Cosimo De Maria (Direttore Commerciale e Marketing, Di.Tech) 
    Giorgio De Ponti (Product Strategy Manager, Epta) 
    Livio De Prisco (CIO, Magazzini Gabrielli) 
    Andrea Ghizzoni (Director, Europe Tencent IBG) 
    Marco Rizzoli (CEO, Pax Italia) 
    Maria Elena Romanelli (Marketing Manager, M-Cube digital engagement) 
    Salvatore Romanelli (CEO, AP.esse) 
    Giuseppe Russo (Business Development Manager Products & Retail, Avanade Italia) 
    Fabio Salvalaggio (Partner, Vidiemme) 
    Dario Scacchetti (Sales, Marketing and Business Development Director, Ingenico Italia) 
    Davide Vicario (Senior Manager, Retail Reply)

  • 13.15 Chiusura dei lavori
iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy