MIA PHOTO FAIR

Università Vita-Salute San Raffaele e ICONE alla XIII edizione di MIA Photo Fair con il format Arte&Scienza

Università Vita-Salute San Raffaele e ICONE alla XIII edizione di MIA Photo Fair con il format Arte&Scienza

 

Milano, [13 marzo 2024] – in occasione della XIII edizione di MIA Photo Fair, da giovedì 11 a domenica 14 aprile, ICONE, il Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine di Università Vita-Salute San Raffaele, in collaborazione con il Centro di Ricerca di Tecnologie Avanzate per la Salute e il Ben- essere dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, sarà presente con un nuovo appuntamento del format Arte&Scienza, dedicato quest’anno a riflettere in senso transdisciplinare sull’evoluzione dell’immagine fotografica contemporanea in rapporto all’innovazione tecnologica, esplorandone le diverse espressioni identitarie dalla creatività artistica, alla narrazione, al performativo.

Il format Arte&Scienza è ormai presenza consolidata e ricorrente all’interno del Programma Culturale di MIA Photo Fair, con l’obiettivo di porre al centro della riflessione le relazioni complesse e ramificate che oggi connettono immagine e tecnologie, nel panorama sensoriale e immateriale espanso dell’orizzonte post-digitale.

L’incontro culturale di quest’anno, programmato per domenica 14 aprile alle ore 14.00, sarà dedicato alle identità mutevoli dell’immagine fotografica contemporanea, le cui dinamiche evolutive si collocano oggi all’intersezione tra naturale e artificiale, espressioni dell’intreccio tra innovazione tecnologica e sperimentazione creativa. Nel contesto di tali ecosistemi ibridi, la fotografia si proietta verso rinnovate frontiere espressive, sperimentando nuovi supporti materiali che permettono di dar vita a inedite forme d’esperienza: dalle radici del formato digitale, all’immagine in movimento, alla fotografia generativa. Tale metamorfosi identitaria trova la sua massima espressione nella dimensione performativa dell’immagine, tendente al cinematico, così come le frontiere emergenti del virtuale ridefiniscono i tradizionali paradigmi della narrazione, dove la parola si fa immagine immersiva e il racconto diviene esperienza vissuta in prima persona e condivisa in tempo reale. L’incontro è dedicato a riflettere in chiave transdisciplinare sull’evoluzione delle diverse espressioni identitarie dell’immagine contemporanea, rese possibili dalle nuove frontiere tecnologiche, spaziando dalla creatività artistica, alla narrazione e al performativo.

Di questi temi parleranno Raffaele Ariano e Francesca Pola, docenti del Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Storia delle arti e dell’immagine della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in conversazione con Davide Maria Coltro, artista digitale.

MIA Photo Fair – AREA TALK

FOTOGRAFIA IN MUTAZIONE: LE DIMENSIONI PERFORMATIVE DELL’IMMAGINE

Domenica 14 aprile ore 14.00

Raffaele Ariano, Davide Maria Coltro e Francesca Pola.

 

Università Vita-Salute San Raffaele

Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) è un’università di eccellenza inaugurata nel 1996 e riconosciuta a livello internazionale per l’alta qualità della sua ricerca e didattica. Con oltre 5700 studenti iscritti, UniSR offre corsi di laurea triennale e magistrale, scuole di specialità, master post-laurea e programmi di dottorato. L’Ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una forte integrazione tra la ricerca in ambito biomedico e quella in ambito socio-psicologico e filosofico, nella convinzione che il miglioramento della condizione umana non possa prescindere da nessuna di queste tre dimensioni. L’attività di ricerca biomedica di UniSR – traslazionale e ad alto contenuto tecnologico – è condotta in sinergia con IRCCS Ospedale San Raffaele, tra i più importanti ospedali di ricerca del Paese. Entrambi gli enti afferiscono a Gruppo San Donato, il più grande gruppo di sanità privato in Italia.

Centro di Ricerca di Tecnologie Avanzate per la Salute e il Ben-essere dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Il Centro di Ricerca Tecnologie Avanzate per la Salute e il Ben-essere diretto dall’Ing. Alberto Sanna è focalizzato sulla prevenzione delle malattie e sulla promozione del benessere con applicazioni informatiche in ambito Salute: gli eServices for Life and Health. Attraverso l'Information Technology, l'Automazione e la Robotica e in collaborazione con le principali industrie dei mercati medicale, farmaceutico, alimentare, ICT, istituti di ricerca scientifica e policy maker, si propone di abilitare e promuovere stili di vita più sani ed ecosostenibili e consapevoli, abbassando le invisibili barriere culturali, organizzative, economiche e ambientali che ostacolano lo sforzo degli stakeholders verso comportamenti più responsabili nella vita di tutti i giorni.

ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine

Il Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine (ICONE) dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano si prefigge di promuovere lo studio della dimensione figurale e simbolica intesa come veicolo di quel vasto patrimonio di allegorie, metafore e forme espressive che costituisce il cuore della civiltà europea, della sua identità e della sua autocomprensione, nonché il serbatoio culturale da cui attinge il pensiero nella sua continua attività critica e creativa. Indaga sia le forme espressive tradizionali della cultura dell’immagine (le arti plastiche e figurative, l’architettura, il teatro, la danza, la musica) sia l’interrogazione teorica sulla fotografia, il cinema e i nuovi mezzi espressivi elettronico-digitali.

È il fulcro ideativo da cui è nato il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che offre un percorso di formazione inedito nel panorama universitario nazionale, fondato sull’intreccio della storia delle arti con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici delle discipline di area filosofica ed estetica.

IRCCS Ospedale San Raffaele

Ospedale San Raffaele (OSR), parte del Gruppo San Donato, è una struttura clinico-scientifico-universitaria di rilievo internazionale e di alta specializzazione per diverse importanti patologie, inaugurata nel 1971 e riconosciuta nel 1972 Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). È un Centro di Emergenza ad Alta Specialità (E.A.S.) ed è polo didattico- assistenziale dell’Università Vita-Salute San Raffaele. L’IRCCS Ospedale San Raffaele è un policlinico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale con oltre 60 specialità cliniche. La struttura multidisciplinare, tecnologicamente all’avanguardia, e l’interazione continua tra ricerca scientifica, didattica e attività clinica hanno permesso di ottenere negli anni risultati tali da posizionare l’IRCCS Ospedale San Raffaele in cima alla classifica italiana per produttività scientifica e un punto di riferimento in Europa e nel mondo per lo studio e la cura di molte patologie e per lo sviluppo di terapie innovative.

Uploaded on 12/03/2024