ITA  EN

   Osservatorio eCommerce B2c Politecnico di Milano-Netcomm: presentazione dei risultati della ricerca 2015

Lunedì 19 Ottobre, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca avrà luogo il Convegno dell'Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Un'occasione per confrontarsi con i principali operatori del settore sul valore dell’e-Commerce B2C in Italia a confronto con i principali mercati internazionali, sull’attitudine del canale online a supportare le esportazioni, sul processo di interazione azienda-consumatore tramite i dispositivi di nuova generazione (smartphone e tablet) e sulle prospettive di crescita del “mobile E-commerce”

   News & Social

Oltre il 20% della domanda online annuale si concentra nei due mesi precedenti il Natale. Tecnologia, abbigliamento e accessori, oggetti di design e cosmetici sono i regali più acquistati online

Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Quasi 17 milioni di acquirenti online, 11 milioni gli eShopper abituali, che generano il 90% degli acquisti. La crescita riguarda in misura maggiore i prodotti fisici più che i beni e i servizi digitali. Negli acquisti di prodotti diminuisce l’uso del contante ed è stabile la quota di ritiri rispetto alle consegne a domicilio (7%). Aumenta il tasso di riacquisto, in particolare via App: meno esplorazione e novità e più esperienza e abitudine

Marisandra Lizzi e Gianluca Di Tommaso per Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano

19/10/2015

NEXIVE: +161% IL VALORE DEI SERVIZI DI DELIVERY LEGATI ALL’ECOMMERCE NEL 2015

L’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano rivela un mercato che vale oltre 16 miliardi e cresce a doppia cifra. Nexive sottolinea l’importanza dei servizi logistici come ulteriore driver di sviluppo: esiste una correlazione positiva tra fatturato delle aziende attive con il commercio elettronico e offerta di servizi di delivery a valore aggiunto.

I settori che più contribuiscono alla crescita sono Turismo (+14%), Informatica ed elettronica di consumo (+21%), Abbigliamento (+19%) ed Editoria (+31%). Rilevante anche l'apporto dei settori emergenti: Food&Grocery, Arredamento e Home living, Beauty (cosmetica e profumeria) e Giocattoli superano insieme quota 1 miliardo di €. Gli acquisti via Smartphone crescono del 64% e valgono il 10% dell’eCommerce nel 2015, il 21% se aggiungiamo quelli via Tablet.

Marisandra Lizzi , Simona Miele e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e Netcomm

Due nuove applicazioni sono già disponibili per i dispositivi Android e iOS: 50.000 clienti già attivi avranno accesso anche in mobilità al vasto catalogo di prodotti. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano gli acquisti online tramite Smartphone aumentano del 64%, superano il valore di 1,7 miliardi di € valgono il 10% dell’eCommerce nel 2015, il 21% se aggiungiamo quelli via Tablet.

Irene Artemagni per Tannico.it e Shoppable.it

Al fine di agevolare la valorizzazione e condivisione dei contenuti e delle notizie in occasione del convegno, tutti i partecipanti sono invitati a pubblicare le proprie notizie su iPressLIVE, la News Social Platform per giornalisti, blogger e uffici stampa che permette di gestire in un'unica piattaforma news e social network: ad oggi ospita circa 20.000 giornalisti e blogger e 4.000 testate e blog.

iPress LIVE

19/10/2015

Nasce il Gestore delle Spedizioni di eBay: costi ridotti e tempi più rapidi per gestire le consegne

La Shopping Index di Demandware rileva che, nell’acquisto di Moda, Beauty, Food e Arredamento, ai tablet e ai computer i consumatori di tutto il mondo preferiscono gli smartphone . A livello globale, i cellulari generano il 94% dell'aumento del traffico su base annua, il 74% dell'aumento della creazione del carrello e il 47% della crescita dell'ordine. L’esperienza d’acquisto è sempre più suddivisa tra i vari dispositivi: si sceglie dallo smartphone e si conclude l’ordine da pc/tablet (ancora

Sara Antonelli e Martina Mauro per Demandware

   FOTO | Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico Milano

  Rassegna stampa

  Agenda

Twitter @Osserv_Digital
Hashtag dell'evento #OEC15
Alle ore 17.15, chat su Twitter con Riccardo Mangiaracina, Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano


LinkedIn
Facebook
Google+

  

Quanto vale l'eCommerce B2c in Italia nel 2015?
Cosa emerge dal confronto tra l'Italia e i principali mercati internazionali?
Come il canale online può supportare l'export?
Quali sono i servizi logistici pensati per l'eCommerce B2c?
Quanto vale il mobile commerce e quali sono le sue prospettive di crescita?
Come sono utilizzati gli Smartphone e i Tablet nel processo di interazione azienda-consumatore?
Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c?
Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

 

 

Questi i temi che verranno affrontati al convegno di presentazione dei dati dell'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

Durante il convegno si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno alcuni dei principali operatori dell'eCommerce B2c italiano.

