Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

www.osservatori.net

 Osservatorio Omnichannel Customer Experience

Omnichannel Experience: Human & Tech driven

Martedì 5 dicembre | 09:30 - 13:00

Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming

Il Convegno dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience è l’occasione per confrontarsi sull’importanza di garantire un'esperienza cliente omogenea, coerente e personalizzata e su come farlo concretamente. Un approccio cliente-centrico e data-driven sta diventando, in tutti i settori, motore della resilienza e leva di competitività. Le esperienze più mature in questo contesto, infatti, evidenziano benefici significativi a vari livelli: economici, di soddisfazione e fidelizzazione del cliente e dei dipendenti, di innovazione del business.

Nel corso dell'evento, oltre alla presentazione del livello di maturità delle imprese sul tema, si illustra la profonda connessione tra customer experience ed employee experience. Un coinvolgimento attivo dei dipendenti e la creazione di una cultura aziendale orientata al cliente sono, infatti, elementi essenziali per abilitare il cosiddetto Human Touch.

Inoltre, si presentano le leve a disposizione delle aziende per la definizione di relazioni sempre più solide e durature con la propria base clienti: tra queste spiccano la personalizzazione dell’esperienza, l'ascolto attivo del cliente e l'adozione di soluzioni di intelligenza artificiale.

La presentazione dei risultati è intervallata da testimonianze di aziende end-user che raccontano la loro esperienza sul tema e da tavole rotonde con le principali aziende che offrono soluzioni a supporto della trasformazione omnicanale.

Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience rappresenta l’occasione per rispondere alle seguenti domande:

• Quale il grado di maturità delle imprese italiane in ambito omnicanale?
• Quali i benefici concreti derivati da una strategia di Omnichannel Customer Experience e come misurarli?
• Quali azioni hanno intrapreso le aziende italiane per coinvolgere i propri dipendenti nella trasformazione omnicanale?
• Quali sono le best practice introdotte dalle imprese italiane per personalizzare la relazione con i clienti? Quali le tecnologie maggiormente utilizzate?
• Quale lo stato di adozione dell'intelligenza artificiale in progetti omnicanale e quali i suoi possibili impieghi?

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  05/12/2023
  09:30 - 13:00
  Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
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Agenda

  • Ore 9:30
    Avvio dei lavori

  • Ore 9:45
    La maturità delle aziende italiane in ambito omnicanale
    Nicola Spiller
    Direttore, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
    Valentina Palummeri
    Ricercatrice Senior, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

    Commentano i risultati
    Simona Grieco
    Customer Experience Manager, Aruba (invitata da UNGUESS)
    Minsait
    Relatore da definire
    TOSHIBA GLOBAL COMMERCE SOLUTIONS
    Relatore da definire

  • Ore 10:25
    I benefici dell’Omnichannel Experience: il punto di vista di consumatori e imprese
    Marta Valsecchi
    Direttrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience
    Sara Zagaria
    Direttrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

    Commentano i risultati
    Federica Aceto
    Customer Experience Leader, Ipsos
    Giuseppe Conte
    Head of Brand and Customer Experience, Banca Widiba (invitato da Transcom)
    Fabio D'Onorio
    Head of Digital, responsabile Digital Marketing e Contact Center, Veratour (invitato da Assist Digital)
    Sintra Digital Business
    Relatore da definire

  • Ore 11:10
    Employee Experience & Customer Experience: un binomio vincente
    Francesca Graziano
    Ricercatrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

    Commentano i risultati
    Carolina Chiara Ammendola
    Web Strategy & Digital Communication Specialist, Generali Group (invitata da Tinext & Magnolia)
    Emanuele Camera
    Global Business Excellence & Customer Experience Head, Chiesi Farmaceutici (invitato da Qualtrics)
    Simona Rossi
    Head of Customer Engagement & Communications, Sky Italia (invitata da Aryanna Advanced Knowledge Management)

  • Ore 11:45
    Omnichannel Customer Excellence: il valore di dati e tecnologie
    Andrea Meroni
    Ricercatore, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

    Commentano i risultati
    Francesca Delmonte
    Marketing Manager, TH Group (invitata da GMDE)
    Rosanna Dileo
    Collaboration Technology Expert, Cisco
    Giacomo Ritucci
    Head of Digital Intelligence, UnipolSai Assicurazioni (invitato da Adobe)

  • Ore 12:20
    AI for Omnichannel Customer Experience: nuove opportunità all’orizzonte
    Giulia Tua
    Ricercatrice, Osservatorio Omnichannel Customer Experience

    Commentano i risultati
    Dario Cerea
    Chief Growth Officer, indigo.ai
    Claudia Sanson
    Head of Digital Marketing & Marketing Operations, Brico io (invitata da LIFEdata)

  • Ore 12:50
    Conclusioni

  • Ore 13:00
    Termine dei lavori