Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net
Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
Innovazione Digitale nel Retail: ritorno al futuro!
Martedì 20 febbraio | 09.30 - 13.00
Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Il Retail è chiamato ad affrontare sfide di varia natura legate non solo all’instabilità macroeconomica (inflazione, problemi di approvvigionamento, …), ma anche a specifiche dinamiche interne all’organizzazione (turnover del personale, sviluppo di nuove competenze, …). In tale contesto i retailer riflettono sull’evoluzione del proprio business. Ottimizzazione di attività e processi, integrazione fra canali di vendita e relazione e valorizzazione del dato sono solo alcuni dei cantieri di lavoro su cui i retailer sono impegnati, cercando il giusto bilanciamento fra attenzione alle nuove tecnologie e ricerca di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) nel medio lungo periodo.
Il Convegno, grazie anche alle testimonianze di aziende leader del settore, presenta i risultati della Ricerca 2023 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, che ha monitorato l'evoluzione del Retail, focalizzando l’attenzione su investimento in digitale; innovazione del punto vendita e cambiamenti nel ruolo del personale di front-end; integrazione omnicanale; opportunità legate alle tecnologie di frontiera.
Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail sarà l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
· Quali sono i principali trend di evoluzione (digitale e non) del Retail internazionale?
· Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale?
· Quali sono le innovazioni digitali più adottate da parte dei top e medio-piccoli retailer italiani?
· Qual è il ruolo dell'eCommerce nel Retail? Quali sono i principali cantieri di lavoro per abilitare integrazione fra fisico e digitale?
· Quali sono le principali linee di evoluzione del negozio fisico?
· In che modo la tecnologia digitale può supportare la trasformazione del ruolo del personale di front-end?
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
Agenda
- Ore 09:00
Welcome coffee - Ore 09:30
Introduce e presiede
Umberto Bertelè
Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano
Presentano i dati della Ricerca
Elisabetta Puglielli
Direttrice, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano
Valentina Pontiggia
Direttrice, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano
Emilio Bellini
Responsabile Scientifico, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano - Ore 11:15
Coffee break
Discutono i risultati della Ricerca
Alberto Bordiga
Chief Sales Officer, PAX Italia
Chiara Buratti
Online Store Manager, Calzedonia - Signorvino, invitata da GFT Italia
Luca Corti
Global Chief Sales Officer B2B Payments, Axerve - Wired in Fabrick
Antonio Galiano
Head of Loyalty, Postepay
Greta Germani
Senior Manager, BIP
Francesco Minghini
Chief Marketing Officer, Poke House, invitato da Axon Micrelec
Claudio Modanese
CIO, Coin, invitato da Vodafone Business
Matteo Ottone
IT manager, Medi-Market Italia, invitato da Pricer
Salvatore Pittera
Global Head of eCommerce, Eataly, invitato da Retex
Roberta Regis
Group Chief Information & Transformation Officer, PRG Retail Group, invitata da Google Cloud e TIM
Elisabetta Rigobello
Responsabile Marketing e Comunicazione, Tekne
Manlio Romanelli
Group President, M-Cube
Francesco Semeraro
Retail/CPG & Fashion Industry Leader, Amazon Web Services (AWS)
Linda Vezzani
Senior Standard Specialist, GS1 Italy
Moderano
Silvia Castellazzi
Ricercatrice Senior, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano
Rossana Mastrosimini
Branded Channel Director, The LEGO Group
Elisabetta Puglielli
Direttrice, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano
Leonardo Raineri
Innovation Manager, Miroglio Group
Intervengono
Alessandro Piva
Direttore Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano
Denise Ronconi
Direttrice Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano
Daniel Trabucchi
Direttore Osservatorio Platform Thinking HUB, Politecnico di Milano - Ore 13:15
Chiusura dei lavori