Convegno dei risultati di ricerca dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Convegno dei risultati di ricerca dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience


Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

www.osservatori.net

 Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Convegno dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience


Giovedì 24 novembre | 09.30 - 13:00

Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming

 

Le aziende che hanno deciso di intraprendere una trasformazione omnicanale sono sempre più numerose. Passare dalla teoria alla pratica è però una sfida tutt'altro che semplice. Le dimensioni su cui agire sono infatti molteplici. Da un lato, occorre attivare una profonda trasformazione organizzativa, che partendo dal superamento dei “silos” aziendali e passando dalla creazione di nuove competenze arrivi a una cultura diffusa dei benefici di tale approccio. Dall'altro lato, occorre attivare una data strategy, volta alla raccolta - ma soprattutto all'integrazione e alla valorizzazione - dei dati su clienti e prospect, adeguatamente supportata da analisi avanzate e da tecnologie comunicanti.

Il Convegno sarà l'occasione per approfondire la maturità delle aziende italiane rispetto a un approccio omnicanale, illustrando anche come tale strategia si esplica all'interno dei processi di assistenza, marketing e vendita. Infine, si approfondirà il punto di vista del consumatore, per capire quali driver caratterizzino il successo di un'esperienza omnicanale nella relazione con un brand.

Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium nei giorni successivi all'evento.


Il Convegno dei risultati della Ricerca 2022 è l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande: 

•    Qual è la maturità delle imprese italiane in ambito omnicanale?
•    Come stanno evolvendo le strategie di Omnichannel Customer Experience Management all'interno delle aziende italiane?
•    Quali sono le competenze necessarie per una trasformazione omnicanale e quali modelli organizzativi possono essere adottati?
•    Quali sono le opportunità di un'omnichannel data strategy supportata da attività di analisi avanzate e che ricaduta ha sull'esperienza dei clienti?
•    Quali sono le MarTech a supporto di processi di Marketing, Vendita e Customer Care omnicanale?
•    Come sono le esperienze d'acquisto dei consumatori italiani?

 

 

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  24/11/2022
  9.30 - 13.00
  Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano
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Agenda

Agenda dell'evento

 

Ore 9:30 Introduzione e avvio dei lavori
Giuliano Noci, Responsabile Scientifico, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Ore 9:45 La maturità delle aziende italiane
Nicola Spiller, Direttore, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Ore 10:00 Commentano i risultati
Luciano Cantoni, Head of Digital Marketing Solutions, Google
Igino Di Lello, Head of CRM & Digital Channels Italy, Minsait
Federico Giuntella, Chief Growth Officer, Arkage
Marco Spedicato, Senior Market Research Manager, Banco BPM (invitato da Medallia)

 Ore 10:25 I pilastri dell'OCX
Sara Zagaria, Ricercatrice Senior, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Ore 10:35 Commentano i risultati
Omar Fogliadini, Managing Partner, LIFEdata
Marco Franzoni, Global Head of E-Commerce, Renè Caovilla (invitato da Commanders Act)
Massimo Miclet, Responsabile comunicazione digital, ITAS MUTUA (invitato da UNGUESS)
Fabio Mozzone, Marketing Manager, Baladin (invitato da Delmonte)

Ore 11:00 Marketing Data-Driven
Andrea Meroni, Ricercatore, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Ore 11:10 Commentano i risultati
Ivan Colombo, Head of Retail & eCommerce, Assist Digital
Fabio Contardi, Global CRM Coordinator, Acqua di Parma (invitato da Tinext)
Valeria Santoro, Country Manager Italia, STOCARD
Teresa Schiera, Comunicazione e Marketing, Climamarket (invitato da GMDE)
Christian Ventrucci
, E-commerce Manager, Climamarket (invitato da GMDE)  

Ore 11:45
Omnichannel Sales
Giulia Tua, Ricercatrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Ore 11:55 Commentano i risultati
Ivo D'Antoni, Head of UI / UX, Sport Network (invitato da Sintra Digital Business)
Raffaele De Matteis, Solutions Consultant Manager, Adobe
Danilo Rossin, Business Development Leader, Amplize
Gudrun Vandenbussche, Head of Product Marketing & UX, Akeron
Toshiba Global Commerce Solutions, relatore da definire

Ore 12:20 Il Customer Care
Francesca Graziano, Ricercatrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Ore 12:30 Commentano i risultati
Daniele Cazzani, Head of Promotions and Customer Experience Retail Italia, Salmoiraghi&Viganò (invitato da Infobip)
Simone Falasca, Responsabile Customer Transformation, Acea Energia (invitato da Aryanna)
Matteo Gamberini, Head of Operations and Customer Experience, CoopVoce (invitato da Transcom)

Ore 12:50 Il punto di vista del consumatore
Antonio Filoni, Partner & Head of Innovation and Digital, BVA Doxa

Ore 13:00 Chiusura dei lavori