Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Digital Content

Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Digital Content

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

www.osservatori.net

Osservatorio Digital Content

Contenuti digitali: la tecnologia dà forma al mercato 

Giovedì 8 febbraio  | 14:30 - 17:30

Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming

 

Le nuove tecnologie - in particolare Generative AI, Web3 e Metaverso - stanno rimodellando il settore dei contenuti digitali, aprendo la competizione a nuovi scenari. Il Convegno si propone di fotografare il mercato, con particolare attenzione al mondo dell’audio digitale (musica, podcast e audiolibri), del video intrattenimento, dell’informazione e degli eBook. L’obiettivo finale è comprenderne la dimensione, l’evoluzione e i trend in atto lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo.

Dopo anni di turbolenza e dinamicità in cui il mercato ha osservato cambi di paradigma di consumo e l’allargamento dell’arena competitiva, il 2023 si è dimostrato un anno più conservativo in cui le energie dei player si sono rivolte principalmente al consolidamento dell’offerta e dei modelli di business, all’attenzione al fatturato e ai margini - tra aumento dei prezzi medi, lotta alla condivisione di account e al contrasto alla distribuzione illecita - e al vagliare nuove opportunità dettate dallo sviluppo tecnologico, in particolar modo dall’intelligenza artificiale generativa, dal web3 e dal metaverso.

Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 sarà l’occasione per rispondere criticamente, con un focus verticale sui temi di audio digitale, video intrattenimento, informazione e eBook, alle seguenti domande:


• Quali sono le strategie degli attori e come si sta trasformando la filiera?
• Come sta evolvendo il comportamento di fruizione del consumatore italiano di contenuti digitali?
• Quanto vale il mercato distributivo di contenuti digitali in Italia?
• Quali sono le principali direttrici di innovazione e quali sono le opportunità e criticità dettate dalle nuove tecnologie digitali nel mercato di contenuti digitali?

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  08/02/2024
  14:30 - 17:30
  Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Sign in
Save to calendar

Agenda

  • Ore 14:00
    Registrazione e Welcome Coffee

  • Ore 14:30
    Introduzione e apertura lavori  


    Presentazione dei risultati della Ricerca
    Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

    Intervento "Il consumatore italiano di contenuti digitali"
    Antonio Filoni
    Partner e Head of BU Digital & Innovation, BVA Doxa

    Intervento "Il contrasto alla fruizione illecita di contenuti digitali"
    Benedetta Liberatore
    Direttore Direzione Servizi Digitali, AGCOM

    Sezione “Audio Digitale: Musica, Podcast e Audiolibri”

    Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

    Intervengono in tavola rotonda:
    Mirko Lagonegro
    CEO, MDE
    Rossella Lo Faro
    PR and Digital Communication Manager, FIMI
    Miriam Spinnato
    Responsabile Digital Sales Trade, Gruppo Mondadori

    Sezione “Informazione e eBook”
    Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

    Intervengono in tavola rotonda:
    Antonio Ciarletta
    Responsabile Video Offering Corriere della Sera, RCS
    Cristina Mussinelli
    Consulente Editoria Digitale, AIE
    Pierluigi Spagoni
    Amministratore Delegato Gruppo Gazzetta di Parma su invito di GMDE
    Simona Zanette
    CEO & Chief Diversification and Growth Officer, Hearst Digital

    Sezione “Video Intrattenimento”
    Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

    Intervengono in tavola rotonda:
    Antonella Barbieri
    Direttrice Generale, APA
    Federico Bagnoli Rossi

    Presidente, FAPAV
    Paolo Bigazzi Alderigi
    General Manager di Iter – Research Publishing, Unione Editori e Creators Digitali – ANICA
    Marta Dones

    Customer Marketing Manager, Mediaset Infinity
    Gianluca Fagone
    Responsabile Recommendation e Targeting, Direzione RaiPlay e Digital – RAI
    Maria Chiara Ferrigno
    Responsabile Programmazione Transmediale, Direzione Contenuti Digitali e Transmediali – RAI
    Sabrina Lunetta

    Responsabile Digital Content, La7

    Ulteriori interventi sono in via di definizione

  • Ore 17:30
    Termine lavori