Valeria Calamaro

Valeria Calamaro

Responsabile Sostenibilità e Marketing strategico in Altromercato

Nata a Genova nel 1969, dopo un periodo newyorkese e un anno presso l’IPAG (Institut Parisien d'Administration et Gestion) di Parigi si laurea all’Università ca' Foscari di Venezia in Economia ambientale.

La sua prima esperienza inizia nella cooperazione internazionale nelle Nazioni Unite dell'alto commissariato dei rifugiati in Centro America, periodo che segna la sua consapevolezza e visione del mondo e l'interesse per forme di sviluppo sostenibile. 

Dopo alcune esperienze nel profit nel settore comunicazione e sport, grazie al volontariato, conosce Altromercato (all'epoca CTM). Oggi è  tra le figure di più lunga esperienza all’interno della principale realtà italiana del Commercio Equo e Solidale e ricopre il ruolo di responsabile sostenibilità e marketing strategico.

Con un percorso di continua formazione nel campo della sostenibilità e l’acquisizione di diverse certificazioni, oggi coordina il piano di Sostenibilità agita di Altromercato e il Bilancio sociale e di sostenibilità da Impresa sociale secondo il DM 186 del 2019 e secondo la GRI (global reporting initiative), una sfida grande: un'immersione di consapevolezza e uno strumento di progettazione strategica fenomenale. 

Autrice di 3 testi sulle spezie, sua grande passione, è fautrice della prima linea di cosmetica equo solidale naturale bio in Italia.

News

11/06/2025

Le tisane fredde Altromercato: l’alternativa estiva alle bevande zuccherate

Le tisane fredde di Altromercato hanno il profumo della frutta esotica, la freschezza che disseta e il piacere di una scelta consapevole. Con le tre ricette da gustare fredde, la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo propone una valida alternativa alle classiche bevande zuccherate, soprattutto nei mesi più caldi. S...

Francesco Sicchiero per Altromercato

28/05/2025

Crema fredda al caffè da filiera etica: continua la partnership tra Parmalat e Altromercato

Parmalat e Altromercato ancora insieme per realizzare dei prodotti nel segno del benessere e del gusto. Dopo la Coppa Malù e la Coppa Malù al caffè, Zymil Latte&Cioccolato e Zymil Latte&Caffè nasce la Crema Fredda al Caffè, una novità Parmalat Professional.

08/05/2025

AGESCI e Altromercato insieme per educare le giovani generazioni al consumo consapevole e all’economia sostenibile

AGESCI ed Altromercato, una collaborazione per promuovere l'educazione al consumo consapevole e all’economia sostenibile, realizzando percorsi educativi e formativi per ragazze e ragazzi. L'educazione per dare un contributo concreto a favore della sostenibilità sociale e ambientale.

15/04/2025

APPELLO | L’Equo e Solidale italiano unito come megafono di speranza

Equo Garantito, Altromercato, Ponte Solidale e Altreconomia che da anni si stanno impegnando per dimostrare che il Commercio Equo e Solidale non è solo una scelta economica ma un atto politico e umano, un impegno concreto per la giustizia e la dignità, hanno deciso di far sentire la loro voce diventando un megafono della speranza. Una chiamata a cittadini e cit...

Organizzazioni