ITA  EN

   INNOVATIVE PAYMENTS: COLLABORARE PAGA - Convegno annuale di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio

Nel 2019 si consolida sempre di più il ruolo del Mobile Payment come traino dei pagamenti digitali innovativi in Italia. Se dal punto di vista del commercio online, infatti, stiamo assistendo al rapido sorpasso degli acquisti da smartphone (ormai al 40% del totale) su quelli effettuati da PC, quando si tratta di pagare un bene in negozio sono sempre di più gli italiani che scelgono di farlo utilizzando il loro smartphone (già oltre il milione nel 2018). Il Mobile Proximity Payment anche nel 2019 fa segnare solide crescite a tripla cifra dopo aver toccato i 530 milioni di euro di transato nel 2018. Oltre ai pagamenti da smartphone, cominciano ad affacciarsi sul mercato nuove modalità innovative che porteranno a un’ulteriore crescita di questi numeri nei prossimi anni: pagamenti da smartwatch e fitness tracker sono già realtà in Italia, mentre in futuro potremo pagare in tutta comodità tramite oggetti connessi, Smart Car e Voice Assistant.

 

Il 2019 è stato anche un anno di svolta per il sistema dei pagamenti a livello globale, soprattutto in Europa. L’arrivo della PSD2 e del paradigma dell’Open API porterà all’ingresso di nuovi attori nel mercato, alla nascita di nuovi servizi per il cliente e, probabilmente, a nuovi equilibri e modalità di operare nel mercato dei pagamenti. Sono oltre 200 le aziende che hanno già ottenuto la licenza per offrire questi servizi, ma sono ancora poche quelle che, ad ora, riescono effettivamente a sfruttarne le potenzialità.

 

Durante il convegno verrà fornito un quadro delle principali innovazioni emerse durante l’ultimo anno e saranno discussi i risultati della Ricerca che ha visto la partecipazione dei principali player del settore: Banche, Circuiti di pagamento, Service & Technology Provider, Retailer, Società di Consulenza.


Alla luce dei provvedimenti in vigore per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus, sarà possibile partecipare al Convegno esclusivamente online in streaming sul sito Osservatori.net.


La fruizione dell'evento è gratuita.

   Accredito stampa e come raggiungere l'evento

News

Si prefigura un possibile futuro nel quale lo smartphone continuerà a trainare la crescita degli Innovative Payments e si faranno spazio modalità di pagamento innovative attraverso i wearable, la smart TV e la smart Car. I primi sono attualmente i più utilizzati: un quarto di chi li possiede ha già effettuato pagamenti Contactless

Ufficio Stampa KANTAR

Nel 2019 i pagamenti con carta in Italia salgono a 270 miliardi di euro, con una crescita annua del +11%. L’utilizzo è legato sempre più ad acquisti quotidiani come dimostrano la crescita delle transazioni pro capite (83 nel 2019 rispetto alle 71 dell’anno precedente, +17%) e il calo del valore medio di ogni transazione, intorno ai 53,7 € (circa 3 € in meno rispetto al 2018)

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

  Agenda

  • 9.30 Introduce e presiede
    Umberto Bertelè (Chairman Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
  • 9.40 Sezione 1: "I pagamenti digitali in Italia"
    Presentazione dei risultati della Ricerca e tavola rotonda di discussione
    Valeria Portale (Osservatorio Innovative Payments, Politecnico di Milano)
    Ivano Asaro (Osservatorio Innovative Payments, Politecnico di Milano)
  • 10.20 Sezione 2: "Gli Innovative Payments e i trend in atto"
    Presentazione dei risultati della Ricerca e tavola rotonda di discussione
  • 11.00 Sezione 3: "Consumatori ed esercenti: cosa cambia grazie alle collaborazioni e all'approccio Openi"
    Presentazione dei risultati della Ricerca e tavola rotonda di discussione

    Discutono i risultati della Ricerca
    Fabrizio Andreose (Client Partner Banking & Insurance, Kantar, Insights Division)

    Alessandro Bragazzi (Responsabile Sistemi di Pagamento, UBI Banca)
    Tommaso Buonumori (Responsabile Processi Retail, NPL e Canali Telematici, Banca IFIS)
    Luciano Cavazzana (Senior Digital Payment Consultant)
    Luca Corti (Vice President Business Development, Mastercard)
    Daniele Gabbai (Head of Strategic Partnership, Nexi)
    Luca Gasparini (Chief Business Officer, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea)
    Zaid Jwad (Responsabile Mobile Banking e Mobile Payment, Banca Mediolanum)
    Marco Landoni (Direttore Business Development & Innovation, Edison)
    Lavinia Mancini (Responsabile Issuing e Trasferimento Fondi, PostePay)
    Raffaella Mastrofilippo (Responsabile Prodotti Transazionali e Piattaforme di Payment, Intesa Sanpaolo)
    Maria Teresa Minotti (Head of Merchant Services, PayPal Italia)
    Roland Pieri (Marketing Analytics Manager, HYPE)
    Marco Rizzoli (CEO, PAX Italia)
    Dario Scacchetti (Amministratore Delegato, Ingenico Italia)
    Gianmaria Trapassi (Head of Deloitte Digital for FSI, Deloitte Digital)
    Donato Vadruccio (CEO & Founder, PayDo)
    Giovanni Vattani (Head of Business Development, Enel)
    SisalPay (relatore da confermare)
  • 11.40 Premiazione del Payment Idea Contest
  • 12.00 Chiusura dei lavori
iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy