Fjona Cakalli
Fjona Cakalli
Blogger, presentatrice TV, tech influencer, YouTube creator e imprenditrice digitale
Mi chiamo Fjona Cakalli (si legge Ciacalli), sono albanese di nascita ma italiana nel cuore e nell’animo (anche sul passaporto ormai. Sono nata sotto il segno della bilancia nel lontano 1987 (eh si, ho superato i 30 anni di età). Da piccola i miei genitori mi hanno regalato un Nintendo NES e da allora non ho più smesso di videogiocare. Mamma e papà erano primi ballerini dell’Opera di Tirana, oggi insegnano danza classica e io avrei tanto voluto seguire le loro orme. Ma così non è stato.
Da piccola, i miei passatempi erano i videogiochi e i miei «cartoni animati» preferiti erano le videocassette dei grandi balletti classici come Don Quixote e Le Corsaire. In effetti è uno strano connubio.
Trascorro il suo tempo libero, che non è mai abbastanza, in compagnia di libri (amo i noir giapponesi), documentari, videogiochi, lo studio del giapponese e lo studio di tutto ciò che non conosco. Recentemente ho sviluppato un amore viscerale per la Formula 1.
Parlo correntemente italiano, albanese, inglese, spagnolo, francese e giapponese. Ah si, ho studiato anche il tedesco ma non mi ricordo più nulla.