La Municipal
La Municipal
Gruppo musicale
I La Municipàl sono un gruppo musicale indie pop italiano formatosi a Galatina nel 2013 e composto dai fratelli Carmine e Isabella Tundo.
Esordienti nel 2013 con il singolo Via Coramari, i La Municipàl ottengono presto consensi, tanto da aprire i concerti di Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Le luci della centrale elettrica e dei Subsonica.
Nel 2016 il gruppo arriva in finale al Premio Buscaglione: Carmine e Isabella Tundo si aggiudicano anche il Premio MEI.Il 10 giugno dello stesso anno esce il loro primo album Le nostre guerre perdute e a settembre eseguono il brano Discografica Milano nel corso del programma televisivo Il caffé di Rai 1.Tale brano è stato omaggiato da Giuliano Sangiorgi in un video in cui il cantautore si complimentava con i due fratelli.
Il 13 febbraio 2018 viene pubblicato l'EP B side:il progetto è stato in seguito reso il secondo album ufficiale del gruppo mediante l'inserimento digitale degli inediti singoli Cartoline di fine estate e Come ci fotte l'amore e del brano Iole (precedentemente inciso dal solo Carmine Tundo), per un totale di dieci tracce.Il terzo album in studio, Bellissimi difetti, è invece uscito il 29 marzo 2019, anticipato dal singolo Finirà tutto quanto.
Il 26 aprile 2019 esce Faber nostrum, album tributo per Fabrizio De André, contenente una rivisitazione del duo de La canzone di Marinella.
Il 20 febbraio 2020 la pubblicazione di Quando crollerà il governo/Fuoriposto sancisce l'inizio del progetto Per resistere alle mode, album "bivalente" che troverà spazio solamente dopo una prima edizione distribuita attraverso l'uscita di cinque doppi singoli.
Fonte: Wikipedia