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   INTERNET ADVERTISING: TRA CREATIVITÀ E INNOVAZIONE - Convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio Internet Media

Quanto è importante la creatività per l’advertising digitale, in un momento in cui si stanno sviluppando sempre più nuove modalità di comunicazione online?

Con l’allargamento del “modello Internet” anche all’interno dei Media tradizionalmente offline, stanno infatti cambiando non solo le logiche di vendita degli spazi ma anche il processo di gestione delle creatività e dei contenuti pubblicitari.

Il mondo digitale grazie all’utilizzo dei dati permette di passare da una comunicazione “one to many” ad una comunicazione “one to one”. Il concetto chiave è quindi quello di coinvolgere l’utente giusto al momento giusto, con però il giusto messaggio, inteso sia come “storytelling” sia come singola creatività all’interno di un annuncio.

Il dato assume un ruolo fondamentale non solo come fonte primaria per la pianificazione dello spazio Media, ma diventa un asset per la realizzazione del messaggio inserito in quello spazio, che diventa anch’esso “addressable” e “data-driven”. Il formato pubblicitario può generare più o meno attenzione, ma sono i contenuti a coinvolgere e a influenzare l’utente.

Storytelling, gestione delle creatività, creatività dinamiche, influencer marketing, digital audio e digital out-of-home sono solo alcuni dei temi che verranno toccati durante l’evento.

  

Accredito stampa

News

Nel 2019 la pubblicità online ha raccolto quasi 3,3 miliardi di euro, in crescita del 9% sul 2018 e con una quota di mercato nell’intorno del 40%, dietro solo alla televisione che arriva al 44%. Ma nel 2020 la situazione sarà ben diversa: la decrescita percentuale delle raccolte di Internet e Tv potrebbe infatti essere a doppia cifra, nonostante questi mezzi dall’inizio dell’emergenza sanitaria siano cresciuti ampiamente in termini di audience.

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

  Agenda

  • 9.30 Introduce e presiede
    Giuliano Noci (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)

    Creatività e tecnologia: l'approccio delle aziende
    Andrea Lamperti (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)

    Commentano i risultati della Ricerca
    Francesca Casadei (Head of Strategy, Havas Media)
    Marilyn Cicoria (Responsabile Marketing e Comunicazione, Mabina)
    Giorgio Corradini (Country Manager, seedtag Italia)
    Andrea Pomponi (Head of Milan Office, Arkage)

    Influencer Marketing: tra opportunità e sfide
    Nicola Spiller (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)

    Commentano i risultati della Ricerca
    Elisabetta Corazza (Head of Digital Marketing, Danone Italia)
    Miriam Frigerio (Head of Brand and Communication, Sorgenia)
    Lorenzo Giorda (Global Head of Digital Marketing, Lavazza)
    Melissa Lee (Advocacy and Innovation Manager, L'Oréal Italy)
    Altri relatori in attesa di conferma

    Innovazione e creatività sui "nuovi" mezzi digitali
    Denise Ronconi (Ricercatrice dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)

    Innovazione e dati dell'Out Of Home
    Giovanna Maggioni (Presidente AudiOutdoor)

    Commentano i risultati della Ricerca
    Benedetta Arlati (Creative & Live Solutions Manager, IGPDecaux)
    Alfredo Coco (Direttore Marketing & Operation, Mediamond)
    Davide Panza (CMO & Co-Founder, DigitalMDE)
  • 12.30 Chiusura dei lavori
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