Loquis

Treviso

L'orma sonora di Treviso
nell'atlante digitale di Loquis

L’app di travel podcasting arricchisce la sua Factory di storie geolocalizzate con il canale “100 voci per 100 luoghi”,  un progetto esteso a tutta l’Italia per la giornata internazionale della voce

Treviso, 16 aprile 2024 - «Ci piaceva l’idea di poter parlare del luogo da cui proveniamo rispetto al Cinema e quindi al nostro lavoro. È un fatto di terra e carne, crediamo. La città è rimasta “chiusa al pubblico” per troppi anni, custodendo, quindi, ancora tante storie da raccontare». Così Maddalena Pasqua e Lorenzo Tomio raccontano la loro città d’origine nutrendone l’identità corale su Loquis, la piattaforma digitale che riunisce le storie raccontate da chi abita o attraversa un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

Maddalena e Lorenzo, che sono una coppia nella vita e nel lavoro, si occupano di musica per il cinema e per l'immagine, di spettacolo e illustrazione. 

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura  il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata a Treviso.

«Una città d'acqua, insomma, che appare come una scenografia naturale, laddove il fiume Botteniga, una volta entrato in città, si divide in “cagnani”, ovvero canali più piccoli, che attraversano tutto il centro storico. Un luogo, insomma, che abbacina per il suo candore e il maniacale senso dell'ordine. Un monastero di bellezza e convenzione, che, tuttavia, come nelle migliori sceneggiature, non può che celare qualcosa di assai diverso. Un ordigno inesploso di vizi capitali, pronti a scivolare da sotto la scura tonaca delle virtù. Come le facciate dipinte dei suoi palazzi medievali, un tempo nascoste ed ora piano piano svelate da illuminati restauri; un vedo-non vedo, un tumulto interiore, vivace e morale, nascosto dalla forma». 

Così Maddalena e Lorenzo ci accompagnano per mano come dentro a un film, accompagnando lo scorrere della pellicola, in un mix che fonde storia, architettura, paesaggio e la nona arte, andando oltre l’idea del viaggio come bene di consumo e il format della recensione geolocalizzata, per un incontro vero con l’identità territoriale e la sua comunità. Qui, a Treviso, dove il cinema arrivò nel 1896, e da lì poi la città è stata co-protagonista di vari lungometraggi e non semplice sfondo delle avventure di quella morbida vita borghese di provincia.

All’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

***


Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo. Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione | loquis@mirandola.net | Tel: +39 0524 574708 
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Tel: +39 335 8208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | Tel: +39 392 0504231

Uploaded on 11/04/2024