Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Osservatorio Internet Media
Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Internet Media
Martedì 13 giugno | 9:30 - 13:00
Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Cosa sta succedendo nel panorama pubblicitario italiano? Internet ricopre un ruolo sempre più centrale e la pervasività del digitale sta contaminando anche gli altri mezzi (Tv, Out of Home). Ma quali sono i numeri di questo comparto? E quali sono le dinamiche in atto dal punto di vista della pianificazione e misurazione?
Questi temi verranno trattati in occasione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2022-23 dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere a queste domande ed approfondire:
• Quale è il valore del mercato Internet advertising in Italia a fine 2022 e quali saranno le prospettive per il 2023?
• Il Digital Audio advertising si distingue tra i formati innovativi, ma quanto vale questo mercato e che dinamiche lo caratterizzano?
• Quanto vale il mercato pubblicitario dei “nuovi” mezzi digitali, come Connected Tv e Digital Out Of Home?
• Quali sono le logiche di pianificazione e misurazione di questi mezzi?
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
Agenda
- Ore 9:00
Caffè di benvenuto - Ore 9:30
Apertura dei lavori
Introduce e presiede
Giuliano Noci
Responsabile Scientifico, Osservatorio Internet Media
Oltre i numeri: il mercato dell’Internet advertising
Denise Ronconi
Direttrice, Osservatorio Internet Media
Commentano:
Riccardo Brambilla
Country Manager, Adform Italia
Antonio Filoni
Partner e Head of Innovation and Digital, BVA-Doxa
Davide Panza
CMO e Co-Founder, MDE - Audio Strategy
Alessandro Spalluto
Martech Director, CAIRORCS MEDIA
Guido Surci
Managing Director di Havas Play e Chief Strategy Officer, Havas Media Group
Oltre i confini: l’evoluzione del Digital Out of Home
Denise Ronconi
Direttrice, Osservatorio Internet Media
DOOH: l’approccio degli advertiser e l’evoluzione della misurazione
Nicola Spiller
Direttore, Osservatorio Internet Media
Commentano:
Ilaria Calesella
VP Demand Italy, Hivestack
Michele Casali
Marketing & Data Director, IGPDecaux
Emanuela Cirillo
Product Director, Clear Channel Italia
Alfredo Coco
Direttore Marketing Web & Out Of Home, Mediamond
Antonio Filoni
Partner e Head of Innovation and Digital, BVA-Doxa
Raffaele Pasquini
Head of Advertising, Aeroporti di Roma
Alfredo Ricca
General Manager, Urban Vision
La Tv Connessa: crescita e modalità di fruizione
Fabrizio Angelini
CEO, Sensemakers
Oltre i confini: l’evoluzione della Tv 2.0
Denise Ronconi
Direttrice, Osservatorio Internet Media
Tv 2.0: l’approccio degli advertiser e l’evoluzione della misurazione
Nicola Spiller
Direttore, Osservatorio Internet Media
Commentano:
Francesco Barbarani
Direttore area clienti Digital e Cinema, Rai Pubblicità
Rocco de Filippis
Director of Business Development, The Trade Desk
Antonio Filoni
Partner e Head of Innovation and Digital, BVA-Doxa
Davide Fiorentini
Director Italy, AudienceXpress
Silvio Garavoglia
Head of marketing and monetization business digital, Mediaset Infinity
Matteo Giarrizzo
Head of Media & Digital, Henkel Italia
Marta Marchionni
Head of Display and Video Solutions, Google
Maria Federica Pappalardo
Head of Media, Vodafone Italia
Ilaria Zampori
General Manager Italy & Spain, Quantcast - Ore 13:00
Chiusura dei lavori