SAP Concur
Dalla routine alla realizzazione: SAP Concur lancia su scala globale un programma per la fioritura personale dei dipendenti
Dalla routine alla realizzazione:
SAP Concur lancia su scala globale
un programma per la fioritura personale dei dipendenti
Alessia Poletti, Head of Marketing Learning & Enablement Global:
“Puntiamo a creare un ambiente in cui i dipendenti
possano crescere e fiorire a livello soprattutto personale”
Milano, 11 settembre 2024 - SAP Concur, leader globale nella gestione di spese aziendali, annuncia il lancio del suo innovativo progetto dedicato esclusivamente alla fioritura personale dei propri dipendenti. Un programma pionieristico che punta a ribaltare il paradigma tradizionale, mettendo al centro il benessere dell'individuo, ripartendo dalla sua sfera personale, la fonte da cui riceviamo energia e forza per affrontare al meglio gli impegni quotidiani. Perché, in questo particolare periodo storico di grandi cambiamenti, è necessario mettere in campo strategie nuove che mai come ora facciano sentire ogni dipendente parte integrante del gruppo di lavoro. Lo smart working, la pandemic fatigue che non è stata mai del tutto elaborata, la convivenza con nuovi strumenti come l’Intelligenza artificiale che rappresenta una rivoluzione a ogni livello: siamo di fronte a un cambiamento epocale che investe sia le nuove generazioni che i “veterani” dell’azienda, una zavorra emotiva che necessita di un cambio di sguardo.
L’ideatrice e promotrice del progetto Alessia Poletti, Head of Marketing Learning & Enablement Global di SAP Concur, spiega: “Abbiamo voluto fare qualcosa di unico, qualcosa che si concentrasse esclusivamente sui bisogni del dipendente, ascoltando le sue necessità. Questo progetto non mira a un ritorno immediato sull'investimento per l'azienda, ma piuttosto a creare un ambiente in cui i dipendenti possano crescere e fiorire soprattutto a livello personale, facendo leva sui propri talenti”. Durante i ritmi frenetici della giornata lavorativa, è infatti facile perdersi in situazioni complesse che minano la nostra identità. Non è difficile immaginare che un dipendente schiacciato dalle task quotidiane, dalle call fiume e dalle aspettative lavorative possa gradualmente perdere una visione chiara di sé e delle proprie ambizioni professionali e personali. A volte, una conversazione con un superiore o un collega può essere utile per chiarire le idee, ma non tutti sono disponibili ad aprirsi e condividere i propri dubbi e le proprie difficoltà, e nemmeno tutti sono disponibili ad ascoltare.
Un programma di fioritura personale in 9 step
Nasce così da questa intuizione il progetto pilota SAP Concur+ per intercettare queste difficoltà comunicative e creare un programma che possa fare davvero la differenza. È da qui che prende vita l’idea di Alessia Poletti di aiutare i dipendenti non solo a sentirsi parte integrante di un'unica realtà professionale, ma anche a sviluppare il proprio Io e il proprio personal brand, fornendo gli strumenti per trovare uno spazio di rigenerazione anche durante la frenetica routine quotidiana.
Il programma è strutturato in nove tappe, con pillole di crescita personale che richiedono solo dieci minuti ciascuna. Questo approccio permette a tutti di partecipare, indipendentemente dal tempo disponibile. I moduli del percorso includono un'introduzione al concetto di fioritura personale e alla sua importanza nel contesto lavorativo e personale; tecniche di comunicazione empatica per migliorare le relazioni professionali e personali; scoprire e raccontare la propria storia personale per rafforzare l'identità e il personal brand; identificazione delle proprie passioni e punti di forza per migliorare la soddisfazione lavorativa; strategie per lavorare efficacemente in team, migliorando la collaborazione e la produttività; tecniche per riconoscere e celebrare i successi, grandi e piccoli, per mantenere alta la motivazione; come affrontare e imparare dai fallimenti, trasformandoli in opportunità di crescita; gestione del tempo per bilanciare al meglio vita lavorativa e personale; e infine, lo sviluppo di un piano personale di trasformazione continua per una crescita a 360 gradi.
Un cantiere in movimento
Questo progetto segna solo l'inizio di un percorso di crescita personale per i dipendenti di SAP Concur. “Il nostro obiettivo è di continuare a sviluppare e migliorare il programma, ascoltando i feedback dei partecipanti e ampliando i concetti di crescita personale trattati”, afferma Poletti. “Siamo entusiasti di vedere dove ci porterà questo viaggio e come potremo estendere questi benefici anche alla casa madre di SAP."
In un momento di grandi cambiamenti e riorganizzazioni aziendali, SAP Concur si impegna concretamente verso il benessere dei propri dipendenti, collaborando con loro per costruire insieme un ambiente di lavoro che valorizzi le persone in tutte le loro sfaccettature.
SAP® Concur® è il marchio leader a livello mondiale per la gestione integrata di viaggi, spese e fatture. Guidate da un'incessante ricerca di semplificazione e automazione dei processi quotidiani, le soluzioni guidano i dipendenti nei viaggi di lavoro, spostano le spese autorizzate direttamente nelle note spese e automatizzano l'approvazione delle fatture. Grazie all'integrazione di dati quasi in tempo reale e all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per analizzare le transazioni, le aziende possono vedere cosa stanno spendendo, migliorare la conformità ed evitare possibili punti ciechi nel budget. SAP Concur immagina un mondo in cui viaggi e spese si gestiscono praticamente da soli, aiutando le aziende a funzionare al meglio ogni giorno. Per saperne di più, visitate il sito concur.com o il blog SAP Concur.
Per maggiori informazioni: Mirandola Comunicazione | sapconcur@mirandola.net
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | +39 335 8208190
Uploaded on 02/09/2024