stereomood
stereomood, sul web l'esperienza d'ascolto che viaggia con le emozioni
stereomood, sul web l'esperienza d'ascolto che viaggia con le emozioni
Il successo? Una nuova esperienza d’ascolto e la forza del passaparola
300.000 utenti registrati, oltre 50.000 brani provenienti dai migliori blog musicali internazionali, una media di 7 ascolti al secondo e un totale di oltre 7 milioni di pagine viste al mese. Sono questi i grandi numeri raggiunti in poco più di due anni da stereomood, la prima web radio sintonizzata sulle emozioni dei propri ascoltatori che si è affermata come una delle novità più dirompenti nella fruizione musicale su Internet.
La particolarità di questo aggregatore musicale? Sta tutta nella specificità
della sua proposta. stereomood ti permette di ascoltare musica senza essere obbligato a scegliere per generi, artisti o album, ma semplicemente cliccando i mood e le attività che meglio rispecchiano il tuo stato d’animo del momento.
Un’intuizione, quella dell’ascolto per emozioni, che dà vita ad un’esperienza tutta nuova, perfetta per chi è pronto ad aprirsi a scoperte musicali diversificate e inaspettate, o per chi è a corto di tempo per mettere a punto la migliore colonna sonora della propria giornata, dal momento della cena a lume di candela, al risveglio della domenica mattina, alla playlist perfetta per lo studio o per una festa a tema.
Sono oltre 100 i tag emozionali disponibili sul sito di stereomood - tra cui epic, vintage, happy, need of love - la cui configurazione è stata resa possibile dal grande potere della rete, qui artefice di uno dei più significativi esperimenti di crowdsourcing in ambito musicale. Ogni utente registrato su stereomood, infatti, ha la possibilità di taggare le canzoni per stato d’animo, contribuendo ad alimentare una delle più grandi banche dati relative alla classificazione delle emozioni in musica.
Ed è sempre la centralità dell’utente quella che ha aiutato stereomood a costruire dal basso la propria notorietà: a poco più di due anni dal suo lancio, stereomood è cresciuta senza veri e propri strumenti di promozione, ma grazie alla forza del passaparola e alla condivisione dei suoi ascoltatori attraverso i social network. Premiando così l’idea e la passione musicale dei suoi fondatori – Giovanni Ferron, Daniele Novaga, Maurizio Pratici e Eleonora Viviani - prima colleghi nella sede milanese di MTV, quindi soci in una start up già finalista di Start Up 2.0 alla Nonick Conference 2010 di Bilbao nonché insignita con uno dei riconoscimenti più autorevoli del web internazionale, l’Official Nominee ai Webby Awards 2011.
In questo trend di crescita, si aggiungono anche nuove funzionalità ideate per ampliare le piattaforme, le occasioni e le modalità di ascolto di stereomood. Dopo l’applicazione Facebook, e moodO’CLOCK, la sveglia per iPhone, sono in uscita una nuova release del sito e un blog che esplorerà i diversi livelli del rapporto tra musica ed emozioni.
stereomood press
giulia zappa - +39 3398000672
press@stereomood.com - http://stereomood.com/press/
Caricato il 03/11/2011
Organizzazione
Settori
- Tecnologia