MIA PHOTO FAIR

Ljubodrag Andric a cura di BUILDING

Ljubodrag Andric

a cura di BUILDING


MIA PHOTO FAIR

dall’ 11 aprile al 14 aprile 2024

opening su invito: 10 aprile 2024

 

BUILDING presenta, all’interno della sezione istituzionale di MIA PHOTO FAIR, una selezione di fotografie di grande formato di Ljubodrag Andric (Belgrado, 1965). L’esposizione presenterà immagini a metà fra la pittura astratta, o persino pittorialista, e la fotografia di architettura. Queste testimoniano l’armonia tra forme geometriche, luci e colori, immergendo lo spettatore in un tempo scandito da Andric.

L’artista ha svolto nel corso di questi anni una precisa indagine fotografica, che ha per oggetto il luogo, l’immagine e la fotografia stessa, in quanto strumento di costruzione di un’immagine che si può definire assoluta, o che aspira all’assoluto. Le sue realizzazioni, infatti, tendono a conquistare una “assoluta” autonomia dal motivo che pure ne costituisce l’origine. L’opera di Andric ha per oggetto, inizialmente, particolari architettonici di edifici di varie epoche e connotazioni, dei quali l’artista non intende cogliere solo lo spirito momentaneo, il carattere formale, la memoria o il senso del tempo. Tutti questi elementi, unitamente al rapporto con i luoghi, sono parte di un processo che prosegue oltre l’immagine catturata. In questo percorso il processo elaborativo e di post-produzione rappresenta parte attiva di un dialogo fra il linguaggio fotografico, quello pittorico e quello scultoreo, oltre a relazionarsi, attraverso l’architettonico, che ne è il soggetto primario, con letture ritmiche, musicali e interiori, dove la vitalità dell’organico incontra il rigore della costruzione.

In tale contesto, il 12 aprile 2024 alle 18.30 si svolgerà una conversazione intitolata Alla ricerca della forma del tempo tra l’artista, il critico Demetrio Paparoni, che ha curato la monografia di Andric edita da Skira, e lo storico dell’arte Francesco Tedeschi, che sarà il curatore della futura mostra personale di dell’artista in BUILDING nel 2025. L’incontro verterà sui caratteri della recente opera di Andric, rappresentata da una serie di lavori recentemente esposti a Chaumont-sur-Loire legati alle ricerche compiute in India e in Italia su alcuni edifici storici e i loro caratteri, attraverso l’attenzione per i suoi procedimenti, oltre che su alcune linee critico-interpretative che essi propongono.

 

BUILDING

Building è un progetto dedicato all’arte nelle sue più varie forme di espressione situato nel centro di Milano. Nata nel 2017 dalla visione di Moshe Tabibnia, BUILDING è incentrata su una ricerca artistica, storica e contemporanea, volta verso una nuova idea di galleria d’arte, in cui cultura e mercato avanzano paralleli. BUILDING si presenta come una costellazione composta da diversi spazi e progettualità, in cui giovani protagonisti della scena internazionale, artisti affermati e storicizzati, così come artigiani e designer si incontrano in un’ottica di scambio intergenerazionale e sconfinamento di discipline, mirando ad una costante sperimentazione e creazione di cultura.

In questa visione si inseriscono inoltre: BUILDINGBOX, un progetto espositivo annuale situato all’interno di una delle vetrine di BUILDING, fruibile dall’esterno 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che ospita a cadenza mensile opere legate tra loro da un fil rouge temporale; BUILDING TERZO PIANO, uno spazio che nasce dal desiderio di esplorare la creatività in tutte le sue sfaccettature e la cui identità si svilupperà nel tempo seguendo una programmazione indipendente.

 

Ufficio Stampa BUILDING

ddlArts | T +39 02 8905.2365

Alessandra de Antonellis | E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637.388 Ilaria Bolognesi | E-mail: ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | T +39 339 1287.840

Flaminia Severini | E-mail: flaminia.severini@ddlstudio.net | T +39 393 3343.937

BUILDING

via Monte di Pietà 23, 20121 Milano

+ 39 02 89094995

www.building-gallery.com ph. Agostino Osio

Follow us on www.instagram.com/building.gallery www.facebook.com/building.gallery www.twitter.com/BuildingGallery www.vimeo.com/user91292191

www.youtube.com/channel/UCMzTXxErDai7S_ECykrxtyA

Uploaded on 12/03/2024