Yeast Photo Festival

Yeast Photo Festival

Yeast Photo Festival nasce nel 2021 con l’obiettivo di indagare e promuovere un rinnovato rapporto uomo-ambiente attraverso il linguaggio della fotografia e delle arti visive. Il festival vuole essere un luogo di fermento e trasformazione culturale in cui proporre opere multimediali che raccontino il rispetto dell’ambiente e della biodiversità umana.

Dalla sua prima edizione, Yeast Photo Festival individua nel medium fotografico il punto d’incontro tra innovazione artistica e tradizione culinaria, tra ecosistema locale e paesaggio globale, per esorcizzare la paura di un futuro climatico apocalittico e indicare nuovi scenari positivi possibili.

Il festival cerca nel passato e nel presente le tracce di un nuovo mondo. Citando il poeta Franco Arminio, Yeast Photofestival è “la sagra del futuro sui tavolini dell’arcaico”.

Yeast Photo Festival è promosso dalle Associazioni Besafe e OnTheMove.

News

See all

06/11/2024

Yeast Photo Festival 2024: fotografia e turismo oltre stagione con 20mila visitatori nel cuore del Salento

La terza edizione di Yeast Photo Festival – titolo, “From Planet to Plate” – inaugurata il 19 settembre si è chiusa domenica 3 novembre con oltre 20mila presenze.

23/09/2024

Yeast Photo Festival, l’innovazione antica della Sicilia per resistere alla crisi climatica

La Sicilia è diventata una sorta di grande laboratorio per rispondere alla desertificazione. Un esempio a livello europeo, dove la ricerca scientifica si unisce al sapere contadino e alla cura del territorio. Lo racconta il reportage Tropicalia in mostra a Yeast Photo Festival (Matino e Salento fino al 3 novembre)

22/09/2024

Yeast Photo Festival - Seconda Giornata A Gaza il cibo è un’arma

Il festival ha acceso i riflettori sul conflitto mediorientale con l’intervento di Mohamed Somji: "Gli israeliani hanno usato il conteggio delle calorie come base per determinare la quantità di cibo permesso. Il 96% delle persone a Gaza, a giugno 2024, vive in condizioni di insicurezza alimentare”.

20/09/2024

Yeast Photo Festival, prima giornata La vita del monastero nella poesia fotografica di Sarah Boutin

Aperto Yeast Photo Festival (fino al 3 novembre a Matino e nel Salento) con l’opening a Palazzo Scarciglia a Lecce. Inaugurata la mostra della fotografa Sarah Boutni, un reportage dedicato alle Suore della Carità del Québec