Cautha

Cautha

Cautha è un’associazione culturale pensata dai giovani per i giovani, che conta un nutrito gruppo di ragazzi di Cortona, e non solo, accomunati dalla voglia di spendersi per il territorio.

Dal 2021 abbiamo proposto attività culturali e di intrattenimento in collaborazione con le principali realtà del Comune, per avvicinare sempre di più le nuove generazioni a un necessario senso di appartenenza alla propria Città.

Tutto questo grazie all’appoggio di un grande numero di realtà che credono in noi, ci affiancano nella realizzazione dei nostri progetti e ci supportano economicamente.

Il bello della nostra associazione sta infatti nella possibilità che offre di trasformare idee in attività realizzabili, con un’organizzazione sempre più strutturata ed efficiente, mettendo in relazione il mondo giovanile con quello dell’impresa e dell’amministrazione pubblica: sempre di più i ragazzi che si avvicinano a noi con dei progetti e che con noi riescono a mettere questi progetti a terra, creando valore per il territorio.

Con l’avanzare del tempo contiamo di riuscire a diventare un vero punto di riferimento per la vita culturale e giovanile della Città, allargando il nostro team e il numero dei nostri partner.

A simboleggiare la nostra visione: la dea etrusca lunare Cautha, rappresentata nel nostro logo alla guida di un carro alato, direzione futuro.

La luna è simbolo del nostro modo di procedere, intrattenendo rapporti di reciproca attrazione con le realtà cui gravitiamo intorno e che a loro volta sono attratte da noi, anche se a differenza della luna Cautha risplende di luce propria, forte e viva.

News

See all

30/04/2024

LPG e Generazione T rilasciano il primo report sulle politiche giovanili e inaugurano un Osservatorio Interregionale

Toscana e Umbria unite grazie a LPG e Generazione T per una rilevazione di percezione su più di 250 ragazzi del territorio toscano, per comprendere lo scollamento tra i giovani e la politica. Intervistate le classi degli ISIS Luca Signorelli e Giovanni da CastiglioneSecondo i dati emersi dalla rilevazione il 50% degli intervistati dichiara un interesse scarso o nullo per...

11/04/2024

L'associazione culturale Cautha inaugura la nuova sede e con l'occasione lancia un appello alle realta del territorio: facciamo rete!

Sabato 20 aprile, a partire dalle ore 16:00, l'associazione Cautha inaugurerà CauthaLab, la nuova sede concessa dalla Banca Popolare di Cortona in via Gramsci 21 e 23Durante l'evento si aprirà anche una "Finestra su Milano", per un collegamento con la chiesa sconsacrata di San Carlo alle Rottole, sede di Mirandola Comunicazione, che terrà un event...

24/10/2023

La seconda edizione del Festival della Scienza Cauthamente chiude con 2500 visitatori in soli tre giorni

Più del doppio rispetto alla prima edizione: il Festival della Scienza Cauthamente si radica nel territorio di Cortona e diventa un punto di riferimento culturale, con una risposta di pubblico oltre le aspettative. 2500 i visitatori, più di 1000 i libri venduti per beneficenza, tantissimi i ragazzi accorsi a visitare i laboratori e ad ascoltare le conferenzeUn suc...

12/10/2023

Cautha e i suoi under25: l'esempio toscano di associazionismo giovanile che muove il cambiamento

I giovani nell'associazionismo sono presenti e con Cautha, e i suoi oltre quaranta ragazzi e ragazze under25 dell'aretino, danno prova che l'impegno esiste ed è forte. Un esempio esportabile che unisce un'organizzazione interna ben strutturata, la presenza capillare sul territorio, creatività, passione convinta, grande eterogeneità delle competenze e un'abi...