MIA PHOTO FAIR

Le stanze della Fotografia a MIA Photo Fair 2024

Le stanze della Fotografia
a MIA Photo Fair 2024


Le Stanze della Fotografia annunciano la partecipazione con uno stand nell’area istituzionale a MIA PHOTO FAIR, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia, che si terrà a Milano dal 10 al 14 aprile 2024.

Le Stanze della Fotografia nascono nel 2023 come iniziativa congiunta di Marsilio Arte, società dedicata alla progettazione e realizzazione di mostre e iniziative culturali, libri e cataloghi oltre alla gestione di servizi museali e siti espositivi, e Fondazione Giorgio Cini, che custodisce una delle più importanti collezioni fotografiche d’Europa.

L’importante progetto ha l’obiettivo di valorizzare la fotografia e di dare continuità al percorso avviato con la Casa dei Tre Oci di Venezia, dove Marsilio Arte ha gestito tutte le mostre e le attività, proponendo, nel corso degli ultimi dieci anni, trenta esposizioni che hanno raccontato l’opera dei più grandi fotografi tra i quali Elliott Erwitt, Sebastião Salgado, Gianni Berengo Gardin, Helmut Newton, David LaChapelle, Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna, Mario De Biasi, parallelamente a un’importante attività di ricerca sviluppata attraverso mostre di riscoperta di autori come René Burri, Willy Ronis, Jacques Henri Lartigue, Sabine Weiss.

 

Nella primavera veneziana è in arrivo la più completa esposizione di opere del fotografo tra i più amati e discussi di tutti i tempi: Helmut Newton. Il 28 marzo aprirà infatti la retrospettiva “Legacy”, a cura di Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia, e Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation.

Concepite come un vero e proprio centro internazionale di ricerca e valorizzazione della fotografia e della cultura delle immagini, Le Stanze della Fotografia propongono, accanto alle rassegne a Venezia e in altre citta` italiane ed estere, laboratori, incontri, workshop, seminari con fotografi nazionali e internazionali, master, in continuita` con il disegno culturale che ha animato finora la Casa dei Tre Oci, ma con una spinta e una visione ancora piu` internazionali.

Il progetto è nato con il supporto del territorio, e continua a svolgere le sue attività grazie al sostegno di partner quali Fondazione di Venezia, San Marco Group, Gruppo Fontana. Tra gli sponsor tecnici figurano Distilleria Nardini, Grafica Veneta, iGuzzini e NeoTech, mentre Vogue Italia, Radio Monte Carlo, Corriere Viaggi e Trenitalia sono partner.

“Le Stanze della Fotografia non sono solo uno spazio espositivo, ma anche un luogo di progettazione e di creazione di contenuti per poter leggere il futuro in maniera differente” dice Luca De Michelis, amministratore delegato di Marsilio Arte e presidente della Fondazione Le Stanze della Fotografia, nata con lo scopo di formare, promuovere e diffondere espressioni della cultura e dell’arte fotografica tramite attività collegate al progetto de Le Stanze. “Ci fa piacere pertanto essere presenti quest’anno per la prima volta al MIA PHOTO FAIR nell’ottica di scambio e confronto con i principali operatori del settore e amanti della fotografia”.

Uploaded on 13/03/2024