StartupItalia

Ricerca, Startup e un nuovo paradigma culturale: la Puglia al quinto posto in Italia per nuove imprese a guida femminile (+45%) .Unstoppable Women a Bari

Ricerca, Startup e un nuovo paradigma culturale: la Puglia al quinto posto in Italia per nuove imprese a guida femminile (+45%).
Unstoppable Women a Bari accende i riflettori sulle donne che stanno scrivendo il futuro dell'Innovazione in Italia.


Bari, 4 aprile 2024 - Si è concluso ieri con oltre 200 presenze all’interno della Sala Leogrande dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l'evento “Unstoppable Women”, una giornata nata per celebrare e discutere la strada femminile alla leadership e organizzata dalla community nata come rubrica editoriale nel 2017 e diventata oggi un gruppo di lavoro di oltre 2.000 donne. All’interno dell’ateneo si è riunito un pubblico composto da imprenditrici, giovani fondatrici di startup, studentesse e manager di aziende, con l'obiettivo di aprire la conversazione su temi cruciali come managerialità, leadership e l'impatto delle nuove tecnologie.

Quest'anno, Unstoppable Women ha fatto tappa per la prima volta in Puglia, con Bari come luogo simbolo per riflettere sulle sfide e le opportunità che caratterizzano il Sud Italia. La scelta della location è stata diretta conseguenza della crescente vitalità imprenditoriale della regione, che sta emergendo come un polo di innovazione e di attrazione per talenti e risorse locali e internazionali grazie a iniziative come #mareAsinistra - il programma di valorizzazione dell'ecosistema locale attraverso l'alto livello accademico, scientifico e l'innovazione imprenditoriale già presente e in costante sviluppo -.

“Il tema più urgente per le imprese del futuro non riguarda solamente la ricerca di capitali, l’introduzione continua di nuovi processi tecnologici o di nuovi macchinari, ma riguarda innanzitutto le persone. Senza nuovi talenti, le nuove imprese non possono nascere, tantomeno prosperare in un mondo in continuo cambiamento. La Puglia è già una regione che guarda al futuro, perché oltre all’innegabile incidenza del “fattore turismo” è già un territorio industriale, e in più già orientato ad alcuni dei temi cruciali dell’economia di oggi, si pensi solo al primato nazionale di produzione di energia rinnovabile, o al polo aerospaziale di Grottaglie. Le aziende devono guardare sempre più  alle neolaureate e alle dottorande, per integrare le nuove competenze e mantenere nel territorio il know-how industriale in grado di rendere la Puglia una regione davvero competitiva a livello europeo” aggiunge Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.

L'importanza di promuovere una nuova managerialità al femminile e il rapporto sempre più stretto tra umanesimo e nuove tecnologie sono stati affrontati attraverso interventi, panel e fireside chat partecipati e moderati da esponenti delle diverse categorie professionali. Le sessioni hanno visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e della comunità imprenditoriale, contribuendo a stimolare un dibattito costruttivo e illuminante.

“L'Università di Bari sta portando avanti diversi processi nel solco dell’empowerment femminile, dalle commissioni di laurea composte nel rispetto della parità di genere all' adesione al protocollo No Women No Panel, alle agevolazioni per le iscrizioni delle ragazze delle scuole superiori ai corsi di laurea  STEM. Quello che deve cambiare ancora più radicalmente nei prossimi anni è il paradigma culturale che necessita di azioni concrete e politiche efficaci per la promozione delle diversità e delle pari opportunità. Ho la sensazione che  le studentesse dopo  anni in cui hanno continuato a laurearsi “prima e meglio” dei colleghi maschi, abbiano oggi preso maggiore confidenza  dei luoghi in cui si fa ricerca e sviluppo, e inizino a sentirli come  propri. Mi auguro che questo processo possa continuare e affermarsi in tutti i luoghi di lavoro e di ricerca” aggiunge Stefano Bronzini, Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

L'iniziativa ha inoltre offerto spazio per la presentazione di progetti e idee innovative nel contesto delle startup, con momenti formativi e tavoli tematici organizzati in collaborazione con il Bootstrap di StartupItalia e Radio UniBa. L'aperitivo conclusivo, infine, ha rappresentato un momento di networking tra i partecipanti, permettendo di condividere ulteriori idee e opportunità di collaborazione.

