CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DI RICERCA SETTORI "DIGITAL AUDIO: MUSIC, PODCAST & AUDIOBOOK" E “DIGITAL NEWS & EBOOK” DELL'OSSERVATORIO DIGITAL CONTENT
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net
Osservatorio Digital Content
CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DI RICERCA SETTORI "DIGITAL AUDIO: MUSIC, PODCAST & AUDIOBOOK" E "DIGITAL NEWS & EBOOK" DELL'OSSERVATORIO DIGITAL CONTENT
Venerdì 24 settembre | 9:30 - 13.15
ONLINE IN STREAMING GRATUITO
L'Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano presenta "Digital Content on Tour”, un percorso di 3 eventi in live streaming per rimanere aggiornati sull’evoluzione del mercato dei contenuti digitali. I primi due al via venerdì 24 settembre.
ORE 9.30 - 11.30: "DIGITAL AUDIO: MUSIC, PODCAST & AUDIOBOOK"
Per la diretta Streaming sul sito Osservatori.net clicca qui
Il Convegno di presentazione dei risultati 2021 della Ricerca “Digital Audio: Music, Podcast & Audiobook” dell'Osservatorio Digital Content presenta in dettaglio una fotografia del mercato italiano dei contenuti digitali audio - musica, podcast e audiolibri - con l’obiettivo di delinearne l'evoluzione.
Il settore musicale è il più maturo a livello di digitalizzazione: lo streaming continua a trainare la crescita ed è diventato dal 2017 la principale fonte di ricavo. Definiti i modelli di business e di filiera, oggi l’industry si trova ad affrontare oggi nuove sfide tecnologiche. Al contrario, i contenuti podcast e audiolibri stanno vivendo un momento di forte sviluppo ma necessitano una chiara e strutturata definizione di modelli di crescita sostenibili.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio Digital Content, con focus Digital Audio, è l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
• In che direzione e attraverso quali strategie sta evolvendo la filiera del contenuto digitale nel settore del Digital Audio?
• Qual è il comportamento del consumatore di contenuti digitali in Italia con focus su Digital Audio? Quali sono le ragioni di acquisto e le modalità di fruizione del contenuto?
• Quanto vale il mercato di contenuti digitali audio in Italia?
• Quali sono le principali direttrici di innovazione nel mercato dei contenuti digitali audio?
• Quali sono le opportunità e criticità dettate dalle nuove tecnologie digitali nel mercato di contenuti digitali audio?
Agenda
Ore 09.30
Introduce e presenta i risultati della Ricerca
Samuele Fraternali, Direttore Osservatorio Digital Content Politecnico di Milano
Intervengono e discutono i risultati della Ricerca:
Antonio Filoni, Partner e Head of BU Digital & Innovation, BVA-Doxa
Silvio Garavoglia, Head of marketing and monetization business digital, Mediaset Infinity
Giorgio Greppi, Vice Direttore Direzione contenuti audiovisivi, AGCOM
Mirko Lagonegro, CEO & Co-Founder, MyVoxes
Sabrina Lunetta, Responsabile Digital Content LA7, RCS Mediagroup
Enzo Mazza, CEO, FIMI
Francesca Rossi, Digital Sales Manager, area Trade di Mondadori Libri.
Moderano:
Andrea Lamperti, Senior Advisor Osservatorio Digital Content Politecnico di Milano
Cristina Marengon, Ricercatrice Osservatorio Digital Content Politecnico di Milano
Ore 11.30
Chiusura dei lavori
ORE 11.45 - 13.15: "DIGITAL NEWS & EBOOK"
Per la diretta Streaming sul sito Osservatori.net clicca qui
Il Convegno di presentazione dei risultati 2021 della Ricerca “Digital News & eBook” dell'Osservatorio Digital Content presenta in dettaglio una fotografia del mercato dei contenuti digitali editoriali in Italia - tra cui i quotidiani digitali, i portali di informazione, i magazine, e gli eBook - con l’obiettivo di delinearne l'evoluzione.
L’avvento di Internet e del digitale ha infatti radicalmente cambiato l’approccio del consumatore alla lettura; una trasformazione accelerata dall’emergenza Covid-19, con la chiusura delle librerie, che ha imposto nuove riflessioni sulla strategia digitale alla catena produttiva e distributiva.
Da un lato siti internet, social network e newsletter, con la loro capacità di trasmettere news in tempo reale, hanno portato al crollo progressivo delle vendite di quotidiani cartacei, costringendo gli editori a reinventare i loro business; dall’altro l’eBook, da sempre caratterizzato da una crescita stagnante, ha vissuto un boom inaspettato nel 2020, ponendo interrogativi, però, sulla tenuta di lungo termine di questo fenomeno.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 “Digital News & eBook” dell’Osservatorio Digital Content è l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
• In che direzione e attraverso quali strategie si sta evolvendo la filiera del contenuto digitale nel settore dell’editoria digitale?
• Qual è il comportamento del consumatore di contenuti digitali in Italia con focus sui contenuti editoriali? Quali sono le ragioni di acquisto e le modalità di fruizione del contenuto?
• Quanto vale il mercato di contenuti digitali editoriali in Italia?
• Quali sono le principali direttrici di innovazione nel mercato dei contenuti digitali editoriali?
• Quali sono le opportunità e le criticità dettate dalle nuove tecnologie digitali nel mercato di contenuti digitali editoriali?
Agenda
Ore 11.45
Introduce e presenta i risultati della Ricerca
Samuele Fraternali, Direttore Osservatorio Digital Content Politecnico di Milano
Intervento di Antonio Filoni, Partner e Head of BU Digital & Innovation, BVA-Doxa
Tavola rotonda “L’evoluzione della strategia digitale per gli editori tradizionali” con:
Fabio Napoli, Direttore Digital Business Area News Italy, RCS Mediagroup
Simona Zanette, CEO Hearst Digital
Modera Andrea Lamperti Senior Advisor Osservatorio Digital Content Politecnico di Milano
Tavola rotonda “Le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie per gli editori” con:
Carlo Caporizzi, CEO GMDE
Alessandro Massi, Co-founder e CEO Qiota
Modera Samuele Fraternali, Direttore Osservatorio Digital Content Politecnico di Milano
Intervento del Comune di Milano – Area Biblioteche
Ore 13.15
Chiusura dei lavori
Entrambi i convegni saranno fruibili in streaming gratuitamente.