24ORE Business School

MILANO BREATH - Descrizione dell'opera

 

MILANO BREATH

 

MILANO BREATH, è il modo dell’artista e ricercatore multimediale Cristian Rizzuti di far dialogare l’arte e la scienza, attraverso il medium che lo caratterizza: la luce.

Rizzuti - ricercatore allo IAAC (Institute of Advanced Architecture of Catalonia)- crede nell’importanza del “democratizzare i dati” ovvero di permettere a un pubblico più vasto possibile di leggere milioni di dati (opportunamente tradotti in regole e sintetizzati) che, sia per la loro complessità che per la loro quantità, resterebbero illeggibili.

MILANO BREATH, visualizza il “Respiro della città” leggendo le dinamiche della metropoli, in base alle diverse condizioni di qualità dell'aria dello spazio pubblico, e permettendo a 24 barre verticali luminose tridimensionali (Heatmap) di cambiare colore in base al livello di contaminazione. L’opera, mostrerà i dati che sono stati raccolti, e che continuerà a raccogliere giorno e notte, in un quadrilatero da Bergamo fino a Busto Arsizio e da Seregno a San Donato Milanese.

Per Rizzuti, trasformarli in luce significa rendere fruibili dati scientifici, altrimenti complessi, traducendoli visivamente per una facile lettura; nel caso di MILANO BREATH per esempio, fare in modo che una luce rossa sia indice di una qualità dell’aria peggiore rispetto ad una luce blue, in maniera intuitiva.

Per dare una visione più allargata, rispetto alle giornate della Milano Digital Week, e al contempo creare una sorta di spettacolo di luci, la raccolta dati parte dai mesi precedenti mostrando, alla fine di ogni ciclo, il dato in real time della situazione attuale.

A enfatizzare l’opera anche un simulatore di nebbia che oltre a espandere il volume della luce delle 24 barre verticali luminose, come una sorta di grattacieli, simuli l’inquinamento che caratterizza le grandi città.

Un’opera sinestetica, meditativa ma nel suo essere contemplativa permette di parlare di scienza in maniera accurata a molte persone, attraverso una  luce che diventa tangibile.

Uploaded on 08/11/2022