Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail

Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

www.osservatori.net

 Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail 

Innovazione Digitale nel Retail: ritorno al futuro!

Martedì 20 febbraio | 09.30 - 13.00

Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming

 

Il Retail è chiamato ad affrontare sfide di varia natura legate non solo all’instabilità macroeconomica (inflazione, problemi di approvvigionamento, …), ma anche a specifiche dinamiche interne all’organizzazione (turnover del personale, sviluppo di nuove competenze, …). In tale contesto i retailer riflettono sull’evoluzione del proprio business. Ottimizzazione di attività e processi, integrazione fra canali di vendita e relazione e valorizzazione del dato sono solo alcuni dei cantieri di lavoro su cui i retailer sono impegnati, cercando il giusto bilanciamento fra attenzione alle nuove tecnologie e ricerca di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) nel medio lungo periodo.
Il Convegno, grazie anche alle testimonianze di aziende leader del settore, presenta i risultati della Ricerca 2023 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, che ha monitorato l'evoluzione del Retail, focalizzando l’attenzione su investimento in digitale; innovazione del punto vendita e cambiamenti nel ruolo del personale di front-end; integrazione omnicanale; opportunità legate alle tecnologie di frontiera.

Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail sarà l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:


 · Quali sono i principali trend di evoluzione (digitale e non) del Retail internazionale?
· Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale?
· Quali sono le innovazioni digitali più adottate da parte dei top e medio-piccoli retailer italiani?
· Qual è il ruolo dell'eCommerce nel Retail? Quali sono i principali cantieri di lavoro per abilitare integrazione fra fisico e digitale?
· Quali sono le principali linee di evoluzione del negozio fisico?
· In che modo la tecnologia digitale può supportare la trasformazione del ruolo del personale di front-end?

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  20/02/2024
  09:30 - 13:00
  Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Sign in
Save to calendar

Agenda

  • Ore 09:00
    Welcome coffee

  • Ore 09:30
    Introduce e presiede
    Umberto Bertelè
    Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano

    Presentano i dati della Ricerca
    Elisabetta Puglielli
    Direttrice, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano
    Valentina Pontiggia
    Direttrice, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano
    Emilio Bellini
    Responsabile Scientifico, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano

  • Ore 11:15
    Coffee break

    Discutono i risultati della Ricerca
    Alberto Bordiga
    Chief Sales Officer, PAX Italia
    Chiara Buratti
    Online Store Manager, Calzedonia - Signorvino, invitata da GFT Italia
    Luca Corti
    Global Chief Sales Officer B2B Payments, Axerve - Wired in Fabrick
    Antonio Galiano
    Head of Loyalty, Postepay
    Greta Germani
    Senior Manager, BIP
    Francesco Minghini
    Chief Marketing Officer, Poke House, invitato da Axon Micrelec
    Claudio Modanese
    CIO, Coin, invitato da Vodafone Business
    Matteo Ottone
    IT manager, Medi-Market Italia, invitato da Pricer
    Salvatore Pittera
    Global Head of eCommerce, Eataly, invitato da Retex
    Roberta Regis
    Group Chief Information & Transformation Officer, PRG Retail Group, invitata da Google Cloud e TIM
    Elisabetta Rigobello

    Responsabile Marketing e Comunicazione, Tekne
    Manlio Romanelli
    Group President, M-Cube
    Francesco Semeraro
    Retail/CPG & Fashion Industry Leader, Amazon Web Services (AWS)
    Linda Vezzani
    Senior Standard Specialist, GS1 Italy

    Moderano
    Silvia Castellazzi
    Ricercatrice Senior, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano
    Rossana Mastrosimini
    Branded Channel Director, The LEGO Group
    Elisabetta Puglielli
    Direttrice, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano
    Leonardo Raineri
    Innovation Manager, Miroglio Group

    Intervengono
    Alessandro Piva
    Direttore Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano
    Denise Ronconi
    Direttrice Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano
    Daniel Trabucchi
    Direttore Osservatorio Platform Thinking HUB, Politecnico di Milano

  • Ore 13:15
    Chiusura dei lavori