Nel pomeriggio sono previste due sessioni di approfondimento. La prima è dedicata all'Alimentare online e ospita alcuni dei protagonisti dell'eCommerce in questo specifico comparto. La seconda, realizzata in collaborazione con l'Osservatorio Startup Hi-tech, si focalizza sull'innovazione e ospita una tavola rotonda con alcune delle startup più interessanti nel panorama dell'eCommerce B2c nazionale. 

 

 

PROGRAMMA DEL COVEGNO

9.00

Registrazione

9.30

Introduce e presiede
Umberto Bertelè (School of Management del Politecnico di Milano)

9.45

Sfumano i confini dell'ecommerce e cambiano i modelli di business
Roberto Liscia 
(Presidente Netcomm)

 

I risultati della Ricerca
Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation) 
Riccardo Mangiaracina (Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c) 

Discutono i risultati della Ricerca 
Gianluigi Alberici (Amministratore Delegato, Alpenite) 
Alessandro Bocca (Head of Acquiring online&retail, Banca Sella) 
Marino Casucci (Director Key Account/Business Development, FACT-Finder) 
Fernando Delogu (Responsabile Relazioni Esterne, BRT Corriere Espresso) 
Vincenzo Epifani (Direzione Business Development e Innovazione, CartaSi) 
Sergio Fassi (Store Manager, Created in Italia - Intesa Sanpaolo) 
Ivano Fossati (Director Business Development CE&C – EMEA CoE, SAP - HYBRIS) 
Gianluca Godi (Supply Chain Project, eOne) 
Simona Lertora (Head of Marketing and Business Development, DHL Express Italy) 
Massimo Pasqual (Chief Commercial Officer, Nexive) 
Dirk Pinamonti (Head of Relationship Management, PayPal Italia) 
Michele Raballo (Accenture Interactive eCommerce Lead, Accenture Digital)
Federico Terraneo (Amministratore Delegato, Neologistica) 
Claudio Vaccaro (CEO & Sales Director, BizUp) 
Tommaso Vincenzetti (Marketing and Business Development Director, Amadeus)

12.00

Tavola rotonda - I protagonisti dell'eCommerce italiano a confronto 

Intervengono 
Nicola Antonelli (Marketing Manager, LuisaViaRoma)
Silvia Conti (PR Manager Italy, BlaBlaCar) 
Edoardo Giorgetti (Amministratore Delegato, Banzai Commerce) 
Diego Palano (Founder & co-CEO, Dalani) 
Claudio Raimondi (General Manager, eBay Italia) 
Matteo Stifanelli (Country Manager, Airbnb Italia) 
Valentina Visconti (Country Manager, Privalia Italia)

13.00

Chiusura dei lavori della mattinata – Pausa pranzo

14.30

Alimentare online: un comparto in fermento
Valentina Pontiggia
 (Ricercatrice dell'Osservatorio eCommerce B2c)


Tavola Rotonda 

Intervengono
Diego Baiguini (City Manager Milano e Pavia, PizzaBo | Hellofood) 
Salvatore Pittera (eCommerce Manager, Eataly Net)
Marco Porcaro (Founder & CEO, Cortilia) 
Riccardo Triolo (CEO, Svinando)

15.30

eCommerce B2c: quale ruolo per le startup? 
Samuele Fraternali 
(Ricercatore dell'Osservatorio eCommerce B2c) 


Tavola Rotonda

Modera

Stefano Mainetti (CEO Polihub) 

Intervengono
Michele Arisi (Co-Founder & CEO, ZesTrip)
Daniele Bernardi (CEO, 2Pay) 
Vincenzo Cioffi (Founder & CEO, ProfumeriaWeb)
Federico Della Bella (Co-fondatore & CFO/CMO, Wardroba) 
Alberto Luisi (CEO & Founder, Fermo!Point) 
Antonio Perini (CEO & Founder, Milkman Deliveries)

 

L'edizione 2015 dell'Osservatorio eCommerce B2c è realizzata con il supporto di Accenture Digital, Alpenite, Amadeus Italia, Arcese, Banca Sella, BizUp, BRT Corriere Espresso, CartaSi, Consorzio CBI, DHL Express Italy, eBay, eOne, FACT-Finder, Fercam, Generix Group, SAP - HYBRIS, Intesa Sanpaolo, Neologistica, Nexive, Number 1 Logistics Group, PayPal, Poste Italiane, SIA; GS1 Italy, MagNews, Telecom Italia.

 

 


Per ulteriori informazioni:

School of Management Politecnico di Milano

Barbara Balabio
Tel.: 02 2399 9578
Email: barbara.balabio@polimi.it
Skype barbara.balabio

Mirandola Comunicazione 

www.mirandola.net
Marisandra Lizzi - Marco Ferrario

Tel.: 0524/574708
Cell.: 348/3615042 - 320/7910162
Email: marisandra@mirandola.net marco.ferrario@mirandola.net
Skype marisandralizzi - marco.ferrario3

 

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy