Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Internet Media
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net
Osservatorio Internet Media
Out Of Home: destinazione digitale!
Giovedì 21 marzo | 09.30 - 13.00
Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Il mercato pubblicitario italiano è mutato profondamente negli ultimi anni, il digitale infatti si sta facendo sempre più strada portando innovazione e guidando la crescita dell’intero settore, anche per quanto riguarda i mezzi considerati “tradizionali”. Tra questi si distingue l’Out of Home, che da qualche tempo ha intrapreso un processo di digitalizzazione per cui il DOOH ha assunto un ruolo ormai centrale all’interno del settore della comunicazione in esterna, come dimostrano i numeri del mercato. In particolare l’avvento del digitale cambia notevolmente le carte in tavola, portando interessanti novità a livello di tecnologie che vanno a modificare l’approccio degli investitori a questo mezzo pubblicitario. Cambiano così le modalità di pianificazione e di misurazione, per cui l’intero settore – dalla domanda all’offerta – si trova ad affrontare nuove sfide generate e ad abbracciare nuove opportunità.
Durante il convegno dell’Osservatorio Internet Media saranno presentati i numeri del mercato Out of Home in Italia, con particolare attenzione alla componente digitale. Sarà l’occasione per approfondire le novità che sta affrontando il settore della comunicazione esterna – dalle nuove tecnologie ai metodi di misurazione – e i cambiamenti nell’approccio degli investitori.
Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere a queste domande ed approfondire:
- Quanto vale il mercato dell’Out of Home in Italia? E il Digital Out of Home?
- Quali sono le novità e le sfide per il mercato portate dal digitale?
- Come cambia l’approccio degli investitori pubblicitari in questo contesto?
- Quali sono le logiche di misurazione di questo mezzo?
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
Agenda
- Ore 09:30
Caffè di benvenuto - Ore 10:00
Apertura dei lavori
Out of Home: il viaggio all’interno dell’Osservatorio
Denise Ronconi
Direttrice dell’Osservatorio Internet Media
Destinazione digitale: i numeri del mercato Out of Home
Denise Ronconi
Direttrice dell’Osservatorio Internet Media
Programmatic Out of Home: dove siamo?
Francesca Rubin
Ricercatrice dell’Osservatorio Internet Media
Misurazione Out of Home: qual è la direzione?
Andrea Meroni
Ricercatore dell’Osservatorio Internet Media
Gli interventi saranno intervallati da tavole rotonde composte da Partner della Ricerca, membri dell’Advisory Board e testimonianze aziendali. Interverranno:
Roberta Arpino
Digital Marketing Specialist, Woolrich
Angela Bersini
General Manager Italy, The Trade Desk
Giulia Campa
Programmatic & Business Development Lead, Blis
Michele Casali
Marketing Data Director, IGPDecaux
Alfredo Coco
Direttore Marketing Web, Out Of Home & Print, Mediamond
Cristina Corapi
Strategy Manager, Aeroporti di Roma
Ilaria De Panfilis
Digital Marketing Specialist, Woolrich
Marco Ferrara
Senior Marketing Manager SCEE, Uber
Antonella La Carpia
Country Project Lead, FRAMEN
Cesare Salvini
Chief Marketing & Media Officer, Grandi Stazioni Retail
Simona Terragni
Head of AdCity, Havas Media Network
Relatore in attesa di conferma
Urban Vision - Ore 12:30
Chiusura dei lavori