Tra le voci che si sono alternate sul palco del primo Unstoppable Women di Bari, Elisa Zambito Marsala (Responsabile Education Ecosystem and global value programs di Intesa Sanpaolo) ha evidenziato come, nonostante il momento storico caratterizzato da un'accelerazione dei cambiamenti,  secondo i dati del World Economic Forum sarebbero comunque necessari 131 anni per raggiungere una effettiva parità di genere sul mercato del lavoro. L’A.I. può essere una delle leve a supporto per accelerare il percorso verso l’inclusione di genere, è essenziale promuovere la diversità di genere tra gli sviluppatori di intelligenza artificiale, per assicurare una prospettiva più inclusiva nella creazione e implementazione di queste tecnologie. secondo Clara Silvestri (Chief Financial Officer and General Manager of Microsoft Western Europe) una maggiore diffusione di competenze digitali tra le donne e, in generale, un utilizzo pervasivo di soluzioni di IA generativa è la chiave per mantenere alto il livello di produttività e benessere in Italia,  un Paese che si trova ad affrontare il paradigma dell’Intelligenza Artificiale Generativa in un contesto di generale invecchiamento della popolazione e di crescente mancanza di talenti con background scientifico (si stima una mancanza di oltre 137mila iscritti alle facoltà scientifiche)

"La Puglia si conferma un terreno fertile per le startup e l'innovazione con un notevole aumento delle imprese femminili segnando un +45.6% rispetto al periodo pre-pandemia. Un risultato che colloca la regione al quinto posto in Italia per numero di imprese guidate da donne, dopo Lombardia, Lazio, Campania e Toscana. L'incontro di Unstoppable Women a Bari è stata una testimonianza tangibile di questo fervore imprenditoriale ed è stato  un momento di grande soddisfazione vedere la community di Unstoppable Women riunirsi per la prima volta in Puglia. Abbiamo scelto di organizzare qui questo appuntamento non solo per creare un'occasione di networking, ma per costruire connessioni solide che possano supportare e promuovere nuove idee non solo a livello nazionale", conclude Chiara Trombetta, Head of Media & Events di Startupitalia.

Per ulteriori informazioni sull'evento e sugli altri appuntamenti in programma, si invita a visitare il sito web di StartupItalia e il profilo Instagram dell'iniziativa.

*L’edizione 2024 di Unstoppable Women - Bari è realizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, con il Patrocinio di Regione Puglia e Associazione Pugliesi a Milano
Main Partner Intesa Sanpaolo, Microsoft Italia
Grazie a NewsMondo.it, 4books
Media Partner Radio UniBa
Radio Partner Radio105

Partner Operativi ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), The Qube, SprintX, PugliaWomenLead, Puglia Sviluppo
Partner Tecnico Comma3


****

Unstoppable Women è la rubrica di StartupItalia nata da una lista di 150 profili di donne italiane da seguire sui temi di tecnologia e innovazione e che si è evoluta in un gruppo di lavoro e in un workshop durante StartupItalia Open Summit 2017. Nel tempo Unstoppable Women è diventata una rubrica editoriale del giornale e una community di circa 2.000 donne tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder per raccontare la strada femminile alla leadership tra best practice, numeri, interviste, inchieste e report.

About StartupItalia

StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione. La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format che abilitano percorsi di open innovation.
Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.


Ufficio stampa StartupItalia

Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708

 

 

Caricato il 04/04/2024

Share

Organizzazione

Immagini