Deborah Agostino

Deborah Agostino

Direttore Osservatorio Innovazione digitale nei beni e attività culturali

News

01/10/2024

La corsa dell’intelligenza artificiale fa volare il mercato Cloud italiano che raggiunge quota 6,8 miliardi di euro (+24% rispetto al 2023)

L’intelligenza artificiale fa correre il mercato del Cloud italiano che cresce del +24% rispetto al 2023, con un valore di 6,8 miliardi di euro. Si tratta dell’incremento più alto registrato negli ultimi 6 anni, superiore anche al 2020 caratterizzato dai lockdown, quando aveva toccato il +20%. A farla da padrona nel 2024 è il Public & Hybrid Cloud,...

21/06/2024

L'Internet advertising in Italia vale 5,4 miliardi di euro nel 2024 (+10% sul 2023)

Il mercato pubblicitario italiano, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Internet Media, Radio e Out of Home, ha raggiunto i 10,2 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 6% rispetto al 2022. All'interno di questo panorama, Internet consolida la prima posizione nel mercato con una quota del 48% e un incremento del 9%; seguono Tv (35% e +2%), Out of Home (7% e +13%),...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

10/06/2024

La raccolta pubblicitaria sul device “Tv” in Italia vale 4,3 miliardi di € nel 2024 (+6% rispetto al 2023). Continua la crescita del digital advertising associato alle Tv connesse (568 milioni di €, +21% nell'ultimo anno)

Nel 2024 la raccolta pubblicitaria legata al “device” Televisione vale il 39% degli investimenti complessivi in advertising in Italia e raggiunge i 4,3 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023). Di questi, gli investimenti dedicati alla sola “Tv 2.0” rappresentano il 13% e raggiungono nel 2024 i 568 milioni di euro, con una crescita del 21% sul 2023.

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano