Loquis

Ancona

L’orma sonora di Ancona nell’atlante digitale di Loquis

L’app di travel podcasting arricchisce la sua Factory di storie geolocalizzate con il canale “100 voci per 100 luoghi”,  un progetto esteso a tutta l’Italia
per la giornata internazionale della voce

Ancona, 16 aprile 2024 - «Non è un caso che il nome di questa città in greco antico sia Hancon, che significa gomito. Anche se un po’ spigolosa però, Ancona conserva il fascino della mescolanza di persone e merci tipico delle città di porto». Così Manuel racconta la città nutrendone l’identità corale su Loquis, la piattaforma digitale che riunisce le storie raccontate da chi abita o attraversa un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura  il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata ad Ancona con affondi curati da Manuel Reitano.

Docente e consulente aziendale, Reitano offre la sua versione di Ancona aspettando al porto l’ennesima nave. «Mentre guardo l’orizzonte, ripenso alla bellezza che ho visto oggi a pochi chilometri da questa città, al parco della Gola Rossa e di Frasassi. In questo parco, in mezzo ad altissime lingue di roccia grigie che risaltano sul verde scuro della boscaglia è incastonata una meraviglia architettonica: sembra che natura e ingegno umano si siano intrecciati fino a diventare un tutt’uno. Può sembrare un castello uscito da una fiaba, mentre invece si tratta di un santuario a pianta ottagonale in stile neoclassico, fatto costruire da papa Leone XII su disegno del famoso architetto Giuseppe Valadier. O meglio, questo è il nome che gli viene attribuito, perché la vera storia della costruzione vuole che la commissione del tempio venne avviata dal cardinale Annibale della Genga nel 1817». 

Così Reitano ci accompagna per mano in un mix che fonde mito, storia, architettura, paesaggio e la letteratura oltre l’idea del viaggio come bene di consumo e il format della recensione geolocalizzata, per un incontro vero con l’identità territoriale e la sua comunità. «Passeggiando, penso che questa città avrà visto migliaia di viaggiatori che sono salpati da questo porto verso i loro viaggi» continua, suggerendo che l’anima dei luoghi ha la voce delle persone che lo attraversano. Proprio come la sua.

Per questo, all’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

 

***


Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo. Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione | loquis@mirandola.net | Tel: +39 0524 574708 
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Tel: +39 335 8208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | Tel: +39 392 0504231

Uploaded on 09/04/2024