Paolo Braguzzi

Paolo Braguzzi

Co Founder e Coordinatore del Comitato Direttivo di The Good Business Academy

Amministratore Delegato di Davines per 17 anni, accompagnando l’impresa in tempi pionieristici verso percorsi basati sull’etica (2005) e sulla sostenibilità ( 2007) fino  a trasformarla in una B Corp (2016) e Società Benefit ( 2019), è tuttora membro indipendente del consiglio di amministrazione, si definisce attivista e volontario. Nel 2022 è tra i fondatori di The Good Business Academy per mettere a servizio di imprese e organizzazioni le sue competenze e promuovere un modello d’impresa che crei valore sociale, economico e ambientale, in cui ci sia redistribuzione ed equità. 


Laureato con il Prof. Baccarani - suo mentore - in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Verona ( dove nel 2019 è stato nominato “Laureato dell’anno”) inizia la carriera professionale nel marketing, prima presso Corneliani e poi in Wella Italia, dove ha assunto ruoli con responsabilità crescenti fino a diventarne nel 1995 Direttore Generale. Dopo una breve parentesi in Pompea, ha assunto nel 2004 il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato del gruppo Davines. 

Già membro della Giunta di Cosmetica Italia ha insegnato Innovation Management presso Solvay Brussels School, è autore del libro “Il Progetto di Vita” e organizzatore di TEDx Mantova.

Paolo crede che il sistema economico capitalistico abbia fallito creando troppa disuguaglianza, promuove il capitalismo degli stakeholder in grado di trasformare il modello economico attuale con una concezione d’impresa e di società che guarda ai risultati non solo economici, ma anche di sostenibilità e benessere.