Imprese e startup nel vortice della trasformazione digitale: alla ricerca dell'innovazione
Di fronte all’inarrestabile trasformazione dei paradigmi competitivi, effetto soprattutto della digital disruption, cambia la velocità delle decisioni e si rende necessario un modo lean e agile per perseguire l’innovazione, in primis digitale. Le imprese si dotano quindi di nuovi modelli di gestione dell’innovazione promuovendo approcci imprenditoriali a tutti i livelli, ingaggiando l’intera popolazione aziendale, modificando gli stili di leadership, sviluppando programmi di scouting e incubazione di idee innovative, ispirandosi e collaborando con differenti realtà, tra cui spiccano le startup. L’ecosistema italiano delle startup hi-tech vede con sempre maggior frequenza l'emergere di casi rilevanti sul piano internazionale, ottimo segnalatore della qualità dell'ecosistema nel suo complesso; e le startup iniziano a costituire non soltanto bacino di innovazione di value proposition e modelli di business, ma anche di nuove pratiche strategiche e imprenditoriali (quali gli approcci Lean Startup) a cui le imprese consolidate possano guardare in ottica Corporate Entrepreneurship.
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
News
Agenda
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net
IMPRESE E STARTUP NEL VORTICE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE: ALLA RICERCA DELL'INNOVAZIONE
CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL'OSSERVATORIO STARTUP HI TECH
Giovedì 29 Novembre 2018, ore 09.30 - 13.30
Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28,
via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano (MI)
Di fronte all’inarrestabile trasformazione dei paradigmi competitivi, effetto soprattutto della digital disruption, cambia la velocità delle decisioni e si rende necessario un modo lean e agile per perseguire l’innovazione, in primis digitale. Le imprese si dotano quindi di nuovi modelli di gestione dell’innovazione promuovendo approcci imprenditoriali a tutti i livelli, ingaggiando l’intera popolazione aziendale, modificando gli stili di leadership, sviluppando programmi di scouting e incubazione di idee innovative, ispirandosi e collaborando con differenti realtà, tra cui spiccano le startup. L’ecosistema italiano delle startup hi-tech vede con sempre maggior frequenza l'emergere di casi rilevanti sul piano internazionale, ottimo segnalatore della qualità dell'ecosistema nel suo complesso; e le startup iniziano a costituire non soltanto bacino di innovazione di value proposition e modelli di business, ma anche di nuove pratiche strategiche e imprenditoriali (quali gli approcci Lean Startup) a cui le imprese consolidate possano guardare in ottica Corporate Entrepreneurship.
Il programma del Convegno farà luce sulle priorità di investimento e le sfide organizzative dell’Innovazione Digitale per le imprese nel 2019 e sulle dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia, attraverso la presentazione dei risultati dell’Osservatorio Startup Hi-tech 2018, dei dati della Survey Innovation 2018, degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy, e le tavole rotonde che coinvolgeranno le più importanti imprese italiane, startup e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 dell'Osservatorio Startup Hi-Tech, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Come evolvono organizzazioni, modelli di governance e competenze per l'Innovazione Digitale nelle imprese italiane?
- Quali risorse le imprese metteranno in campo per l'Innovazione Digitale nel 2019 e quali saranno le principali aree di investimento?
- Come si stanno organizzando le imprese italiane per valutare le performance delle attività di innovazione digitale?
- Quale è il ricorso da parte delle imprese e della PA ad iniziative di Open Innovation, inside-out e outside-in?
- Quale ruolo giocano le startup per l'Open Innovation nelle imprese e nell'economia del Paese?
- Quali sono le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia e quali i casi nazionali più significativi?
Programma
- 9.00 Registrazione e welcome coffee
- 9.30 Apertura dei lavori
Alessandro Perego (Direttore del Dipartimento di Ingegneria gestionale, Politecnico di Milano)
Andrea Sianesi (Dean MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business) - 9.40 Startup Hi-tech: investimenti e dinamiche imprenditoriali e strategiche dell'ecosistema Startup italiano nel 2018
Antonio Ghezzi (Direttore dell'Osservatorio Startup Hi-tech, Politecnico di Milano) - 9.55 Tavola rotonda - Alla ricerca dell'innovazione: l'ecosistema startup in Italia
Mario Di Mauro (Chief Strategy Innovation and Customer Experience Officer, TIM)
Marco Paolieri (CEO e Co-founder, Viralize)
Alessandro Petazzi (CEO e Co-founder, Musement)
Jonata Puglia (CEO e Co-founder, Leaf Space)
Nader Sabbaghian (General Partner, 360 Capital Partners)
Modera
Federico Barilli (Segretario Generale, Italia Startup) - 10.45 Una strategia per l'Open Innovation
Stefano Mainetti (CEO PoliHub e Direttore Scientifico dell'Osservatorio Startup Intelligence, PoliHub-Politecnico di Milano) - 11.00 Startup Intelligence per una nuova cultura dell'innovazione
Alessandra Luksch (Direttore dell'Osservatorio Startup Intelligence, PoliHub-Politecnico di Milano) - 11.15 Tavola rotonda - Alla ricerca dell'innovazione: modelli aperti e collaborativi
Gennaro Bisesti (Chief Operating Officer, Europ Assitance Italia)
Edoardo Damiano (Commercial & Tender Manager, Otsuka Pharmaceutical Italy)
Carlo Garuccio (Head of Strategy, Sisal)
Giuseppe Giannoni (Business Development Coordinator, Altroconsumo)
Gianluca Giovannetti (Direttore Centrale Innovazione e Servizi Business, Amadori)
Paolo Guidelli (Coordinatore Generale - Consulenza per l'Innovazione Tecnologica, Inail)
Matteo Mingardi (Innovation Manager, Pelliconi)
Sergio Rossi (Chief Digital Transformation Officer, Agos)
Marco Turchini (Group Head of Innovation, A2A)
Modera
Giovanni Iozzia (Direttore, EconomyUp) - 12.10 Nuovi modelli per l'innovazione digitale
Mariano Corso (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Digital Transformation Academy, MIP Politecnico di Milano) - 12.25 Intervento di
Alfonso Fuggetta (CEO, Cefriel) - 12.40 Tavola rotonda - Alla ricerca dell'innovazione: la trasformazione culturale nelle imprese italiane
Marco Banfi (CIO & Digital Innovation Manager, BNP Paribas Leasing Solutions)
Pietro Contegno (Head of Development and Innovation, Sinelec)
Carlotta Dainese (Head of Innovation & Marketing, Gruppo Siram by Veolia)
Maria Elena Gasperini (Discipline Manager of the Consultancy Services Department, Jacobs Italia Operations)
Alessandro Loro (Head of Innovation & Communication, IGPDeacaux)
Daniele Panigati (Informatics Director Italy, Mediterranean IT Cluster Head, Roche)
Amedeo Pata (Security & Information Systems Division, Central Technical Office – Competitive Analysis, Strategy & Technologies, Leonardo)
Vincenzo Pensa (Direttore Direzione Sistemi Informativi e Innovazione, ACI)
Alexander Stewart (Executive Vice President Information & Communication Technology, Danieli)
Modera
Mariano Corso (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Digital Transformation Academy, MIP Politecnico di Milano) - 13.30 Termine dei lavori
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
La partecipazione al Convegno è gratuita.