Giovanni Boccia Artieri

Giovanni Boccia Artieri

Direttore Dipartimento Discui Università di Urbino Carlo Bo

Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove dirige il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali. Insegna “Sociologia della Comunicazione e dei media digitali ” nella laurea triennale in Informazione Media e Pubblicità (IMP) e “Comunicazione pubblicitaria e linguaggi digitali” nella laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO). Lauree che ha contribuito a fondare e diretto per molti anni.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici (PhD in Humanities). Dirige il LaRiCA, Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata. Temi di ricerca: processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche.

Tra i progetti che ha contribuito a fondare e segue con passione c’è Parole O_Stili, che ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.