Giappichelli Editore
Un’innovazione tra cartaceo e digitale firmata Giappichelli
Un’innovazione tra cartaceo e digitale firmata Giappichelli
Le nuove edizioni dei manuali di diritto costituzionale e diritto pubblico
curati da Roberto Bin e Giovanni Pitruzzella, rinnovati nei contenuti e nella struttura per una piena integrazione con le espansioni digitali. L’innovazione inizia sin dal nuovo stile grafico delle copertine: una ventata di novità per il settore giuridico
Torino, 24 ottobre 2024 – Negli ultimi anni, l'approccio allo studio degli studenti universitari italiani ha subito un cambiamento significativo, come comunicato dall'Associazione Italiana Editori (AIE). I dati raccolti mostrano che oltre quattro studenti su dieci, durante la preparazione del loro ultimo esame, hanno scelto di rinunciare all'uso di libri e prodotti digitali editoriali, optando per materiali non strutturati1.
In questo contesto di evoluzione delle abitudini di studio, Giappichelli Editore, casa editrice attiva da oltre 100 anni, risponde alle nuove esigenze degli studenti annunciando la pubblicazione della XXV edizione dei volumi di diritto costituzionale e della XXII edizione del manuale di diritto pubblico, curati dai professori Roberto Bin e Giovanni Pitruzzella. Questi testi, opere di riferimento da oltre due decenni nel panorama giuridico italiano, si distinguono per l'innovazione non solo nei contenuti, ma anche nell'integrazione tra formato cartaceo e digitale, cercando così di offrire un equilibrio vantaggioso per lo studente, tra tradizione e nuove modalità di apprendimento.
Integrazione digitale
Una delle novità più rilevanti è l'integrazione tra il manuale cartaceo e la piattaforma online, che trasforma radicalmente l'esperienza di studio. Le finestre concettuali, che da sempre arricchiscono il testo, sono state ripensate nella fruizione per rendere il testo più “modulare”: nella carta tutti i principi, esempi ed approfondimenti di base, nell’online risorse utili anche a giovani professionisti e studiosi. Questo cambiamento ha permesso una riduzione del numero di pagine senza sacrificare la ricchezza dei contenuti, con l’aggiunta di mappe concettuali, infografiche storiche, quiz interattivi e definizioni chiave.
Gli studenti possono ora accedere a 85 mappe concettuali per il diritto costituzionale e 96 per il diritto pubblico, oltre a circa 170 infografiche e oltre 200 quiz interattivi, tutto disponibile online. Questi strumenti digitali sono pensati per migliorare l'efficacia ed il coinvolgimento nello studio.
Novità dei contenuti e della struttura
L'aggiornamento dei manuali è stato condotto con l’obiettivo di riflettere i cambiamenti del contesto giuridico nazionale ed internazionale, dando ampio spazio al ruolo crescente delle istituzioni sovranazionali, come l’Unione Europea, che ha ora un capitolo dedicato. Le modifiche nei contenuti includono l'eliminazione di riferimenti storici ormai superati, come quelli relativi alla forma di governo socialista e una riorganizzazione del capitolo sul procedimento legislativo.
Risorse digitali accessibili tramite l’eReader e GiappichelliEdu
La piattaforma offre contenuti strettamente collegati al manuale, permettendo agli studenti di approfondire argomenti specifici e di accedere a risorse come quiz e mappe concettuali direttamente dal testo. In aggiunta, gli studenti che acquistano il manuale avranno accesso gratuito per sei mesi alla piattaforma GiappichelliEdu, un ambiente di apprendimento digitale che fornisce risorse di studio complementari per sei materie giuridiche.
Innovazione grafica e copertine rivoluzionarie
Per celebrare questa importante edizione, le copertine sono state rinnovate con un concept creativo completamente nuovo. Le immagini, ispirate a temi attuali e iconici, intendono rappresentare visivamente i valori fondanti del diritto costituzionale e pubblico. Questo cambio di stile riflette la volontà di innovare non solo nei contenuti, ma anche nella forma, avvicinando gli studenti alla materia in modo più coinvolgente.
Disponibilità
La nuova edizione dei manuali è già disponibile. Gli studenti potranno accedere agli e-book e ai contenuti digitali direttamente tramite il sito di Giappichelli. La casa editrice invita studenti e docenti a fornire feedback sulle nuove funzionalità per migliorare ulteriormente l’esperienza didattica.
Per ulteriori informazioni, visita il sito www.giappichelli.it.
[1] Dati della ricerca Le abitudini di studio all’Università, realizzata per l’Associazione Italiana Editori da Talents Venture, febbraio 2024
***
Giappichelli Editore dal 1921 è uno dei marchi storici dell'editoria italiana. Con una tradizione di eccellenza e leadership consolidata nelle pubblicazioni giuridiche ed economiche, la casa editrice è un punto di riferimento per professori, studenti e professionisti nel campo del diritto, economia e scienze politiche. Alla quarta generazione, rappresentata da Giuliano Giappichelli e sua moglie Rosalba Paolini Giappichelli, si affiancano oggi le due figlie Giulia e Giorgia, garantendo così continuità e innovazione nel panorama editoriale. La casa editrice continua a crescere, nel solco della sua solida tradizione, mantenendo le linee guida del fondatore e collaborando con autori di prestigio. Oggi Giappichelli sta affrontando le grandi sfide del settore editoriale tramite una conoscenza approfondita delle esigenze degli studenti e un’accelerata importante sull’integrazione del digitale. Nel 2021 Giappichelli Editore ha lanciato Giappichelli Edu, Società Benefit che ha realizzato un ambiente didattico digitale finalizzato a rispondere alle nuove esigenze di studio e di insegnamento delle materie giuridiche.
Per maggiori informazioni: Mirandola Comunicazione | giappichelli@mirandola.net
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | +39 335 8208190
Uploaded on 23/10/2024