InVento Lab
SAVE THE DATE | Evento finale 7a Changemaker Competition
SAVE THE DATE
Evento finale 7a Changemaker Competition
30 maggio 2024
10.00-16.00
LE VILLAGE by Crédit Agricole,
Corso di Porta Romana 61, 20122 Milano
Per accredito e agenda con programma, clicca qui
90 classi coinvolte di 52 scuole sul territorio nazionale, oltre 1800 giovani changemaker , 100 docenti e 60 mentor: questi i numeri della settima edizione del primo percorso di imprenditorialità rigenerativa, in partnership con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, rivolto alle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.
Si terrà il 30 Maggio la Changemaker Competition, evento finale del progetto B Corp School in partnership con il Ministero dell’Istruzione. B Corp School è il primo percorso di imprenditorialità rigenerativa e rivolto alle classi delle scuole secondarie di tutta Italia impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.
90 classi coinvolte di 52 scuole sul territorio nazionale, oltre 1800 studenti, 100 docenti e 60 mentor: questi i numeri della settima edizione.
Presso LE VILLAGE by Crédit Agricole Milano i team delle B Startup protagoniste della 7a edizione di B Corp School presenteranno i loro progetti a CEO, responsabili d'impatto, istituzioni e professionisti attivi nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo, che a loro volta potranno confrontarsi tra di loro nel coinvolgimento concreto con le nuove generazioni. Da quest’anno la Changemaker Competition 2024 è inserita tra gli eventi della Impact Education Coalition, la prima coalizione multistakeholder per accelerare il cambiamento attraverso iniziative sistemiche di education e attivismo che generano impatto positivo sugli ecosistemi e sulle comunità.
Il programma prevede due momenti:
- Dalle 10:00 alle 13:00
Lancio Competition: Giulia Detomati, CEO di InVento Lab
Monica de Paoli, Vice Presidente di Assobenefit e Co-Founder di Milano Notai
Paolo Braguzzi, Independent Board Director and Board Advisor B Lab Europe
Mara Cossu, Coordinatrice strategia per lo sviluppo sostenibile Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Inspirational talks: con la partecipazione di speaker internazionali di eccellenza e aziende B Corp e Società Benefit. Mia Canestrini, zoologa laureata in Scienze Naturali e specializzata in Conservazione della Biodiversità animale, conduttrice per i contenuti naturalistici della trasmissione "L’Italia non finisce mai" di Rai1.
Pitch di presentazione delle B Startup finaliste: verranno presentate le 10 idee più innovative e sostenibili nate dal percorso B Corp School.
Panel con i Giudici: sessione di Q&A delle B Startup con la Giuria.
Modera Sara Zambotti, conduttrice RAI Radio 2
- Dalle 14:00 alle 16:00
Impact Education Coalition
Inspirational talks - Lotta, artivista climatica, in Detonazione: uno spettacolo, voce e contrabbasso, scritto e interpretato da Lotta con la regia di Mauro Sarina. Si compone di tre atti per raccontare la crisi climatica dagli occhi di una ragazza che ha scelto la sua passione, la musica, per la sua missione, toccando il tema da molteplici punti di vista.
Premiazione finale e riconoscimenti speciali da parte delle aziende e fondazioni partner del programma.
Modera Antonio Piemontese, giornalista di WIRED,
La 7a Changemaker Competition è patrocinata dal comune di Milano e da Asvis, nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.
***
InVento Lab è una B Corp pluripremiata a livello nazionale e internazionale, nasce per supportare le organizzazioni a fare la differenza attraverso attività di trasformazione positiva verso modelli di business rigenerativi, che creino valore economico e ambientale per le persone, il territorio e la comunità.
Nasce ad Aprile 2014, dall’idea di due soci fondatori che desiderano fondare, in continuità con l’esperienza maturata in Venti Sostenibili - associazione noprofit che idea e realizza progetti in campo ambientale- un progetto imprenditoriale di alto valore ambientale.
Nominati da B Lab Europe “Best Collaborator 2020”, sono “Best for the Word” dal 2017 ad oggi e sono uno dei 4 enti italiani scelti da B Lab per aiutare a loro volta le aziende nel processo di certificazione B Corp, guidando verso modelli di business sostenibili e rigenerativi.
InVento Lab offre un’ampia gamma di servizi e consulenze a aziende, start up e aspiranti imprenditori che intendono sviluppare progetti di valore ambientale per attrarre finanziamenti, innovare la propria offerta, diversificarsi.
Offre inoltre percorsi di crescita e arricchimento personale pensati per diversi tipi target (studenti delle elementari, medie inferiori e superiori, universitari e post universitari) sviluppando idee innovative ad alto valore ambientale sui temi dell’economia circolare, della filiera agroalimentare e del turismo sostenibile.
Maggiori informazioni: https://inventolab.com/
Per maggiori informazioni
Mirandola Comunicazione
Mirandola Comunicazione | inventolab@mirandola.net
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | +39 3920504231
Uploaded on 14/05/2024
Organization
Areas
- Economia circolare / Sviluppo Sostenibile
- Startup