Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media

Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

www.osservatori.net

Osservatorio Internet Media


Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Internet Media

Martedì 13 giugno | 9:30 - 13:00

Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming


Cosa sta succedendo nel panorama pubblicitario italiano? Internet ricopre un ruolo sempre più centrale e la pervasività del digitale sta contaminando anche gli altri mezzi (Tv, Out of Home). Ma quali sono i numeri di questo comparto? E quali sono le dinamiche in atto dal punto di vista della pianificazione e misurazione?

Questi temi verranno trattati in occasione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2022-23 dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere a queste domande ed approfondire:

•    Quale è il valore del mercato Internet advertising in Italia a fine 2022 e quali saranno le prospettive per il 2023?
•    Il Digital Audio advertising si distingue tra i formati innovativi, ma quanto vale questo mercato e che dinamiche lo caratterizzano?
•    Quanto vale il mercato pubblicitario dei “nuovi” mezzi digitali, come Connected Tv e Digital Out Of Home?
•    Quali sono le logiche di pianificazione e misurazione di questi mezzi?

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  13/06/2023
  09:30 - 13:00
  Campus Durando, via Durando 10, Milano
Sign in
Save to calendar

Agenda

  • Ore 9:00
    Caffè di benvenuto

  • Ore 9:30
    Apertura dei lavori

    Introduce e presiede
    Giuliano Noci
    Responsabile Scientifico, Osservatorio Internet Media

    Oltre i numeri: il mercato dell’Internet advertising

    Denise Ronconi
    Direttrice, Osservatorio Internet Media

    Commentano:
    Riccardo Brambilla
    Country Manager, Adform Italia
    Antonio Filoni
    Partner e Head of Innovation and Digital, BVA-Doxa
    Davide Panza
    CMO e Co-Founder, MDE - Audio Strategy
    Alessandro Spalluto
    Martech Director, CAIRORCS MEDIA
    Guido Surci
    Managing Director di Havas Play e Chief Strategy Officer, Havas Media Group

    Oltre i confini: l’evoluzione del Digital Out of Home

    Denise Ronconi
    Direttrice, Osservatorio Internet Media

    DOOH: l’approccio degli advertiser e l’evoluzione della misurazione

    Nicola Spiller
    Direttore, Osservatorio Internet Media

    Commentano:
    Ilaria Calesella
    VP Demand Italy, Hivestack
    Michele Casali
    Marketing & Data Director, IGPDecaux
    Emanuela Cirillo
    Product Director, Clear Channel Italia
    Alfredo Coco
    Direttore Marketing Web & Out Of Home, Mediamond
    Antonio Filoni
    Partner e Head of Innovation and Digital, BVA-Doxa
    Raffaele Pasquini
    Head of Advertising, Aeroporti di Roma
    Alfredo Ricca
    General Manager, Urban Vision

    La Tv Connessa: crescita e modalità di fruizione

    Fabrizio Angelini
    CEO, Sensemakers

    Oltre i confini: l’evoluzione della Tv 2.0

    Denise Ronconi
    Direttrice, Osservatorio Internet Media

    Tv 2.0: l’approccio degli advertiser e l’evoluzione della misurazione

    Nicola Spiller
    Direttore, Osservatorio Internet Media
                    
    Commentano:
    Francesco Barbarani
    Direttore area clienti Digital e Cinema, Rai Pubblicità
    Rocco de Filippis
    Director of Business Development, The Trade Desk
    Antonio Filoni
    Partner e Head of Innovation and Digital, BVA-Doxa
    Davide Fiorentini
    Director Italy, AudienceXpress
    Silvio Garavoglia
    Head of marketing and monetization business digital, Mediaset Infinity
    Matteo Giarrizzo
    Head of Media & Digital, Henkel Italia
    Marta Marchionni
    Head of Display and Video Solutions, Google
    Maria Federica Pappalardo
    Head of Media, Vodafone Italia
    Ilaria Zampori
    General Manager Italy & Spain, Quantcast

  •  Ore 13:00
    Chiusura dei lavori