Mercanteinfiera
Mercanteinfiera
Mercanteinfiera è l'appuntamento internazionale di antiquariato, design d'autore, modernariato e collezionismo vintage di Fiere di Parma. Nel 2022 il polo fieristico ha ampliato la propria offerta acquistando il marchio MIA - Milan Image Art Fair, il salone milanese dedicato alla fotografia e all'immagine in movimento, ideata e diretta dal 2011 dal collezionista e imprenditore Fabio Castelli.
In esposizione su una superficie di oltre 40mila mq si trovano quattro secoli di storia dell'arte affiancati da oggetti iconici del design d'autore (Sottsass, Gio Ponti, Albini, solo per citarne alcuni), della moda vintage (Versace, Chanel, Hermès, LV ecc..), del gioiello antico e dell'orologeria (Rolex, Vacheron Constantin, Audemars Piguet, Patek Philippe ecc..). Un arcipelago di rarità cui si affianca da sempre l'archeologia facendo del salone di Parma il punto di riferimento di quel collezionismo eclettico, che ignora le classificazioni a favore di un accostamento inedito e audace tra opere ed oggetti.
Mercanteinfiera in tal senso è un luogo caleidoscopico capace di aggregare esperti, appassionati e collezionisti, un unicum che negli ultimi anni è stato in grado di attrarre con successo, nuovi pubblici e tra questi i giovani.
Un risultato non casuale frutto di una strategia di lungo respiro che, ad un salone dedicato al collezionismo (annovera 1.000 espositori circa per edizione) affianca da anni con le sue collaterali, dinamiche culturali che toccano moda, archeologia, gioielli, fotografia ed in generale quei fenomeni del costume che rendono l'Italia così attrattiva agli occhi del mondo estero.
Oggi Mercanteinfiera è diventata punto di riferimento per appassionati, collezionisti, esperti e migliaia di buyer provenienti da mezzo mondo. Un totale di circa 100mila presenze a caccia del pezzo unico che al di là di gusti, stili e tendenze, rappresenta la vera cifra distintiva del salone.
Spoke
Name | Role | |
---|---|---|
Dazzi Ilaria |
News
See all22/10/2024
Mercanteinfiera è l'enciclopedia del design Made in Italy Record di buyer dall'estero
Il ritorno dell’antiquariato, il design spaziale, il fascino dei portaprofumo e la “riscoperta” dei Beatles. Si è chiusa con record di presenze e la visita di seimila buyer internazionali la 43esima edizione di Mercanteinfiera Autunno, l’appuntamento internazionale di Fiere di Parma dedicato all’antiquariato, al design storico, al modernaria...
10/10/2024
Tempo di beatlemania, a Mercanteinfiera la mostra che celebra i mitici ragazzi di Liverpool
Dal 12 al 20 ottobre la collaterale "Beatlemania: a spasso nella storia dei Fab Four", in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e il Patrocinio di Beatlesiani d’Italia Associati.
08/10/2024
Il viaggio spaziale di Mercanteinfiera verso l’Homo Caelestis
Spazio, l’ultima frontiera del design. Bellezza, armonia delle linee, leggerezza. La dimensione estetica, nell’esplorazione spaziale, è un elemento imprescindibile tanto quanto la tecnologia che ci permette di lanciare razzi e astronavi che ci riporteranno sulla Luna (per restarci) e poi su Marte. Temi protagonisti della mostra collaterale Shoot for the moon:...
02/10/2024
Alle origini di una passione
Esistono tante anime tra i collezionisti: chi accumula, chi investe, chi, seguendo il proprio gusto, compra ogni cosa che attiri la sua attenzione e chi si specializza e, amando la storia, le arti decorative e gli studi sociali, vede gli oggetti che trova come navicelle temporali che portano tracce di vite che vorrebbe conoscere nella loro interezza: io sono affascinata da tec...