Paola Roberta Boscolo

Paola Roberta Boscolo

Account Management

Paola Roberta Boscolo Chio Bisto è una ricercatrice post-doc presso SDA Bocconi School of Management. La sua collaborazione con Bocconi inizia nel 2010, quando conseguita la laurea specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, dopo un periodo in consulenza strategica, diventa ricercatrice presso il Centro di ricerca sulla Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS).

Dal 2010 al 2013, Paola Roberta ha condotto per CERGAS numerosi progetti di ricerca in collaborazione con il Ministero della Salute, diverse regioni e aziende sanitarie italiane, imprese farmaceutiche e di dispositivi medici. Negli stessi anni, è stata assistente di Economia delle Amministrazioni Pubbliche al Corso di laurea in Economia e Management dell’Università Bocconi, e Valutazioni economiche ai master MIMS e MIHMEP di SDA Bocconi. Ha coordinato inoltre alcune iniziative di formazione a commessa per professionisti di aziende sanitarie e imprese.

Nel 2013, si è trasferita a Londra per un PhD in Management Science all’Imperial College Business School. Durante il dottorato, ha sviluppato interesse e competenze nelle principali teorie e metodologie di management, senza mai abbandonare il suo interesse per la sanità. Grazie anche alla supervisione del Professore James Barlow e del Professore Nelson Phillips, Paola Roberta ha costruito il proprio percorso di ricerca su temi e teorie di innovazione, organizzazione e strategia. Durante il PhD è stata premiata come President’s Scholar, premio che viene assegnato a un numero molto ristretto di dottorandi selezionati tra tutte le facoltà di Imperial College, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze. Tale riconoscimento le ha permesso di condurre la sua ricerca raccogliendo dati all’estero, presso diverse aziende sanitarie italiane, in collaborazione con rappresentanti di società scientifiche e imprese nazionali e internazionali. Dal 2015 al 2018 è stata Teaching Assistant di Strategic Management, International Business, e Qualitative Research Methods presso Imperial College Business School, rispettivamente per i programmi MSc Management, Global Online MBA e Scuola di Dottorato. Dal 2017 ha coordinato i seminari del Centre for Health and Policy Innovation, centro di ricerca dell’Imperial College. Nell’ultimo anno del dottorato ha lavorato come consulente esterno per un progetto di World Bank e Imperial College London in Uganda, finanziato dal Global Agriculture and Food Security Program (GAFSP).

Da Ottobre 2018, Paola Roberta inizia una nuova collaborazione con SDA Bocconi, nella divisione GNHP. Attualmente sta sviluppando i propri interessi di ricerca su innovazione, organizzazione e gestione dei processi coerentemente con gli obiettivi della Scuola e del gruppo di ricercatori che si occupano di economia e management sanitario. Si occupa inoltre di alcuni corsi executive e iniziative formative per professionisti del settore sanitario. Paola Roberta è autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali, su temi di economia, management e politiche sanitarie. Attualmente sta lavorando a una pipeline di pubblicazioni internazionali sulle principali riviste accademiche di Management.

Partecipa attivamente all'European Group for Organization Studies (EGOS) e all’Academy of Management (AOM), nelle divisioni Technology and Innovation Management (TIM), Organization and Management Theory (OMT) e Health Care Management. Dal 2018, fa parte del network di esperti selezionato dall’Organization Theory in Health Care Association (OTHC, USA). È inoltre membro dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES). Negli ultimi anni ha presentato le proprie ricerche a HTAi Tokyo (2016); EGOS Napoli (2016); EGOS Copenaghen (2017); Organization Science Winter Conference, Park City, USA (2018); EGOS Tallinn (2018); AOM Chicago (2018); e AIES Napoli (2018). Sarà presto a Wharton per l’OTHC Annual Conference, ad Edimburgo per EGOS 2019 e ad Espoo per EHMA 2019. Nata e cresciuta in provincia di Venezia, londinese e milanese di adozione.

Fonte: https://www.sdabocconi.it/it/faculty/paola-roberta-boscolo