Laurie Anderson
Laurie Anderson
Performance artist - Musicista
Laura Phillips Anderson, meglio nota come Laurie Anderson (Chicago, 5 giugno 1947), è una performance artist e musicista statunitense o, per sua stessa definizione, "una narratrice di storie". È una delle principali animatrici della scena d'avanguardia newyorchese.I suoi lavori spaziano dalla musica alle performance multimediali passando per il teatro, le installazioni museali e la spoken poetry.
Tra i suoi lavori più celebri: United States 1-4, Mister Heartbreak, Empty Places, Stories from the Nerve Bible e Song and Stories from Moby Dick, uno spettacolo imponente ispirato al celebre romanzo di Herman Melville. Nel 1981 acquista popolarità con il singolo O Superman (for Massenet), composizione minimalista che raggiunge inaspettatamente il secondo posto nelle classifiche britanniche. Nel periodo 1994-1995 ha prodotto anche un CD-ROM interattivo della durata di circa 12 ore e dal titolo Puppet Motel. Ha scritto alcune sezioni della voce relativa a New York per l'Enciclopedia Britannica.
Laurie Anderson ha collaborato con lo scrittore William S. Burroughs, con il regista Wim Wenders e con molti musicisti fra i quali: Brian Eno, Peter Gabriel, Philip Glass, Jean-Michel Jarre, Bobby McFerrin, Lou Reed, Dave Stewart, John Zorn. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Tenco (insieme con Luis Eduardo Aute).
Nel 2003 è diventata la prima artista ufficiale della NASA. Il 12 aprile 2008 si è sposata con il suo compagno Lou Reed con una cerimonia privata a Boulder in Colorado. Il 27 ottobre 2013 è rimasta vedova per la morte del marito, commemorato in una toccante lettera diffusa dai principali organi di stampa. Nel 2015 ha diretto il documentario Heart of a Dog.
Fonte: Wikipedia