Convegno dei risultati di ricerca dell'Osservatorio Digital Content
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net
Osservatorio Digital Content
Convegno dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Digital Content
Martedì 13 dicembre | 9.30 - 13:00
Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Il Convegno di presentazione dei risultati 2022 della Ricerca dell'Osservatorio Digital Content si propone di illustrare in dettaglio una fotografia del settore italiano di contenuti digitali, con particolare attenzione al mondo dell’audio digitale (musica, podcast e audiolibri), del video di intrattenimento, dell’informazione e degli eBook e infine del gaming, con l’obiettivo finale di comprenderne la dimensione, l’evoluzione e i trend in atto.
Nel biennio 2020-21 la pandemia ha dato una spinta propulsiva al settore, sia incrementando l’esigenza e il relativo consumo di contenuti digitali, con una maggiore educazione e consapevolezza dell’utente verso il digitale come strumento di fruizione, sia arricchendo l’offerta, in termini di nuovi attori presenti sul mercato e di nuove produzioni che rendono ancor più agguerrito lo scenario competitivo.
Nel 2022 questa accelerazione continua a trovare terreno fertile grazie anche ad un mercato che nella produzione e distribuzione di contenuti sempre più guarda a tecnologie di frontiera, dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dalla realtà virtuale al metaverso.
A questo trend però, si affianca anche un ritorno, da parte della popolazione, alle abitudini pre-Covid, con un ritrovato consumo di contenuti in modalità fisica ed esperienziale, ad esempio concerti e spettacoli cinematografici.
Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2022 sarà l’occasione per rispondere criticamente, con un focus verticale sui temi digital audio, video entertainment, news & eBook e gaming, alle seguenti domande:
• Come sta evolvendo il comportamento di fruizione del consumatore italiano di contenuti digitali?
• Quanto vale il mercato distributivo di contenuti digitali in Italia?
• Quale ruolo gioca la diffusione illecita di contenuti digitali nel mercato italiano?
• Quali sono le principali direttrici di innovazione e quali sono le opportunità e criticità dettate dalle nuove tecnologie digitali nel mercato di contenuti digitali?
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
Agenda
- Ore 9:15
Registrazione e Welcome Coffee - Ore 9:15
Introduce e presiede
Samuele Fraternali
Direttore Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Intervento “Il consumatore italiano di contenuti digitali”
Antonio Filoni
Partner e Head of BU Digital & Innovation, BVA-Doxa
Intervento “La diffusione illecita di contenuti digitali”
Bianca Terracciano
Funzionario della Direzione servizi digitali, AGCOM
Presentazione dei risultati di Ricerca “Il Video Entertainment” e discussione
Ksoft
Sabrina Lunetta
Responsabile Digital Content, LA7
Marco Dall'Olio
Digital Marketing Manager, Mediaset Infinity
Gianluca Fagone Buscimese
Responsabile Recommendation e Targeting, RaiPlay
YouTube
Presentazione dei risultati di Ricerca “News & eBook” e discussione
Fabio Napoli
Direttore Digital Business Area News Italy, RCS
Relatori da definire:
GMDE
Hearst
Presentazione dei risultati di Ricerca “Digital Audio: Musica, Podcast e Audiolibri” e discussione
Miriam Spinnato
Responsabile digital sales trade, Gruppo Mondadori
Mirko Lagonegro
CEO & co-founder, MDE
Enzo Mazza
CEO, FIMI
Presentazione dei risultati di Ricerca “Gaming” e discussione
Laura D’Angeli
Senior Advisor, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Sisal - Ore 13:00
Chiusura dei lavori