Avincola

Avincola

Artista musicale

La carriera di Simone Avincola, in arte Avincola, 32enne romano inizia a soli 21 anni con la pubblicazione di un Ep di inediti che suscita fin da subito l'attenzione della critica. Nel luglio del 2009 vince la prima edizione del "Premio Stefano Rosso". Nello stesso periodo comincia ad esibirsi nei più importanti club della capitale e partecipa a importanti rassegne e festival.
Nel 2010 vince il "Premio Botteghe d'Autore", aggiudicandosi anche la targa per il 'Miglior arrangiamento'. Parallelamente alle esibizioni live, si dedica alla realizzazione di un docu-film "Stefano Rosso – L'ultimo romano", che vede la luce nel 2013 e riceve diversi premi, tra cui il "Premio di Rosa", il "Premio Pivi Siae 2013" e il "Premio MEI cinema 2013".
Ad aprile 2013 inizia una collaborazione artistica con il cantautore e produttore Edoardo de Angelis. Nel luglio 2013 è ospite del 35° anniversario di Folkest, il festival più importante dell'Europa mediterranea secondo il WOMEX (WOrld Music EXpo), dove presenta il suo docu-film.
Il 25 settembre 2013 si esibisce nella sala Petrassi dell'Auditorium di Roma. Ci tornerà nel 2014 per aprire il concerto di Claudio Lolli e per partecipare a diverse rassegne.
Nel febbraio 2014 esce "Così canterò tra vent'anni", con la produzione artistica di Edoardo de Angelis e la partecipazione di Freak Antoni (Skiantos) e Paolo Giovenchi. Il disco viene accolto con grande interesse e viene recensito positivamente da importanti testate nazionali.

A partire da febbraio 2014 è più volte ospite di Fiorello, in radio, nella sua "Edicola Fiore" ed in "#FuoriProgramma". È proprio su suggerimento di Fiorello che nasce "#famoseNserfi", brano ironico e surreale. Il videoclip del brano, in cui lo stesso Fiorello partecipa con un contenuto audio, spopola sul web.
Nello stesso periodo Avincola conosce il cantautore Riccardo Sinigallia, con cui registrerà il video della versione unplugged di "Io mi fermo qua", brano scritto e musicato da Simone.
Il 24 aprile 2015 presenta il suo nuovo album "KM28" con un sold out all'Auditorium Parco della Musica. "Porto fuori il cane", brano con cui l'artista ottiene un posto nella rosa dei 60 finalisti di "Sanremo Giovani 2016", esce il 1 gennaio dello stesso anno.
Nel giugno 2016, Avincola fa la sua prima apparizione televisiva come ospite nel corso di "Edicola Fiore" dove presenterà, un anno dopo, l'inedito "Non cambierà mai niente".
Avincola ha dedicato gli ultimi due anni della sua attività alla ricerca di un nuovo sound. Dall'intenso percorso musicale e umano è nato "Tra poco", il nuovo singolo, uscito lo scorso 18 gennaio 2019.
"Un rider" - brano con cui Avincola si giocherà un posto tra le Nuove Proposte di Sanremo 2020.

Fonte: RAI