Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Digital Content
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net
Osservatorio Digital Content
Contenuti digitali: la tecnologia dà forma al mercato
Giovedì 8 febbraio | 14:30 - 17:30
Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Le nuove tecnologie - in particolare Generative AI, Web3 e Metaverso - stanno rimodellando il settore dei contenuti digitali, aprendo la competizione a nuovi scenari. Il Convegno si propone di fotografare il mercato, con particolare attenzione al mondo dell’audio digitale (musica, podcast e audiolibri), del video intrattenimento, dell’informazione e degli eBook. L’obiettivo finale è comprenderne la dimensione, l’evoluzione e i trend in atto lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo.
Dopo anni di turbolenza e dinamicità in cui il mercato ha osservato cambi di paradigma di consumo e l’allargamento dell’arena competitiva, il 2023 si è dimostrato un anno più conservativo in cui le energie dei player si sono rivolte principalmente al consolidamento dell’offerta e dei modelli di business, all’attenzione al fatturato e ai margini - tra aumento dei prezzi medi, lotta alla condivisione di account e al contrasto alla distribuzione illecita - e al vagliare nuove opportunità dettate dallo sviluppo tecnologico, in particolar modo dall’intelligenza artificiale generativa, dal web3 e dal metaverso.
Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 sarà l’occasione per rispondere criticamente, con un focus verticale sui temi di audio digitale, video intrattenimento, informazione e eBook, alle seguenti domande:
• Quali sono le strategie degli attori e come si sta trasformando la filiera?
• Come sta evolvendo il comportamento di fruizione del consumatore italiano di contenuti digitali?
• Quanto vale il mercato distributivo di contenuti digitali in Italia?
• Quali sono le principali direttrici di innovazione e quali sono le opportunità e criticità dettate dalle nuove tecnologie digitali nel mercato di contenuti digitali?
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
Agenda
- Ore 14:00
Registrazione e Welcome Coffee - Ore 14:30
Introduzione e apertura lavori
Presentazione dei risultati della Ricerca
Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Intervento "Il consumatore italiano di contenuti digitali"
Antonio Filoni
Partner e Head of BU Digital & Innovation, BVA Doxa
Intervento "Il contrasto alla fruizione illecita di contenuti digitali"
Benedetta Liberatore
Direttore Direzione Servizi Digitali, AGCOM
Sezione “Audio Digitale: Musica, Podcast e Audiolibri”
Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Intervengono in tavola rotonda:
Mirko Lagonegro
CEO, MDE
Rossella Lo Faro
PR and Digital Communication Manager, FIMI
Miriam Spinnato
Responsabile Digital Sales Trade, Gruppo Mondadori
Sezione “Informazione e eBook”
Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Intervengono in tavola rotonda:
Antonio Ciarletta
Responsabile Video Offering Corriere della Sera, RCS
Cristina Mussinelli
Consulente Editoria Digitale, AIE
Pierluigi Spagoni
Amministratore Delegato Gruppo Gazzetta di Parma su invito di GMDE
Simona Zanette
CEO & Chief Diversification and Growth Officer, Hearst Digital
Sezione “Video Intrattenimento”
Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Intervengono in tavola rotonda:
Antonella Barbieri
Direttrice Generale, APA
Federico Bagnoli Rossi
Presidente, FAPAV
Paolo Bigazzi Alderigi
General Manager di Iter – Research Publishing, Unione Editori e Creators Digitali – ANICA
Marta Dones
Customer Marketing Manager, Mediaset Infinity
Gianluca Fagone
Responsabile Recommendation e Targeting, Direzione RaiPlay e Digital – RAI
Maria Chiara Ferrigno
Responsabile Programmazione Transmediale, Direzione Contenuti Digitali e Transmediali – RAI
Sabrina Lunetta
Responsabile Digital Content, La7
Ulteriori interventi sono in via di definizione - Ore 17:30
Termine lavori