Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Omnichannel Experience: Human & Tech driven
Martedì 5 dicembre | 09:30 - 13:00
Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Il Convegno dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience è l’occasione per confrontarsi sull’importanza di garantire un'esperienza cliente omogenea, coerente e personalizzata e su come farlo concretamente. Un approccio cliente-centrico e data-driven sta diventando, in tutti i settori, motore della resilienza e leva di competitività. Le esperienze più mature in questo contesto, infatti, evidenziano benefici significativi a vari livelli: economici, di soddisfazione e fidelizzazione del cliente e dei dipendenti, di innovazione del business.
Nel corso dell'evento, oltre alla presentazione del livello di maturità delle imprese sul tema, si illustra la profonda connessione tra customer experience ed employee experience. Un coinvolgimento attivo dei dipendenti e la creazione di una cultura aziendale orientata al cliente sono, infatti, elementi essenziali per abilitare il cosiddetto Human Touch.
Inoltre, si presentano le leve a disposizione delle aziende per la definizione di relazioni sempre più solide e durature con la propria base clienti: tra queste spiccano la personalizzazione dell’esperienza, l'ascolto attivo del cliente e l'adozione di soluzioni di intelligenza artificiale.
La presentazione dei risultati è intervallata da testimonianze di aziende end-user che raccontano la loro esperienza sul tema e da tavole rotonde con le principali aziende che offrono soluzioni a supporto della trasformazione omnicanale.
Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience rappresenta l’occasione per rispondere alle seguenti domande:
• Quale il grado di maturità delle imprese italiane in ambito omnicanale?
• Quali i benefici concreti derivati da una strategia di Omnichannel Customer Experience e come misurarli?
• Quali azioni hanno intrapreso le aziende italiane per coinvolgere i propri dipendenti nella trasformazione omnicanale?
• Quali sono le best practice introdotte dalle imprese italiane per personalizzare la relazione con i clienti? Quali le tecnologie maggiormente utilizzate?
• Quale lo stato di adozione dell'intelligenza artificiale in progetti omnicanale e quali i suoi possibili impieghi?
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
Agenda
- Ore 9:30
Avvio dei lavori - Ore 9:45
La maturità delle aziende italiane in ambito omnicanale
Nicola Spiller
Direttore, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Valentina Palummeri
Ricercatrice Senior, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Commentano i risultati
Simona Grieco
Customer Experience Manager, Aruba (invitata da UNGUESS)
Minsait
Relatore da definire
TOSHIBA GLOBAL COMMERCE SOLUTIONS
Relatore da definire - Ore 10:25
I benefici dell’Omnichannel Experience: il punto di vista di consumatori e imprese
Marta Valsecchi
Direttrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Sara Zagaria
Direttrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Commentano i risultati
Federica Aceto
Customer Experience Leader, Ipsos
Giuseppe Conte
Head of Brand and Customer Experience, Banca Widiba (invitato da Transcom)
Fabio D'Onorio
Head of Digital, responsabile Digital Marketing e Contact Center, Veratour (invitato da Assist Digital)
Sintra Digital Business
Relatore da definire - Ore 11:10
Employee Experience & Customer Experience: un binomio vincente
Francesca Graziano
Ricercatrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Commentano i risultati
Carolina Chiara Ammendola
Web Strategy & Digital Communication Specialist, Generali Group (invitata da Tinext & Magnolia)
Emanuele Camera
Global Business Excellence & Customer Experience Head, Chiesi Farmaceutici (invitato da Qualtrics)
Simona Rossi
Head of Customer Engagement & Communications, Sky Italia (invitata da Aryanna Advanced Knowledge Management) - Ore 11:45
Omnichannel Customer Excellence: il valore di dati e tecnologie
Andrea Meroni
Ricercatore, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Commentano i risultati
Francesca Delmonte
Marketing Manager, TH Group (invitata da GMDE)
Rosanna Dileo
Collaboration Technology Expert, Cisco
Giacomo Ritucci
Head of Digital Intelligence, UnipolSai Assicurazioni (invitato da Adobe) - Ore 12:20
AI for Omnichannel Customer Experience: nuove opportunità all’orizzonte
Giulia Tua
Ricercatrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Commentano i risultati
Dario Cerea
Chief Growth Officer, indigo.ai
Claudia Sanson
Head of Digital Marketing & Marketing Operations, Brico io (invitata da LIFEdata) - Ore 12:50
Conclusioni - Ore 13:00
Termine dei lavori