Pier Mattia Avesani
Pier Mattia Avesani
CEO e Co-founder, UQIDO
Classe 1986, veronese, possiede una inesauribile curiosità, voglia di imparare, entusiasmo e un pensiero decisamente laterale che gli permette di vedere le cose sotto una luce più chiara e lontano dagli archetipi sedimentati in ogni azienda.
A soli 16 anni inizia la sua avventura con i software realizzando, assieme all’amico Alberto Silletti, attuale socio di Uqido, un documentario in computer grafica a tema “L’Universo e altre forme di vita” per il concorso “Altrimondi”.
Nel 2005 collabora con Darkside Studio e Rai alla creazione degli spot commerciali ospitati nello show “RockPolitik” di Adriano Celentano, esperienza che lo porta a lavorare fianco a fianco con illustri professionisti del settore computer grafica.
Dal 2006 al 2009 è consulente di numerose aziende tra cui Eismann srl, Eni, Audi e Ulss16.
Nel 2009 la svolta: si laurea in informatica multimediale all'Università di Verona portando come tesi lo sviluppo di software per il riconoscimento delle persone che passeggiavano nei corridoi universitari. Nello stesso anno, a soli 22 anni, con l’amico Silletti inventa e brevetta il sistema Simon e fondano nel 2010 Uqido Srl.
Pier Mattia Avesani è oggi CEO di Uqido Srl, una software house con due anime: una ingegneristica e una creativa, in cui l’attitudine personale del singolo viene valorizzata e incentivata offrendo del tempo per esplorare le proprie passioni.
Ha introdotto lo yoga in azienda ogni mercoledì mattina, formazione interna con esperti provenienti da diversi mondi, meeting interni a cadenza periodica e personalmente pratica regolarmente free-climbing, attività da cui riceve l’energia per cercare di superare ogni giorno, anche in azienda, i propri limiti.
Le competenze di Pier Mattia Avesani gli permettono di approfondire temi come la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, Start-up e innovazione, l’uso della tecnologia a servizio dell’uomo, la programmazione informatica, il machine learning e IoT. Nel 2018 organizza in Italia la prima edizione di EICS, il summit europeo dedicato all’Immersive Computing. Di recente Avesani ha parlato al pubblico di TedX Treviso di come la tecnologia possa aiutare le persone a realizzare concretamente i propri sogni e ha tenuto lo scorso ottobre un workshop dedicato alla realtà virtuale agli Open Innovation Days, organizzati da Il Sole 24 Ore e l’Università di Padova. È stato ospite come speaker anche di TedX Salon, di XR Connects London 2018 e di Marketers Experience, insieme a Mercedes e Microsoft nel 2017.
News
18/02/2020
A Padova giovani imprenditori a scuola di innovazione da Uqido
Dalla progettazione all’adozione delle nuove tecnologie: i giovani imprenditori del territorio di Padova e Treviso saranno ospiti nella sede di Uqido, mercoledì 19 febbraio, per imparare nozioni, metodologie e processi per digitalizzare le aziende e fare innovazione. Attraverso casi di successo, Pier Mattia Avesani, CEO e co-founder di Uqido, Eric Hale, design stra...
Alessandra Fulgoni per Uqido
10/02/2020
Imprenditori digitali: professionisti del cambiamento
Padova, 10 febbraio 2020 – TechStation Padova, Associazione No-Profit nata nel 2019 dall’esperienza della community europea MolenGeek con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, la crescita economica e l’inclusione, ospiterà mercoledì 12 Febbraio dalle ore 19:00 una tavola rotonda a tema digital: tre imprenditori di successo, eccelle...
Alessandra Fulgoni per Uqido
27/11/2019
La cantante Chiara Gallana, in arte ABA, festeggia a Padova due anni di Uqido Talks About
Si è concluso ieri sera, con il concerto di ABA, il secondo anno di Uqido Talks About, il ciclo di appuntamenti organizzati dalla software house di Padova Uqido, che, attraverso la partecipazione di diversi ospiti, ha affrontato per tutto l’anno svariate tematiche: dalla tecnologia e il management, passando per lo sviluppo software, la realtà virtuale e aume...
Alessandra Fulgoni per Uqido
18/09/2019
Uqido quadruplica il valore per i propri investitori
Uqido, la software house innovativa che nel 2010 nasceva a Padova come startup, oggi è un’azienda a tutto tondo che punta a chiudere il 2019 con 3 milioni di fatturato, conta 40 dipendenti e nel 2020 prevede di assumere almeno altre 10 persone. E dopo poco meno di 10 anni, l’incubatore veneto di startup, M31, esce dal capitale, realizzando un valore quasi qu...
Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per UQIDO